Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com mercoledì 11 giugno  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Eccezionale parata di bande militari scozzesi

Abcveneto

London ScottishMaserada sul Piave. Si avvicina il momento clou del ricco cartellone commemorativo del 90 anniversario della fine della Grande Guerra, “1918-2008. La linea del Piave”, organizzato dal Comune di Maserada sul Piave (Tv) e dal Museo della Grande Guerra. Domenica 15 giugno - anniversario della “Battaglia del Solstizio” – sono in calendario una serie di eventi che resteranno a lungo impressi nella memoria. La giornata, in attesa dell’eccezionale performance delle bande militari scozzesi riunite nella formazione “The Pipes and Drums of the London Scottish”, inizia in località Salettuol, alle 11. 30 con una commemorazione dei caduti del primo conflitto mondiale. Giungerà all’Inghilterra il tenente generale Sir Peter Graham, l’ultimo comandante dei Gordon Highlander, custode delle tradizioni e delle memorie di questo reggimento che, nel 1918, ha combattuto anche a Maserada. L’alto ufficiale - che porterà i labari dei reggimenti che hanno combattuto nel Piave, a ricordo del sacrificio dei suoi connazionali - sarà accompagnato dall'addetto militare dell'ambasciata britannica a Roma, il colonnello Charlie Darrell. I militari britannici intendono, infatti, evidenziare il ruolo significativo svolto dalle truppe inglesi negli ultimi mesi di guerra, nelle battaglie combattute lungo le sponde del Piave. Il Gordon Highlander è uno dei più famosi reggimenti scozzesi, nato poco prima della battaglia di Waterloo e recentemente sciolto a seguito della riforma dell'esercito inglese. Sir Graham donerà al museo della Grande Guerra di Maserada una divisa completa dei Gordon Highlander, messa a disposizione dal museo che ad Aberdeen conserva i cimeli del reggimento. Il sindaco di Maserada, Floriana Casellato, contraccambierà donando il Tricolore italiano. Il dono della divisa che indossavano gli inglesi nel 1918 premia il lavoro svolto con passione dal direttore del nostro museo, Giuliano Bottani. I contatti sviluppati negli ultimi due anni attraverso il museo, che nel frattempo ha stretto forti legami con il museo inglese, hanno reso possibile anche organizzare l’eccezionale esibizione della banda scozzese, composta di 45 elementi, 24 sono del “London Scottish Regiment” e 21 delle altre tre formazioni che per la prima volta suonano in Italia. La performance della banda, è stata possibile anche grazie al sostegno della Provincia di Treviso e alla collaborazione dei Comuni di San Biagio di Callalta, Cimadolmo, Ponte di Piave e Giavera del Montello.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Alle 11.30, in località Salettuol, spiegamento della Fanfara dell’11^ Reggimento bersaglieri e Banda London Scottish Regiment e schieramento del picchetto armato.

Alle 12 alzabandiera e deposizione delle corone.

Alle 16.15 consegna ufficiale al museo storico di Maserada di una divisa originale del 1918 da parte tenente generale Sir Peter Graham

A partire dalle 16.30 è in programma la sfilata, lungo viale Caccianiga, fanfara dell’11° reggimento dei bersaglieri e della banda scozzese “The Pipes and Drums of the London Scottish”. E’ una formazione composta da più bande: “The London Scottish Pipes & Drum”, “Schiehallion Pipes & Drums”, “Pipers of the Trinity Pipe Band of Edinburgh” e “The Pipes Drums of the Robertson Academy”, “Sussex”. Di queste bande, la più nota e prestigiosa è la banda del "London Scottish Regiment", il cerimoniere ufficiale di Buckingham Palace. Questa formazione è spesso invitata a esibirsi in ogni parte del mondo. In occasione di questo importante appuntamento in terra trevigiana, la formazione sarà schierata al gran completo: ben ventiquattro elementi, a cui si aggiungeranno altri ventuno musicisti provenienti dalle altre formazioni. Offriranno un impatto sonoro davvero potente e inusuale. Dallo scorso dicembre le bande d’oltre Manica stanno provando il repertorio che prossimamente sarà proposto anche alla regina Elisabetta nel castello di Windsor.

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com