Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 25 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Ultimissime dal Forum Spumanti d'Italia

Abcveneto

I l Concorso Enologico, organizzato dal Forum Spumanti d'Italia 2008, assegnerà quest'anno 2 premi speciali, uno per ogni metodo di produzione.

Separate le categorie DOCG-DOC dai Vini Spumanti. Si tratta della settima edizione del concorso che premierà i vincitori il prossimo 5 settembre nel corso dell’evento che aprirà ufficialmente il Forum Spumanti d’Italia 2008. Il Ministero Politiche Agricole-Comitato Nazionale Vini Doc e Igt ha approvato il nuovo regolamento e ha autorizzato il rilascio delle distinzioni speciali. Unico concorso nazionale riservato solo ai "vini spumeggianti". Il coordinamento del concorso e delle commissioni è affidato alla Associazione Enologi Enotecnici Italiani.

Il Concorso si propone di evidenziare la migliore produzione spumantistica nazionale, eterogenea e ricca di tante diversità e peculiarità. Il Concorso divide i vini in due grandi categorie, quelli ottenuti con il metodo classico e quelli ottenuti con il metodo charmat italiano. Una ulteriore importante divisione è fra le tipologie Docg e Doc e tutte le altre dei Vini Spumanti e di Qualità. Ognuno dei 4 gruppi poi è diviso secondo le tipologie di sapore ( da non dosato a dolce), mentre i vini rosati e millesimati sono considerate a parte. Così ogni tipologia ha la assegnazione di premi.


L'edizione 2008 presenta alcune novità: oltre ai Diplomi di Merito assegnati solo ai vini che superano 80 punti su 100, ai Nastri di Bronzo e ai Nastri d'Argento ( i primi premi in assoluto per categoria), sono istituiti 2 premi Nastro d'Oro (entrambi intitolati al medico-abate fabrianense Francesco Scacchi), uno riservato al miglior metodo classico e l'altro al miglior charmat dell'anno.
Il concorso affianca e interpreta così la strategia del Forum in una ottica di considerare gli Spumanti "vini" a tutti gli effetti con la particolarità di essere spumeggianti o effervescenti per metodo di produzione. Ciò non deve identificare gli Spumanti come vini eccezionali per occasioni speciali,ma per un consumo quotidiano e legato al modo di vivere e di abbinamento a tavola e fuori pasto come qualunque altro vino, da trasmettere ai consumatori e al pubblico insieme alla valorizzazione delle migliori tipologie e dei migliori produttori. In quest'ottica si inserisce anche la richiesta del Forum di interpretare la norma comunitaria e quelle nazionale in base alle volontà delle singole DO e delle scelte dei Consorzi e delle Case Spumantistiche. Il Concorso punta a evidenziare le differenze sostanziali fra i vini ottenuti con il metodo classico e quelli ottenuti con il metodo charmat, per riconoscere e valutare le diverse tipologie di prodotto secondo tutte le caratteristiche sensoriali, organolettiche e analitiche tipiche. Soprattutto un contesto tecnico-valutativo come il primo concorso nazionale deve essere esempio di massima precisione, di attenzione tecnica e di diffusione delle diversità fra il "metodo classico" che esalta la corposità e la complessità di sapori, la consistenza glicerica e i profumi secondari e terziari e il "metodo charmat" che sprigiona la intensità e la gradevolezza di gusti fragranti e fruttati, di freschezza persistente e di aromi varietali primari e inconfondibili. Il Forum,infatti, sta studiando una nuova scheda analitica di degustazione e di valutazione che recepisca la ricchezza e la variabilità produttiva nazionale e le diversità organolettiche dei 2 metodi di produzione nell'ottica di essere considerati vini,solo dei vini.

“Destagionalizzati per darsi un piacere tutto l’anno”. E’ questa la sentenza del mercato degli spumanti che diventa il leit motive del Forum Spumanti 2008, giunto alla sua 4 edizione nella nuova formulazione (45^ edizione da quando nacque la Mostra Nazionale degli Spumanti).

Molte le novità in cantiere della prossima edizione che si svolgerà, da venerdì 5 a lunedì 8 settembre, in Villa dei Cedri e nelle principali vie e piazze di Valdobbiadene, in provincia di Treviso. Come sempre ci saranno l’anteprima a Cortina d’Ampezzo (BL) e le tappe successive a Fabriano e Roma. Gli obiettivi del direttore Giampietro Comolli sono quelli di spingere l’acceleratore sugli aspetti della cultura del bere e dell’attenzione verso il consumatore. “Un forum sempre più osservatorio di mercato e dei consumi, sempre più impegnato a far conoscere le differenze fra uno spumante docg e uno doc , fra un metodo classico e un metodo charmat – spiega il direttore del Forum Spumanti d’Italia, Giampietro Comolli - Il Forum diventa, inoltre, sempre più istituzione super partes grazie alla collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole – Dipartimento sviluppo informazione e tutela del consumatore. In cantiere ci sono parecchie novità che non mancheranno di stupire e portare nuovi proseliti ad interessarsi del favoloso mondo delle bollicine”.

Il mercato, intanto, fa registrare una spinta alla destagionalizzazione degli spumanti. Negli ultimi 5 anni le bottiglie spedite sono passate da 230 milioni a 300 milioni (da 16 milioni a 22 milioni quelle a metodo classico) come conseguenza dell’evoluzione della cultura del consumo dello spumante a tutto pasto.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com