Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 luglio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
A "Libri in cantina" quest'anno va in scena il libro errante

Abcveneto

Castello di Susegana“Il libro errante” è il tema della sesta edizione di “Libri in Cantina”, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria che si tiene a Susegana in provincia di Treviso dal 12 al 14 settembre 2008 nella prestigiosa sede del Castello di San Salvatore.

Diventato uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale per le piccole e medie case editrici non collegate ai circuiti commerciali delle grandi aziende editoriali, “Libri in Cantina” ospita quest’anno la seconda Giornata dell’Editoria Veneta promossa dalla Regione con l’Associazione Editori del Veneto e il Comune di Susegana. Protagonisti gli editori indipendenti che sono alla ricerca di una propria via per emergere come imprenditori culturali e di trovare una collocazione chiara e più riconoscibile nel mercato del libro.

“L’editoria indipendente – spiega il direttore artistico di Libri in Cantina Roberto Da Re Giustiniani – è sulla strada, è errante: un po’ come il vagabondo, o meglio il flaneur creativo descritto da Beaudelaire, per cercare una propria via. A volte sbaglia perché priva di sicurezze manageriali ed economiche, però anche l’errore fa crescere il piccolo editore che ne fa tesoro e lo traduce in esperienza positiva. Errante è colui che si mette in gioco e il piccolo editore con il suo coraggio imprenditoriale potrà anche far fatica a trovare la strada giusta, ma spesso questo lo porterà a scoprire autori di qualità, argomenti e tematiche che le grandi case editrici non considerano. Piccola editoria è quindi sinonimo di qualità che nasce anche dall’aver intrapreso, con coraggio e spirito imprenditoriale, strade ardite, se non sbagliate”.

Promossa dall'Amministrazione Comunale di Susegana, con la Regione Veneto e la Provincia di Treviso, la Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria “Libri in Cantina” mantiene la titolazione originaria, nonostante la sede sia ora il Castello di San Salvatore e non più la storica Cantina Collalto, dove si è svolta la prima edizione della manifestazione nel 2003 e dove ancora vengono promosse iniziative legate al libro e alla cultura.

Nell’edizione 2008 anche la logistica della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria subisce alcuni mutamenti di rilevo, con la possibilità di accedere al Castello di San Salvatore anche dall’antico borgo, finora chiuso al pubblico. Una grande tensostruttura posta a ridosso dei giardini del castello ospiterà gli incontri e gli spettacoli. Un piccolo ristorante a buffet permetterà al visitatore di potersi trattenere più a lungo nei saloni della mostra e di visitare il castello.

A Palazzo Odoardo, cuore pulsante dell’evento, troveranno posto oltre settanta case editrici nazionali, ma “Libri in Cantina” non è solo mostra dell'editoria. Nella tre giorni suseganese all’insegna della cultura si alterneranno presentazioni di libri e incontri con autori, laboratori di contaminazione creativa, laboratori di scrittura, mostre di materiali, piccoli intrattenimenti d'arte, reading poetici, in un ambiente di grande fascino e originalità qual è il castello del casato Collalto, collocato tra le rigogliose colline di Susegana.

L’edizione 2008 di “Libri in Cantina” coincide quest’anno con il 90° anniversario della fine della Grande Guerra. Tra i numerosi eventi messi in programma dall’Amministrazione Comunale di Susegana c’è la mostra fotografica: “Come foglie – soldati nella Grande Guerra” dal 30 agosto al 4 novembre presso la chiesa del Carmine, a pochi passi dal castello. C’è inoltre l’evento “La guerra di carta”, rassegna di editoria sul tema della Prima Guerra Mondiale, con i laboratori tematici per i ragazzi (6 settembre - 14 settembre) e le cantine aperte dell’Azienda Agricola Conti Collalto.

“Libri in Cantina” dunque si presenta quest’anno con un percorso completo e variegato dal punto di vista culturale, storico e turistico.

Un’occasione quella della Mostra Nazionale della Piccola e Media Editoria per visitare il castello, generalmente chiuso al pubblico, ma anche per immergersi nell’ambiente ancora incontaminato che lo circonda. Collocata sul Colle di San Salvatore, la fortificazione medievale si trova al centro dell’ex feudo del nobile casato suseganese, rimasto di proprietà della famiglia e proprio per questo non sottoposto a fenomeni di urbanizzazione. Un ambiente tra i più significativi dal punto di vista naturalistico del Veneto, ricco di boschi e di ampie zone coltivate.

Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Susegana Tel. 0438.437456.

Informazioni sono disponibili sul sito www.libriincantina.it che viene periodicamente aggiornato e dove verranno pubblicati i principali appuntamenti e il programma dettagliato dell’evento.


Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com