abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
'Salami' trevigiani in gara a Parma

A cura di Gioia

CampionatoItalianoDelSalame: Terza Edizione / 2007/8

 Il Terzo Campionato Italiano del Salame, partito da Treviso, ed organizzato dall'Accademia delle 5T della Qualità, giunge a Parma per una delle sue tappe conclusive: il 4 marzo 2008, alle ore 15,00, presso l'Università degli Studi di Parma, Corso di Laurea in Scienze Gastronomiche, si riunirà la giuria della semifinale che riguarda i prodotti selezionati di Liguria, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna.
Tre le aziende trevigiane che si sono classificate: la Salumeria Eustacchio di Dosson, la Macelleria Ragazzo di Mogliano Veneto, la Salumeria De Stefani di Guia di Valdobbiadene.
L’obiettivo dell’Accademia delle 5T è stato già raggiunto durante le selezioni locali che si sono svolte in ristoranti distribuiti in tutta Italia: conta poco chi vince, conta molto aver scovato dei prodotti buoni e sani che rispettano la naturalità e la tradizione. È poi un preciso impegno dell’Accademia farli conoscere alla gente, per dare una mano a questi norcini che dimostrano passione, coraggio e che sono i depositari di antichi valori e di preziosa cultura contadina. I disciplinari delle Denominazioni d’Origine fatti a misura di industria, la tendenza delle Asl a incentivare un uso di conservanti eccessivamente prudenziale, i palati sempre più abituati a sapori standardizzati e finti non incoraggiano certo i produttori ad affidarsi a tradizione e naturalità, li incentivano, al contrario, a sfruttare le scorciatoie consentite dalla legge e abusare degli additivi chimici e dei cosiddetti coadiuvanti tecnologici. Invece coloro che hanno raggiunto le semifinali e i tanti altri che hanno ottenuto un diploma di merito sono autentici appassionati che hanno saputo tener duro. E sono, per l’Accademia delle 5T, un prezioso esercito di amici e alleati.
A Parma i semifinalisti saranno 14 e solo 5 di loro andranno alla Finalissima di Brescia, insieme ad altri 10 prodotti che usciranno dalle semifinali di Costigliole d'Asti (che riguarda 15 salami di Piemonte e Lombardia) e di Villa Santa Maria (che riguarda 13 salami del Centro e Sud Italia). In finale ci sarà un vincitore per ognuna di queste categorie: salami dolci di puro suino; sopresse venete; salami speciali, piccanti e aromatizzati; salami non di puro suino.

L’Accademia delle 5T della Qualità, con l'occasione, desidera ringraziare le Camere di Commercio di Treviso e di Brescia, Unioncamere del Veneto, Ascom ConfCommercio Treviso e Bottega di Marca, per il prezioso e importante sostegno dedicato all'iniziativa.

A cura di Gioia

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com