info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 52, V anno, 2008 Venerdì 25 luglio  2008
 
 
 


  Asiagofestival si apre nel segno del canto gregoriano "mihi vivere Christus est"

Saranno i Cantori Gregoriani diretti da Fulvio Rampi ad inaugurare la 42ma edizione di AsiagoFestival, sabato 26 luglio (ore 21 – ingresso libero) nel duomo asiaghese di San Matteo. Si apre, così, nel segno del Canto Gregoriano e dell’anno Paolino l’edizione 2008 della manifestazione ideata e voluta da Fiorella Benetti Brazzale (organista, concertista e compositrice e didatta nativa di Asiago, già docente al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, fondatrice dell’Istituto Musicale Città di Thiene, Direttore del Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza e organista titolare della Cattedrale di Padova), che negli anni sessanta iniziò ad invitare ad Asiago alcuni tra i migliori interpreti di fama internazionale e giovani talenti italiani e stranieri per comporre cartelloni eclettici attenti alla musica organistica e sacra così come alla musica cameristica e contemporanea.
Il programma del concerto inaugurale concentra la propria attenzione sulla meditazione che il canto gregoriano ha riservato ai testi di San Paolo, con brani dedicati ai temi centrali della vita e della predicazione dell’apostolo delle genti, dalla sua conversione alla conclusione della sua sofferta esperienza di fede, laddove l’evento pasquale del Crocifisso-Risorto s'impone costantemente come centro assoluto della sua vicenda e del suo pensiero. Il repertorio gregoriano che consente di percorrere questo singolare itinerario sarà quindi presentato in tutta la sua variopinta ricchezza di forme e stili compositivi da esecutori di altissimo profilo artistico, risuonando tra le ampie e solenni volte del Duomo di San Matteo, dove nell’ottobre 2007 si concluse con grande successo - e con l’inaugurazione del rinnovato organo Ruffatti - la 41ma edizione di AsiagoFestival. E da dove, quindi, l’impegno dell’Associazione Amici della Musica di Asiago “Fiorella Benetti Brazzale”, riprende a regalare autentiche perle di Grande Musica.
Cantori Gregoriani. Gruppo vocale a voci virili che si dedica in modo esclusivo allo studio e alla diffusione del canto gregoriano. Costituito interamente da specialisti, l’ensemble fonda la propria proposta esecutiva sull’indagine semiologica, ossia sullo studio delle antiche fonti manoscritte risalenti ai secoli X-XI. La proposta interpretativa del gruppo intende porre in evidenza, attraverso gli strumenti propri della semiologia, la forza espressiva del canto gregoriano, ossia la corretta ripresentazione musicale dell’antica tradizione esegetica dei sacri testi. Fondatore e direttore del gruppo è Fulvio Rampi, dottore in canto gregoriano alla scuola di Luigi Agustoni, docente di Prepolifonia al Conservatorio di Torino e Maestro di cappella della Cattedrale di Cremona.
I Cantori Gregoriani vantano numerosissimi concerti in Italia e all’estero.
Info per il pubblico: 0424.464081 (Ufficio Turismo Comune di Asiago)
www.asiagofestival.it



 

abcveneto.com

WeBuilder