abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabto 8 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Valerio Massimo Manfredi apre la seconda edizione del premio letterario Emilio Salgari

A cura di Abcveneto

Valerio Massimo Manfredi il 14 marzo a Villa Spinosa (Jago di Negrar)

 Il noto scrittore Valerio Massimo Manfredi torna in Valpolicella per incontrare i lettori. Sarà  lui, infatti, ad aprire ufficialmente la seconda edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari”, il concorso nazionale di letteratura avventurosa promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Negrar (Vr), dalla Regione Veneto e dal Comitato salgariano in collaborazione con i comuni della Valpolicella, vari Enti pubblici e privati.

Manfredi, che due anni fa con il romanzo L’impero dei draghi ha vinto la prima edizione di questo Premio dedicato agli scrittori italiani contemporanei d’avventura, è l’atteso ospite d’onore di un incontro pubblico che si svolgerà  venerdì 14 marzo alle 18,30 a Villa Spinosa, in località  Jago di Negrar, nel corso del quale dialogherà  con il giornalista Luca Crovi. L’incontro è aperto a tutti.

Al termine della serata i partecipanti potranno degustare i prodotti vinicoli dell’azienda agricola Villa Spinosa.

Valerio Massimo Manfredi, laureato in lettere classiche, è archeologo e topografo del mondo antico. Ha guidato esplorazioni in varie località  del pianeta. Docente in diverse università  italiane e straniere, collabora a numerosi periodici e riviste. E’ autore di pubblicazioni scientifiche, saggi, reportage ed anche di soggetti e sceneggiature per la televisione ed il cinema. In tv è stato conduttore del programma “Stargate-Linea di confine” su La7. Manfredi è un grande scrittore di romanzi storici, molto apprezzato dal pubblico e conosciuto a livello internazionale. All’inizio della sua carriera di narratore vi sono Palladion (1985) e Lo scudo di Talos (1988). Tra le sue opere di maggior successo vanno annoverate la trilogia Alexandros (1998), di fama mondiale, e L’ultima legione (2002), tradotta in più di 40 Paesi e venduta in oltre 6 milioni di copie. A questo suo romanzo è ispirato il film The last legion del regista Doug Lefler proiettato di recente nelle sale cinematografiche italiane. Di fresca data il romanzo L’armata perduta (2007) è la sua ultima fatica letteraria che, come sempre, sta incontrando i favori del grande pubblico.

Premio Letterario Emilio Salgari

Marco Scipolo

Cell.: 338 6261198

E-mail: mscipolo@infinito.it


Claudio Gallo
Ufficio Manifestazioni
Tel. 045/8079724 - fax. 045/8079727
cell. 347/6160443 (per urgenze. Non ascolto la segreteria)
claudio_gallo@comune.verona.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com