abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Scelte energetiche e responsabilità  verso le generazioni future

A cura di Abcveneto

Martedì 4 marzo 2008, ore 20.45. Padova. Sala del Redentore, Corso Vittorio Emanuele, 174

Martedì 4 marzo  alle 20.45  a Padova, presso la  Sala del Redentore di Corso Vittorio Emanuele  174,    Azione Cattolica Italiana con il patrocinio della Fondazione Lanza e della Fondazione Fontana Onlus,  organizza un incontro pubblico dal titolo  Scelte energetiche e responsabilità verso le generazioni future.

Il tema affrontato è di interesse relativamente recente: fino all'inizio del secolo scorso non vi erano comportamenti umani che modificassero in modo radicale l'ambiente nel lungo periodo. Solo con l'uso estensivo dei combustibili fossili ci si è reso conto che si stanno alterando equilibri dell'ecosistema che ancora conosciamo in modo parziale. Il rispetto verso il Creato assume dunque una dimensione nuova, intertemporale, più problematica perché incerta, ma di portata potenzialmente molto più ampia rispetto a qualsiasi esperienza precedente. Come dobbiamo tenere in considerazione i diritti di coloro che verranno dopo di noi? Abbiamo il diritto di modificare in modo permanente l'equilibrio del pianeta? Come dobbiamo porci il problema della redistribuzione delle risorse a livello mondiale, presenti e future, in conseguenza dei comportamenti attuali di una minoranza della popolazione?

Sebbene possa essere difficile vedere delle conseguenze sul piano della giustizia e del rispetto degli altri, i nostri comportamenti quotidiani possono avere degli effetti sulla vita di altri, anche molto lontani nello spazio e nel tempo. Fino a che punto possiamo dunque mettere a rischio il benessere di altri per assicurare il nostro, ora? Possiamo permetterci di ignorare la dimensione etica delle nostre scelte sul piano dell'utilizzo delle risorse e delle tecnologie per la relativa trasformazione?

La serata sarà  un'occasione di riflessione sulle nostre scelte energetiche e sui condizionamenti ed impatti futuri sull'economia, la società  e l'ambiente naturale. Siamo di fronte ad una sfida epocale che richiede di costruire una società  sostenibile, capace cioè di mantenersi nel tempo garantendo un futuro anche alle prossime generazioni attraverso una progressiva riconversione del sistema energetico dai combustibili fossili alle energie rinnovabili.

E' una questione di giustizia intergenerazionale: le condizioni di vita delle generazioni future, la loro stessa sopravvivenza, dipendono dai comportamenti e dalle scelte che noi oggi adottiamo.

Interverranno al dibattito:

Matteo Mascia , Coordinatore del progetto Etica e Politiche Ambientali della Fondazione Lanza

Antonio Da Re, Professore di Filosofia Morale e Membro del Comitato Nazionale di Bioetica

Don Giorgio Ronzoni, Direttore dell'Ufficio Catechistico Diocesano.

 

Introduce e presiede l'incontro:

Arturo Lorenzoni, Professore di Economia dell'energia al Dipartimento di energia elettrica dell'Università  di Padova e Direttore di Ricerca presso lo IEFE, Università Bocconi.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com