abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
La FIDAPA presenta Giulio Ghirardi alla libreria Canova

A cura di Giò Ferrante - Foto di Maria Ester Nichele

Presentazione alla libreria CanovaScrittore e critico d’Arte, il veneziano Giulio Ghirardi è stato ospite, venerdì ventidue febbraio 2008 della FIDAPA di Treviso, presso la libreria Canova in Calmaggiore. Assunta Cuozzo dell’Università di Venezia ha tratteggiato brevemente la biografia dello scrittore, mentre il vice direttore de “Il Gazzettino” Edoardo Pittalis, ha presentato il libro “Addio Novecento” in cui l’autore descrive con un linguaggio fresco e poetico, alcuni noti personaggi da lui conosciuti, fra i quali Luigi Nono, Diego Valeri, e anche il trevigiano Arturo Martini. Infine Maria Antonietta Rizzi, del Comitato Nazionale della FIDAPA ha raccolto alcune impressioni e riflessioni di Ghirardi su questi felici incontri.

Edoardo Pittalis Giulio GhirardiLa FIDAPA è un movimento d’opinione, assolutamente indipendente, i cui obiettivi sono quelli di promuovere, coordinare sostenere la partecipazione delle donne alle attività socio-economiche e culturali, favorendo il miglioramento della vita e della comunità stessa. Oggi è la Federazione femminile più numerosa al mondo e solo in Italia conta duecentotrenta sezioni con più di dodicimila iscritte. La Federazione Internazionale è un’organizzazione di importanza mondiale che ha infuenzato la legislazione e la pubblica opinione in molti Paesi e lavora a stretto contatto, come consulente, con l’Onu, l’Unesco, l’Unicef, la Fao ed altre Agenzie specilizzate.

La pittrice trevigiana Giò Ferrante è attuamente la presidente della Sezione di Treviso.

FIDAPA: Federazione Italiana Donne Arti professioni affari. International Federation of Business and Professional Women

Pittalis Ferrante alla libreria CanovaNel centenario della nascita di Giovanni Guareschi la presidente della FIDAPA Giò Ferrante, Giovanni Lugaresi parleranno sul tema:
“ Don Camillo e Peppone avversari e non nemici”, ovvero “Il rispetto dell’avversario”, con lettura di alcuni passi tratti da scritti dell’Autore.
Mercoledì 12 marzo 2008 alle ore 17
 
Al Circolo Unificato dell’Esercito, Via Reggimento Italia Libera, 5 Treviso.
(di fronte alla Chiesa sconsacrata di Santa Margherita; parcheggio consigliato ex dal Negro a duecento metri)

Seguirà Vin d’honneur
Tutta la cittadinanza è invitata

Per informazioni: Circolo Unificato 0422 54 5774
Segreteria FIDAPA 0422 549923

Per ricordare Giovannino Guareschi: dal 10 al 22 marzo 2008, presso la Biblioteca di Treviso (ex Gil) sarano esposte opere in prima edizione e giornali d’epoca.

Dal 10 al 24 maggio presso il Museo di Santa Caterina, le socie artiste della FIDAPA di Treviso, ispirandosi ai paesaggi della “bassa “ tanto cari al Nostro, daremo vita alla mostra sul tema: “Lungo il fiume, tra gli alberi”

 

A cura di Giò Ferrante - Foto di Maria Ester Nichele

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com