Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Domenica 22 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Le giornate dello spettacolo del Veneto

Abcveneto

Padova – Ridotto del Teatro Verdi. Giovedì 19 e venerdì 20 giugno

Si sono concluse venerdì sera le “Giornate dello Spettacolo del Veneto” promosse dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Delegazione Agis delle Tre Venezie. Due intere giornate dedicate alla cultura e allo spettacolo con un focus sul tema del lavoro nel settore.

Presentati i due nuovi progetti di legge regionale sullo spettacolo dal vivo e sul cinema.

Al ridotto del Teatro Verdi di Padova si è riunito il mondo dello spettacolo per approfondire problematiche e prospettive di un comparto che vede il Veneto in posizione d’eccellenza, rispetto all'intero panorama nazionale, per domanda e per offerta ma anche per lo straordinario ruolo sociale ed economico che riveste il settore sia in termini diretti che indotti.

Due giornate intensissime che hanno visto l’intervento di molti operatori e rappresentanti delle maggiori istituzioni regionali deputate alla produzione, alla programmazione, alla gestione e alla formazione nell’ambito della musica, del teatro, della danza e del cinema.

Momento centrale nella seconda giornata, la presentazione da parte del Segretario Regionale alla Cultura Angelo Tabaro e della Dirigente del Settore Spettacolo Maria Teresa De Gregorio, dei due nuovi progetti di legge regionale sullo spettacolo dal vivo e sul cinema, già approvati dalla Giunta e ora all’esame della competente Commissione Consiliare, che regoleranno il comparto nel prossimo futuro.

E’ emerso un rinnovato comune sentire tra la Regione e il settore grazie al quale, pur nella carenza di risorse, s’intravvedono strategie di sistema condivise, già in parte delineate e in fase di realizzazione e che troveranno nei due nuovi strumenti normativi nuova progettazione.

Gli operatori intervenuti a conclusione delle Giornate, hanno definito alcune linee di intervento in linea con i punti qualificanti dei due progetti di legge :

- il riconoscimento delle arti dello spettacolo come forme integranti di un sistema culturale europeo, nazionale e regionale; da considerare valore primario sia per la loro ricaduta sul piano economico e sociale, ma soprattutto per il rilievo che rivestono nell’incremento dei processi di maturazione culturale e civile.

- l’incremento in qualità e quantità dell’offerta del settore riaffermando un’azione di progettazione integrata, salvaguardando autonomie e specificità dei soggetti operanti e le loro attività, riconoscendo gli apporti delle presenze ospitate, incrementando la ricerca nei linguaggi del contemporaneo, le pratiche artistico-formative delle residenze creative, i processi d’innovazione.

- il riconoscimento, in collaborazione con le Università, del ruolo fondamentale dell’azione formativa, sia verso gli operatori artistici, gestionali e tecnici, sia nella zona dell’educazione scolastica, che in quella dello spettatore; azione che contribuisce nello stesso tempo ad innalzare la qualità progettuale, dall’altra a sollecitare una consapevolezza critica sempre maggiore.

- l’assegnazione delle risorse sulla base dei criteri e dei requisiti stabiliti dai disegni di legge, che diventano elementi regolatori dell’accesso al finanziamento pubblico.

- l’armonizzazione degli apporti dei diversi soggetti, con l’obiettivo di definire una rete di sistema aperta al confronto con mutamenti culturali, problematiche sociali e ricerca delle identità civili.

- l’avvio rapido dell’”Osservatorio dello spettacolo nel Veneto” per documentare e monitorare, secondo criteri di trasparenza e di riconoscibilità culturale, le iniziative dei vari soggetti, con l’obiettivo di coordinare e valutare lo sviluppo culturale territoriale del Veneto.

Le Giornate si sono concluse con la proposta di dedicare la prossima edizione 2009 al tema della formazione professionale nello spettacolo.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com