info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 52, V anno, 2008 Sabato 26 luglio  2008
 
 
 

Abcveneto


  La periferia diventa centro alla Filanda di Salzano

Abcveneto

C'è qualcosa, sì, che non vediamo,
ma sta ferma e respira
come un animale che dorme.
C'è qualcosa che sta immobile
al di là del visibile,
che non vediamo ma sentiamo.
Claudio Damiani

E la periferia si riscopre  sorgente di vite, intrecci, possibilità, protagonista di nuove geografie che si creano e si trasformano continuamente. Mentre le distanze si annullano, lo spazio assume nuovo valore.
Dentro il progetto FILI – Filanda, Idee, Lavoro, Identità - la periferia è luogo e senso, prospettiva sulle cose e sull’immateriale. La Filanda Romanin-Jacur, custode di storia e storie quotidiane, offre i suoi spazi ad altre vite e chiama gli artisti a proporre parole, emozioni, gesti, che diventano città, casa, palcoscenico di nuove identità. Così, la periferia – fisica ed emozionale - parla, racconta, provoca. Si fa motore generativo di un percorso culturale che cerca eroi nelle vite di persone, tra angoli di terra e radici, nella poesia che c’è e che vale la pena di continuare a raccontare.
Incontri, intrecci e scoperte animano le due giornate di Vite di periferia, di terra, di poesia, il 2 e il 3 agosto a Salzano (VE). Ideato e realizzato dall'Associazione Culturale Echidna, promosso dal Comune di Salzano, Assessorato alla Cultura, e dalla Fondazione di Venezia, con la partecipazione della Provincia di Venezia e del Gruppo Veritas, il programma propone cinque appuntamenti, di cui una prima assoluta e due prime regionali. FILI coinvolge i linguaggi del teatro e della danza in questi spazi: tra gli interpreti, talenti giovani ed emergenti, portavoce di evoluzioni e contraddizioni del contemporaneo, eroi capaci di registrare le urgenze e aiutarci a cercare risposte.

PROGRAMMA

sabato 2 agosto
ore 19,30 brolo della Filanda – PRIMA REGIONALE
EROI
uno spettacolo di Alessandro Berti, dall'opera poetica di Claudio Damiani
con Alberto Bellandi, Beatrice Bernardi, Alessia Malusà, Eleonora Maggioro
e con Arturo Bellandi e il cane Achille
EROI è uno spettacolo che parte dall’opera in versi di Claudio Damiani, uno dei migliori poeti italiani contemporanei. I suoi personaggi sono uomini e donne comuni, eppure il poeta non esita a definirli eroi. Sono eroi perché accettano la vita nel suo mistero semplice (…) e nel sottofondo di caos e incertezza dell’oggi, riescono a ritagliare per sé e i propri cari uno spazio di silenzio, di umanità quieta.

Intermezzo conviviale da gustare

ore 21,30 palcoscenico della Filanda
L’INCONTRO danza
con Laura Scudella e Juri Roverato
Cosa può accadere quando due persone s’incontrano e decidono di percorrere un tratto di strada della loro vita insieme, per vedere cos’hanno in comune? In questo spettacolo di danza, denso ed emozionante, Laura Scudella e Juri Roverato concepiscono propongono uno sguardo particolare sull’uomo e la disabilità. Tutti gli uomini sono abili, tutti gli uomini sono disabili, perché tutti siamo uomini. Siamo esseri umani nella loro umana e meravigliosa bellezza imperfetta.

ore 22,30 sala espositiva
IL TAO DI BRUCE LEE (un drago in giardino) teatro
di e con Andrea Pennacchi
“Il fatto è che era un filosofo: un anarchista epistemologo. Come si racconta la vita di un mito? Volevo raccontare un po’ di Bruce Lee e di cosa rappresenti. Glielo devo, del resto mi ha salvato la vita. In questo racconto non c’è una parola, non una di quelle che vi tocchi, che non sia passata per la carne, il cuore e - anche - la testa.” (A. Pennacchi)

domenica 3 agosto
ore 20 parco, cortili e boschetto della Filanda - PRIMA ASSOLUTA
CREATURE azione itinerante di teatro fisico Ideazione e adattamento Michela Lucenti, performers Balletto Civile Ideazione e adattamento Michela Lucenti, performers Maurizio Camilli e Balletto Civile Creature nasce con l’obiettivo di utilizzare i nostri corpi, il frutto di una ricerca sulle relazioni fisiche e sul canto nell’interazione itinerante con gli spazi aperti. E così avverrà alla Filanda di Salzano. Un luogo in cui agire con passione, per spostare l’immaginario e alterarlo, popolandolo di nuovi esseri viventi.

ore 21,30 palcoscenico della Filanda - PRIMA REGIONALE
…E DA QUEL GIORNO NON SI CANTA PIU teatro
una produzione Manifattura Scalza
di e con Paola Fresa e Ivano Pantaleo, musiche originali Andrea Gabellone Il lavoro fa mangiare e ti mangia. Una donna partorirà fra il nero del tabacco.
Ritmi e canzoni popolari, il suono del dialetto, un pianoforte ad accompagnare, morbido ed epico, le azioni. Credibile, semplice, diretto, pieno di poesia. Questa è la storia di Giuseppe e Maria, due lavoratori del tabacco figli di un sud assolato. E’ una storia che racconta della lavorazione di questa pianta, la storia di vite dedite al tabacco e di morti per il tabacco, di uomini e donne che persero la vita, non per un vizio, ma per la loro prima fonte di sopravvivenza.

finale conviviale con dolci, vino e frutta

Biglietti 10 euro intero - 8 euro ridotto, gratuito fino a 12 anni
CARTA FILI 5 spettacoli - 35 euro
CARD 2 agosto – 22 euro
In caso di maltempo. Gli spettacoli potranno essere spostati al coperto, rinviati o annullati.
Informazioni
Echidna Associazione Culturale
Dolo (VE) - Tel. 041 412500 - info@echidnacultura.it - echidnacultura

Comune di Salzano, Ufficio Cultura – tel. 041 5709742 - filandadisalzano



 

abcveneto.com

WeBuilder