Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 luglio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Al Premio Montello vince l’urgenza della vita:nei racconti finalisti tanta voglia di raccontarsi e trovare risposte nella scrittura

Abcveneto

Serena Castro Stera vincitrice al Premio MontelloScritto tra una lavatrice e l’altra il racconto vincitore del premio letterario Il Montello. Ed è proprio questo sapore di vita vissuta che lo rende “commovente e carico di sostanza umana” , come lo definisce il presidente di giuria Franco Zizola.

Albero, di Serena Castro Stera si è guadagnato la seconda edizione del premio con 23 voti su 77 espressi dalla giuria popolare, ieri sera 28 giugno all’Auditorium della Biblioteca a Montebelluna. Nata a St. Charles (USA) e oggi cittadina di Trieste dove vive con marito e tre figli, la Castro ha partecipato a molti concorsi letterari in Italia e all’estero, ottenendo segnalazioni e la pubblicazione di diversi sui racconti.

Dalla cinquina selezionata esce vincitrice di un’edizione molto combattuta. Il secondo posto, a pari merito con 20 voti, è andato a Raffaele Serafini di Udine che ha proposto Francesco pettina la spiaggia e a Maricla Di Dio Morgano, siciliana, in finale anche lo scorso anno, con Rosaria. Seguono Roberto Masiero con Officina, l’unico veneto - vive a Mogliano anche se è nato a Bolzano - e Massimo Zanicchi, giornalista milanese, alla sua seconda esperienza al Montello.


Davvero difficile la scelta dei cinque racconti da proporre alla giuria popolare, emersa da una rosa di una ventina di autori segnalati anche durante la cerimonia conclusiva. Un totale di 457 opere pervenute, con due donne agli estremi anagrafici, 14 e 80 anni, la presenza di un pubblico attento e numeroso, confermano il pensiero di Franco Zizola “appuntamenti come questi sono una necessità, per chi scrive e per la comunità, per scongiurare il rischio, concreto, di rinunciare al pensiero, alla coscienza, alla scrittura”.

La cinquina dei vincitoriI cinque racconti finalisti riflettono le urgenze contemporanee, la vita di chi invecchia, le mille sfumature dell’amore e del rapporto con l’Altro, ma anche il tema sentito del lavoro. “Si scrive per rispondere ad un bisogno esistenziale, per provare a dare soluzione alle incalzanti domande che ci troviamo davanti - afferma l’Assessore alla Cultura Lucio De Bortoli – e la formula a tema libero è funzionale alla ricerca di queste risposte, per gli scrittori e per i lettori”.

Molti gli autori che sono tornati dalla prima edizione, quasi il 20% dei partecipanti, elemento di grande soddisfazione per gli organizzatori che mettono al centro proprio i racconti e gli scrittori. “La freschezza della formula che mescola ufficialità ed emozione, la lettura dei brani che incuriosisce e affascina, il programma che accompagna alla proclamazione del vincitore, sono proposte molto apprezzate dal pubblico e dai partecipanti al premio”, afferma la presidente del comitato organizzatore Alessandra Schiavinato, che sta già pensando alla pubblicazione online dei racconti di questa seconda edizione, nel sito www.premioilmontello.it


Info

Segreteria del Premio

tel. 0423 604748 – cell. 346 7271880

info@premioilmontello.itwww.premioilmontello.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com