abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 21 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Succede a Conegliano: libri, letture, break dance e altro

A cura di Abcveneto

Conegliano, Buzzatti legge Calvino: il "Barone Rampante" in cinque "atti"
L'istrionico Sandro Buzzatti ritorna a Conegliano e questa volta porta con sè l'amato Calvino. Un libro in cinque puntate. Cinque appuntamenti con la storia di Cosimo, "Il barone rampante", straordinario personaggio uscito dalla penna di Italo Calvino. Un po' come i vecchi sceneggiati della Rai TV: ci si siede e si aspetta che qualcuno racconti un'altra puntata della storia, magari di una che già conosciamo ma, che attraverso una voce "altra", cambia. E stavolta si tratta di una delle più belle favole per adulti mai scritte. 
Si comincia giovedì 27 marzo, alle ore 18, presso la Sala Conferenze Comunale del Biscione, Piazzale F.lli Zoppas, Ingresso libero. Seguiranno quattro appuntamenti nel mese di aprile: giovedì 3, 10, 17 e 24 aprile 2008, ore 18, presso la Sala Conferenze Comunale del Biscione, Piazzale F.lli Zoppas, Ingresso libero.

Conegliano: venerdì 28 marzo inaugurazione sala polifunzionale scuola elementare Pascoli
Si terrà venerdì 28 marzo 2008, alle ore 10.30, l’inaugurazione della sala polifunzionale della scuola elementare G. Pascoli. I lavori, avviati nella scorsa primavera, hanno previsto la realizzazione di una nuova sala polifunzionale, della superficie di circa 130 metri quadrati, in adiacenza all’ala scolastica esistente. Situata sul lato Sud-Est dell’edificio, impegna solo parzialmente e marginalmente l’esistente cortile adibito a spazio-gioco per gli alunni. L'accesso alla sala è assicurato dall'apertura a nord del portico. L'intervento ha avuto un costo di 220mila euro. La breve cerimonia si aprirà con la benedizione della struttura da parte del Parroco di San Martino.
Ad inaugurare la nuova struttura saranno il Sindaco di Conegliano e la Direttrice Didattica. Seguiranno i Canti dei bambini, il taglio del nastro e la visita alla struttura.

Conegliano: sabato 29 marzo arrivano i "Fichi d'India" al Teatro Accademia
Al teatro Accademia di Conegliano arrivano i Fichi d'India non perdete l'occasione di vederli al Teatro Accademia di Conegliano sabato 29 marzo nella giornata a loro dedicata.Ci sarà un primo spettacolo alle ore 17,00 per il quale sono disponibili ancora parecchi buoni posti ed un secondo alle ore 21,00 con libere solo una ventina di poltrone sparse (nessuna coppia di posti). Affrettatevi quindi, i punti vendita Box Office più vicini a casa vostra Vi aspettano.Tutti i particolari dello spettacolo come sempre al nostro sito www.lacittadellestelle.it.
A presto. Lo Staff della Città delle Stelle

Conegliano: il Progetto Giovani avvia i corsi di Break Dance
Il Progetto Giovani del Comune di Conegliano in collaborazione con l’Associazione Ancora propone per la primavera 2008 un laboratorio di BREAK DANCE, ideato a partire dalle richieste di alcuni giovani coneglianesi in cerca di uno spazio in cui potersi allenare, confrontare, conoscere. La breakdance è un ballo acrobatico sviluppatosi ad opera delle comunità afro-americane e latine a partire dal 1968 nel Bronx di New York e nasce musicalmente sui break del dj giamaicano Kool DJ Herc, padre fondatore della cultura Hip Hop. Il laboratorio è rivolto ai giovani dai 13 ai 20 anni. Si svolge in 11 incontri a partire da giovedì 3 aprile dalle ore 19.00 alle ore 21.00. Gli incontri si svolgeranno presso la palestra della scuola elementare “G. Marconi” di Conegliano. Quota d’iscrizione individuale: 44 euro per i lavoratori e 22 euro per gli studenti/disoccupati. Il laboratorio sarà avviato con un massimo di 10 partecipanti e un minimo di 7 partecipanti. Informazioni ed iscrizioni: Informacittà-Informagiovani "Cristina Pavesi" tel. 0438 413319 fax 0438 413400 e-mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it. Progetto Giovani tel. 0438 413258 e-mail: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it.

Conegliano: incontro pubblico con gli anziani per la presentazione dei soggiorni estivi 2008
Il giorno 3 aprile 2008, ore 15.00,presso l’Auditorium “Toniolo”, ex casa dello studente, via Galileo Galilei, 32 è previsto l’incontro pubblico con tutti gli anziani del Comune di Conegliano, per la presentazione dei soggiorni climatici termali, marini e montani previsti per l’estate 2008. In quest’occasione verranno esposti i vari soggiorni che sono stati scelti in collaborazione con l’Associazione “Una proposta per la terza età”, in particolare verranno spiegati  le modalità di partecipazione e di iscrizione. All’incontro presenzierà, assieme ai responsabili dell’associazione, l’Assessore ai Servizi Sociali, Loris Balliana e un’assistente sociale del Comune di Conegliano.

A Conegliano gli scrittori diventano lettori: protagonisti Villalta, Cappello e Cecchinel
Il Comune di Conegliano e l'Associazione AltreStorie organizzano, nella storica sede dell'Ex Convento di San Francesco, un ciclo di letture con tre protagonisti della letteratura italiana contemporanea, trepoeti di area veneto-friulana, noti a livello nazionale per essere le loro opere pubblicate da importanti case editrici, per aver vinto premi prestigiosi, per la qualità della loro scrittura.
Si comincia venerdì 4 aprile con Gian Mario Villalta. Nato nel 1959 in provincia di Pordenone, esordisce come poeta su "Alfabeta" nel 1986 e in seguito suoi testi vengono pubblicati da numerose riviste, volumi collettanei e antologie (anche tradotti in francese, inglese, serbo, sloveno e olandese). Ha pubblicato libri di poesia in italiano e in dialetto. Si prosegue venerdì 11 aprile con Luciano Cecchinel.
E' originario di Revine Lago, ove è nato nel 1947 e tuttora risiede. Ha pubblicato raccolte di versi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti e sono state ospitate in importanti riviste di poesia e antologie poetiche. Si conclude venerdì  18 aprile con Pierluigi Cappello. E' nato a Gemona del Friuli nel 1967 e vive a Tricesimo. Ha diretto la collana di poesia La barca di Babele, ha pubblicato diversi libri ed ha vinto importanti premi letterari. Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno all'Ex Convento di S. Francesco, ore 20.45.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com