info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 52, V anno, 2008 Lunedì 28 luglio  2008
 
 
 


  A Montecchio Maggiore il balletto di Ekateringburg

Abcveneto

Mercoledì 30 luglio ore 21.20 al Castello di Romeo di Montecchio Maggiore va in scena un “Gran Calà Classico” con i solisti del Balletto del Teatro dell’Opera di Ekaterinburg. L’appuntamento estivo con la danza classica proposto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Montecchio è inserito nel programma di Operaestete Festival Veneto, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Province di Vicenza, la Camera di Commercio di Vicenza, Unicredit e le aziende del Club Amici del Festival.
Il Teatro dell’Opera di Ekaterinburg si inaugura alla fine del secolo scorso, ma il primo balletto viene allestito soltanto nel 1914: si tratta de “Il Flauto Magico”. Oggi la sua compagnia è una delle più importanti di Russia, con un vasto repertorio che include tutti i principali titoli classici. A caratterizzarla l’efficace combinazione tra la tradizione classica accademica del balletto russo e la ricerca di nuovi approcci e forme espressive più vicine al gusto e alla cultura del pubblico contemporaneo. Una scelta ben rappresentata dai due titoli in programma per questo Gran Galà.
Il primo “La Halte de la Cavalerie” è un balletto umoristico, ricco di danze di carattere e di graziose mises-en-scène, esige dagli artisti notevoli doti, non solo tecniche ma anche recitative. Narra lo scompiglio, le gelosie e le rivalità che nascono tra gli abitanti di un villaggio a causa di una temporanea sosta di uno squadrone di cavalleria.
Completa il programma un estratto del celebre “Paquita”. Rappresentato per la prima volta il 1 aprile 1846 all’Opera di Parigi, in due atti e tre quadri, su musica di Edouard Deldevez e coreografia di Joseph Mazilier, questo storico balletto subisce numerose aggiunte successive, fino al definitivo abbandono della musica originale. Nel 1881, presso il Teatro Marinski di Pietroburgo, Marius Petipa firma la nuova coreografia su musica di Ludwig Minkus, arricchendo lo spettacolo di nuove danze, tra le quali il “Grand Pas Classique” che è entrato nella storia come uno dei brani più celebri del repertorio classico.
Sarà proprio questo il pezzo forte di una serata che esalta la grande tradizione russa, il rigore della preparazione e la forza interpretativa dei suoi straordinari danzatori.
Prevendite e informazioni Ufficio Cultura del Comune di Montecchio tel. 0444 705737. Biglietteria al Castello aperta dalle ore 20, tel. 0444 492259. Info anche 0424 524214 – 0424 217819.

Abcveneto



 

abcveneto.com

WeBuilder