Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Lunedì 21 luglio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Orizzonti del terrore postatomico, a cura di Flavio Gregori

Abcveneto

Collezione Peggy Guggenheim.
28 giugno – 12 ottobre, 2008. Environments of the american soul

23 luglio ore 21
Per questo quarto, ultimo “ambiente” della rassegna Environments of the American Soul, si è scelto un noir atipico, uno degli ultimi noir della tradizione americana, Kiss Me Deadly (Un bacio e una pistola) di Robert Aldrich (1955, 106’).
In esso l’ambientazione cupa, sia per le sue scene in “chiave bassa” che per la dissoluzione morale dei personaggi, tipica del noir, viene progressivamente soppiantata dal vuoto esistenziale della cultura del dopoguerra e dal vuoto simbolico e minaccioso del biancore assoluto dell’olocausto nucleare. La storia propria dei gialli hard-boiled e ancora basata sulla ottimistica “scoperta” del private eye americano (il detective Mike Hammer) lascia il posto alla quasi-fantascienza orrorosa dell’ultima agghiacciante esplosione del film. Ma, in fondo, si tratta un ritorno alle origini: il cinema stesso, che come in The Great Train Robbery si permette il lusso di sparare una rivoltellata agli occhi dello spettatore, anche in questo film esplode in un bagliore luciferino per imporsi allo spettatore con la sua ultima, apocalittica luce.
Le Distillerie Nardini, da pochi mesi entrate a far parte del gruppo Intrapresae Collezione Guggenheim, accompagneranno gli spettatori delle diverse proiezioni alla scoperta di alcune delle loro più famose e originali creazioni ispirate ai film in programma.
Il 23 luglio, in occasione dell’ultima serata della rassegna, il pubblico potrà degustare il freschissimo “Cedro Kiss”.
In occasione dell’apertura serale del museo, dalle ore 18, il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per i soci della Collezione.
Oltre alla mostra Coming of Age. Arte americana dal 1850 al 1950, aperta fino alle ore 21, sarà possibile visitare la collezione permanente visitabile anche durante la proiezione.
La biglietteria, lo shop e il Museum Cafe rimangono aperti fino alle 21.
Si ringrazia TV Express per la collaborazione tecnica e Helpic per una serata senza…zanzare!
I programmi della Collezione Peggy Guggenheim sono resi possibili grazie al sostegno del Comitato Consultivo della Collezione Peggy Guggenheim e di vari sponsor.
1948-2008
60° Anniversario della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia
60 Years of the Peggy Guggenheim Collection in Venice
exhibitions and educational programs through 2008
Coming of Age. American Art, 1850s to 1950s
June 28 - October 12, 2008
Carlo Cardazzo. A New Vision in Art
1 November, 2008 - 9 February 2009

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com