abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Gran Premio Giornalistico "Primavera Prosecco DOC 2008"

A cura di Abcveneto

La Primavera Prosecco Doc è la più grande rassegna eno-turistica dell’Altamarca Trevigiana, giunta nel 2008  alla tredicesima edizione.
L’iniziativa provinciale, ideata dalla associazione Altamarca dal 1996 e coordinata dal Comitato Unpli della provincia di Treviso, accomuna diverse mostre-esposizioni dei vini, della gastronomia, della ospitalità e dei prodotti tipici  tra Conegliano e Valdobbiadene che hanno luogo da febbraio a giugno. Il comitato organizzatore è composto dalla Amministrazione Provinciale di Treviso–Assessorato all’Agricoltura, dalla Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane,  dall’Unpli-Comitato Provinciale delle Proloco, dalla associazione Mostre e dalla associazione Altamarca tutti attori di promozione culturale, turistica e vinicola del territorio collinare e prealpino del Trevigiano.
I numeri dell’edizione 2007 parlano da soli: 12 anni di attività, 15 mostre del vino tutte collegate tra loro con una forte tradizione  storica radicata nel territorio ed un pubblico sempre crescente con oltre 250.000 visitatori, esposizione di 400 etichette di aziende viti-vinicole di tutto il territorio che hanno presentato le produzioni migliori, grande attenzione dei media e una nutrita rassegna stampa.
Il comitato organizzatore intende proseguire,ampliare e rafforzare la fisionomia di questa progetto di imprese e di persone, qualificando e creando spazi di valorizzazione del territorio, dei suoi prodotti tipici e delle diverse realtà vinicole locali, all’interno delle singole mostre, dell’intera cornice della Primavera Prosecco Doc e dei momenti culturali e di spettacolo ad essa collegati. La Primavera Prosecco Doc 2008 si presenta come un appuntamento nazionale non solo enologico, ma di forte attrazione turistico , imperdibile e sempre innovativo.
Questa manifestazione si configura, infatti, come un’iniziativa unica nel suo genere, capace di caratterizzare l’immagine di tutto il territorio e di dare più forza alle singole azioni di promozione dell’economia vinicola locale. Per questo una particolare attenzione ai dettagli della organizzazione, al consumo giusto e misurato dei vini Doc di qualità, alla ristorazione di collina e delle prealpi, alla nota ospitalità e agli abbinamenti con piatti e prodotti tipici sono motore e strumento di valorizzazione e di conoscenza.

PREMIO E CONCORSO

E’ istituito un premio con cadenza annuale che riconosca  i migliori articoli e servizi giornalistici riguardanti  l’insieme degli eventi della  Primavera Prosecco Doc  ed il territorio dell’Altamarca Trevigiana, che li ospita, con le sue risorse enologiche, gastronomiche, paesaggistiche, artistiche e culturali.
Il concorso avrà un primo vincitore assoluto e quattro  primi premi divisi per categoria: stampa quotidiana, stampa periodica, radio-televisione ed internet.

FINALITÀ

Il concorso vuole incrementare e sviluppare un’ulteriore azione di promozione della Primavera  Prosecco Doc attraverso la forza comunicativa e conoscitiva dei  media.

Gli obiettivi dichiarati sono:

  • incentivare i media ad occuparsi di un evento di insieme  che caratterizza un prodotto e un territorio e ne accomuna storia e qualità con crescente e continuo interesse di consumatori e di addetti nazionali e stranieri;
  • spiegare e svelare i segreti ambientali, di benessere, salutistici e produttivi di una realtà come l’Altamarca Trevigiana nel panorama agro-gastronomico-ricettivo nazionale, meritevole del premio Borsa Verde Europa 2007 ;
  • sottolineare la posizione strategica di un territorio ricco di peculiarità fra la vicina laguna di Venezia e l’anfiteatro naturale che annuncia l’accesso alle Dolomiti di Cortina d’Ampezzo;  
  • favorire l’approfondimento, la conoscenza e l’attenzione dei comunicatori e dei divulgatori sul fenomeno della realtà vinicola del Prosecco doc Conegliano Valdobbiadene e Cartizze, fiore all’occhiello della produzione enologica Veneta e nazionale nel mondo che va spiegata in dettaglio;
  • trovare nuovi spazi nei media specializzati sia di territorio che di prodotto proprio per migliorare e completare tutte le informazioni e le caratteristiche che spiegano le differenze e le autenticità dell’Altamarca;
  • promuovere ulteriormente le colline e le prealpi, Altamarca Trevigiana come marchio d’area;
  • raggiungere e conquistare sempre più  una fascia di pubblico nazionale ed estero che ama abbinare il piacere del gusto e della vita con il tempo libero e le passioni personali;
  • invitare sul territorio personaggi e giornalisti come investimento in prospettiva alla conoscenza e alle scoperte.

ENTI E ORGANI DI GESTIONE

  • Movimento nazionale e regionale del Turismo del Vino
  • Comitato promotore  Primavera Prosecco Doc
  • Albo nazionale e ordine dei Giornalisti
  • Organi e Associazioni della  stampa agro-alimentare e eno-turistica
  • Associazione dell’ospitalità

Il Comitato Organizzatore  è il soggetto responsabile del premio, definisce i premi,le modalità di assegnazione e approva il bando del concorso .

La Associazione Altamarca  si occupa della segreteria del premio, della segreteria organizzativa delle opere e dell’ azione divulgativa presso gli ordini della stampa e le agenzie di stampa locali e nazionali.

 ___________________________________
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a giornalisti italiani e stranieri, iscritti all’ordine o pubblicisti, ad esclusione dei giornalisti membri della giuria e di tutte le persone che abbiano parentela o legami contrattuali o rapporti lavorativi con i giurati o con l’organizzazione.
La partecipazione è gratuita. La partecipazione di una opera  può essere anche segnalata.

OPERE AMMESSE

Le opere (articoli e servizi nazionali ed esteri ) vengono ammesse e inserite secondo quattro  categorie:

  • STAMPA QUOTIDIANI E AGENZIE STAMPA
  • STAMPA PERIODICI E SETTIMANALI
  • RADIO E TELEVISIONE
  • INTERNET

                               

  • È ammessa una sola opera per singolo concorrente.
  • Le opere dovranno essere state pubblicate o trasmesse nel periodo compreso

dal 1 gennaio 2008 al 30 maggio  2008

  • Sono ammesse anche opere in lingua straniera, purché corredate da una traduzione in lingua italiana o in lingua inglese.

Per essere ammesse tutte le opere dovranno pervenire entro il 20 maggio 2008  alla sede della segreteria, salvo per le opere pubblicate o trasmesse successivamente ma entro il 30 maggio 2008.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Nelle selezioni delle opere la giuria terrà in considerazione il valore comunicativo, funzionale ed emozionale dei temi e degli oggetti del bando, l’originalità, lo stile, la completezza, l’importanza della testate su cui avvenuta la  pubblicazione. Le decisioni in merito all’assegnazione dei premi vengono prese ad insindacabile giudizio della giuria.

GIURIA

Composta da 5 membri così individuati:

  • 1 giornalista-esperto in comunicazione e marketing  
  • 1 giornalista della stampa enoica   
  • 1 giornalista pubblicista o prefessionista designato dall’Ordine del Veneto
  • 1 esperto in comunicazione di ospitalità e ristorazione
  • 1 esperto di turismo del vino

e organizzata da un segretario aggiunto,sempre giornalista.

PREMI

n. 1 Primo Premio Assoluto

n. 4 Primi Premi uno per Categoria

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com