Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Martedì 1 luglio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Letterati vagabondi: da Stevenson a Salgari, da London a Pratt

Abcveneto

L’Oceania, con le grandi e piccole isole che ne fanno parte, territorio di esplorazione per antonomasia, è stata anche uno degli scenari prediletti dell’avventura scritta e disegnata.

Letterati vagabondi, viaggiatori, scienziati vi approdarono e riempirono con storie e illustrazioni pagine di riviste e libri, ora esposti nella Biblioteca Civica di Verona che ha realizzato un’apposita mostra libraria curata da Claudio Gallo, Giovanni Piccirilli e Massimo Scandola.

L’esposizione, intitolata “Oceania: l’ultima frontiera dell’immaginario letterario”, rimarrà aperta da sabato 5 luglio al 13 settembre 2008. “E’ un viaggio attraverso libri, carte, immagini” la definisce il responsabile della Biblioteca, Agostino Contò, che dichiara: “Ancora una volta le ricchezze del nostro patrimonio bibliografico ci hanno permesso di spaziare ampiamente tra la memorialistica e la documentazione, tra il fumetto e il noir, tra l’avventura di fantasia e il resoconto giornalistico”. “Verona – ricorda Contò – è la patria di Salgari, Motta e Fraccaroli, che furono tra i più appassionati cantori del Nuovo Continente”.

I curatori della mostra sull’Oceania affermano: “Robert Louis Stevenson giunse in queste terre con la moglie Fanny nel 1889; si stabilirono ad Apia, nell’isola di Upolu, la più grande del gruppo delle Samoa. Qui morì nel 1894 e qui volle essere seppellito”. “In quello stesso anno – proseguono –Emilio Salgari scrisse, per l’editore Paravia, Il Continente Misterioso, romanzo che narra l’esplorazione della parte occidentale dell’Australia; ed anche Jack London, come prima Stevenson, attratto da quelle terre selvagge ed ostili, scrisse I mari del Sud, racconti-memorie di stagioni irripetibili”. Chi ha allestito la mostra fa notare, inoltre, che nel 1944 il veronese Arnaldo Fraccaroli, inviato speciale del Corriere della Sera, diede alle stampe I racconti dei mari del Sud.

Claudio Gallo sottolinea: “Più di tutti, idealmente, navigò in quei mari il grande Emilio Salgari, che dedicò all’Oceania svariati romanzi: oltre infatti a Il Continente Misterioso, ambientò nelle Isole Fiji Un dramma nell’Oceano Pacifico e in Nuova Caledonia Il Tesoro della Montagna Azzurra; la Papuasia ospita I Robinson italiani e I pescatori di trepang mentre I solitari dell’oceano si svolge nelle Isole Tonga”. Lo scrittore veronese d’avventura sarà imitato “dai suoi epigoni più famosi” come Luigi Motta ed Emilio Fancelli.

Informazioni

Premio Letterario “Emilio Salgari”

Marco Scipolo

Cell.: 338 6261198

E-mail: mscipolo@infinito.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com