abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com sabto 8 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Riapre il Parco Archeologico- didattico del Livelet

A cura di Abcveneto

Nel 2007 oltre 11.100 presenze. Già  esaurite le prenotazioni per le scuole. Pronti a rigettarsi nel Paleolitico, tra palafitte e laboratori. Riapre infatti alle scuole (l'11 marzo) e al pubblico (il 15 marzo) il Parco Archeologico Didattico del Livelet, situato a Revine Lago sulle sponde del lago di Lago. La struttura, realizzata dalla Provincia di Treviso in collaborazione con il Comune di Revine Lago, la Pro Loco di Revine Lago e il Centro Ricerche Corbanese che si occupa delle visite guidate al Parco, mentre le attività  didattiche con le scuole sono realizzate con la collaborazione di operatori didattici specializzati e formati dal Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna e il Centro Ricerche Corbanese. Ripropone l'ambiente di vita tipico dell'area alpino-padana dell'epoca tra il Neolitico, l'Età  del Rame e del Bronzo, con tre diversi tipi di abitazione palafitticola.

Inaugurato il 12 maggio 2007, sulle 114 giornate di apertura fino all'11 novembre, l'archeopark ha registrato un totale di 11.128 presenze, di cui 9.158 turisti, 1.219 alunni e insegnanti delle scuole e 751 ragazzi dei gruppi Gr.est o Centri Estivi. Il maggior numero di turisti si è registrato nei mesi estivi - con in testa agosto con 2.024 visitatori a fronte di 19 giornate di apertura e nella giornata di domenica (media di 238 presenze/domenica).

Ottimi risultati anche per l'attività didattica: svolta principalmente con gli alunni delle scuole primarie di primo grado, ha visto una media di 40 alunni al giorno. Con le scuole si è riscontrato via via un interesse crescente, tanto che nel periodo autunnale del calendario, per far fronte alle numerose richieste sono state previste delle giornate di apertura straordinaria e sono state prenotate delle visite guidate il sabato mattina.

 

E per il 2008 il Livelet si presenta con grandi novità . A fronte dell'enorme richiesta, sono state estese le giornate di apertura su prenotazione per le scuole, dal martedì al venerdì anziché solo giovedì e venerdì come nel 2007. E c'è un dato clamoroso: ancora prima dell'apertura, le prenotazioni per le scolaresche in tutto il 2008 sono già  esaurite!

 

I periodi di apertura alle scuole sono dall'11 marzo al 6 giugno e dal 16 settembre al 7 novembre, anticipando pertanto l'avvio delle attività  a marzo. Inoltre, sono state previste delle migliorie alla struttura didattica ed è stata stipulata una convezione triennale con il Servizio Forestale Regionale per interventi di originaria e straordinaria amministrazione. Proprio le maestranze della forestale erano state impegnate per la realizzazione del Parco.

 

Il successo del Livelet è la risposta a chi non credeva in questo progetto. La vera offerta turistica è legata ai valori della cultura, della storia, dell'enogastronomia e del paesaggio e spiega il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro : “ Chi viene a vedere il parco ci viene senza dubbio per i valori ambientali dei laghi, peraltro molto belli, ci viene per incrociare una pagina remota di storia e anche perché ha l'occasione di visitare pure altre eccellenze dell'area, da Cison di Valmarino a Follina a Serravalle. Mi auguro che anche gli operatori turistici prendano atto della trasformazione del mercato e investano le loro energie per presentare il territorio, in piena sintonia con le politiche che gli enti locali stanno sviluppando".

 

C'è uno straordinario successo per questo Archeopark : “ dichiara l'assessore provinciale ai Beni Culturali, Marzio Favero" centrata sin dai primi mesi, che ha goduto di apprezzamenti sia dal mondo scolastico che da quello scientifico. È  Motivo profondo di soddisfazione, perché il Livelet non é un parco giochi ma una macchina scientifica, con supporto di archeologi e Sovrintendenza ai Beni Archeologici, nonché di un Comitato Scientifico. Segnalo che la gestione del Livelet si struttura anche di una collaborazione per noi importante col museo di scienze naturali di Montebelluna".

 

Il Parco del Livelet sarà  aperto anche nelle giornate festive di Pasqua, Pasquetta, 25 Aprile, il Primo Maggio e Ferragosto.

 

Apertura al pubblico

Periodi

Dal 15 marzo al 9 novembre 2008 ogni sabato, domenica e nei festivi di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, Ferragosto e 1 novembre.

Con orario: 09:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00 nei mesi di marzo, ottobre e novembre; 09:00 “ 13.00 e 15.00 " 19.00 nei mesi da aprile a settembre.

 

Tariffe (ingresso con visita guidata compresa)
Intero € 3,00
Ridotto € 1,50

(ragazzi con età  dai 6 ai 18 anni; comitive/gruppi di minimo n. 10 persone; anziani over 60)
Gratuito

fino ai 6 anni, persone diversamente abili e 1 accompagnatore, i residenti a Revine Lago
Pacchetto famiglia 6,00 (mamma, papà  e figli, indipendentemente dal numero)

 

Attività  offerta

Gli operatori in servizio propongono ai visitatori del Livelet una visita guidata al villaggio palafitticolo ricostruito. La visita focalizza l'attenzione sull'arco cronologico dal Neolitico all'età  del Bronzo, periodo ricco di innovazioni tecnologiche e trasformazioni economico-sociali rilevanti, alla scoperta delle nostre più remote radici e delle abilità  dei nostri antenati nella fabbricazione e cottura dei vasi, nella produzione di armi e utensili, nella scheggiatura della pietra, nella tessitura¦ Le visite guidate durano circa 45 minuti. Viste le caratteristiche strutturali dellâ'area di ricostruzione del villaggio, le visite guidate sono possibili solo con la presenza di un operatore per gruppo di venticinque persone.

 

Le attività  didattiche al Livelet per le scuole

Periodi

Le attività  didattiche per le scuole si svolgono nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì nei periodi scolastici: - dall'11 marzo al 6 giugno 2008; - dal 16 settembre al 7 novembre 2008.

 

Le attività  didattiche proposte

Il Parco Archeologico Didattico del Livelet focalizza l'attenzione sull'arco cronologico dal Neolitico all'età  del Bronzo, periodo ricco di innovazioni tecnologiche e trasformazioni economico-sociali rilevanti.

Le attività  didattiche per le scuole sono strutturate in due moduli.

Il I modulo (durata 2 ore circa), propedeutico alle attività  laboratoriali, dedicata alla visita guidata al villaggio palafitticolo e all'approfondimento teorico degli argomenti vivere in una palafitta, la lavorazione della selce, la produzione della ceramica, la tessitura e la metallurgia.

Il II modulo (durata 2 ore circa), dedicato allo svolgimento delle attività di laboratorio su un argomento a scelta tra: 'Scavo archeologico, Il cacciatore della valle, Il pane del villaggio e Arte e simbolo.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com