Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Lunedì 7 luglio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Alta partecipazione al premio Gambrinus, duecentootto opere da novantanove case editrici

Abcveneto

A settembre verranno annunciati i vincitori del Premio Mazzotti Juniores e il bando 2008-2009 del concorso riservato agli studenti delle scuole superiori.
Un’adesione superiore alle aspettative, che per poco non ha replicato il successo dell’anno precedente: le opere che si candidano a ricevere i prestigiosi riconoscimenti assegnati dal Premio GAMBRINUS “Giuseppe Mazzotti”, per questa XXVI edizione, sono 208, da 99 case editrici. Il record assoluto del 2007 (214 titoli partecipanti) era stato considerato un risultato straordinario, legato all’anniversario speciale che si celebrava (il XXV del Premio letterario, nell’anno del centenario della nascita di Mazzotti). I dati comunicati in questi giorni dalla segreteria del concorso letterario confermano invece la crescita importante registrata da questa iniziativa culturale negli ultimi tre anni.
“Confermiamo anche l’alto livello delle opere dal punto di vista qualitativo – afferma il presidente dell’ “Associazione Premio letterario Giuseppe Mazzotti” Franco Posocco – un segnale incoraggiante per la letteratura e la saggistica italiana sull’ecologia, la montagna, l’artigianato di tradizione e l’esplorazione. Temi che, insieme a ‘Finestra sulle Venezie’ costituiscono le cinque sezioni del nostro Premio. Unico nel panorama nazionale anche per questa capacità di unire in un’unica iniziativa tanti ambiti di interesse”.
La visione ampia e poliedrica del Premio letterario è offerta dal lungo elenco dei titoli concorrenti, ma non solo. Anche nelle iniziative collaterali al concorso si rivela una continuità con la personalità eclettica di Giuseppe Mazzotti (scrittore, gastronomo, ecologista, alpinista, ma anche paesaggista, salvatore delle ville venete, etnografo…). Quest’anno si ripete la positiva collaborazione con la manifestazione bellunese “Oltre le vette”. A settembre inoltre saranno annunciati i vincitori della prima edizione del Premio Mazzotti Juniores rivolto agli studenti delle superiori del Triveneto e sarà presentato il nuovo bando per l’anno scolastico 2008-2009.
La cerimonia delle premiazioni si svolgerà sabato 15 novembre, al Parco GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV).

Il Premio è promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, con la partecipazione diretta della Regione Veneto, patrocinato e sostenuto da Comune di San Polo di Piave, Touring Club Italiano, Club Alpino Italiano, Confartigianato del Veneto, Valcucine Spa e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE “VENETO BANCA”.

Per informazioni: Segreteria del PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI”: tel. 0422 855609 – fax 0422 802070; e-mail message@premiomazzotti.it; www.premiomazzotti.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com