abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
In arrivo la seconda edizione del Premio letterario "Emilio Salgari"

A cura di Abcveneto

Si avvicina a grandi passi la seconda edizione del Premio Letterario “Emilio Salgari” ideato dall’assessorato alla cultura del Comune di Negrar e dal Comitato Salgariano. Il concorso, che due anni fa ha conosciuto un grande successo, è l’evento attorno al quale ruotano una serie di eventi che nei prossimi mesi vivacizzeranno l’intera Valpolicella, terra di Emilio Salgari.
Tra gli obiettivi degli organizzatori: la premiazione dei migliori scrittori italiani contemporanei d’avventura e la promozione della lettura. Nello stesso tempo si presenta anche come una importante occasione per valorizzare i prodotti e i beni artistici e culturali del territorio che ospitò il maggior scrittore italiano di avventure noto per la sua impareggiabile immaginazione.
Cresce l’attesa per conoscere il responso della giuria di esperti salgariani che ha avuto il compito di selezionare le tre opere più meritevoli. Tra i numerosi autori presi in esame spiccano i nomi di Leonardo Vittorio Arena, Marco Buticchi, Andrea Cappi, Franco Cardini, Alfredo Castelli, Giuseppe Ferrandino, Kai Zen, Laura Mancinelli Michele Mari, Roberto Mussapi, Folco Quilici e i Wu Ming. I titoli delle tre opere finaliste saranno resi noti il 14 marzo durante una conferenza stampa, al mattino, a Verona mentre poi, in
serata, alle 18,30, presso Villa Spinosa (Jago di Negrar), interverrà Valerio Massimo Manfredi, vincitore della passata edizione con il romanzo L’impero dei draghi, per inaugurare nel migliore dei modi questa nuova intensa stagione culturale della Valpolicella e della città di Verona. L’incontro con Manfredi è aperto a tutti e sarà coordinato dal giornalista Luca Crovi.
Al termine della serata saranno degustati i vini dell’azienda agricola Villa Spinosa.
Il ruolo principale per incoronare il vincitore del Premio è affidato ai lettori che, dopo aver letto le tre opere finaliste, potranno esprimere dal 14 marzo al 31 agosto il proprio giudizio attraverso una cartolina di voto reperibile presso biblioteche e librerie aderenti alla manifestazione. Sarà possibile votare anche attraverso internet sul sito www.terradisalgari.it.
Alcuni premi di consolazione, ma non per questo meno appetibili, saranno sorteggiati fra i lettori. La cerimonia di premiazione si terrà il 13 settembre 2008 a Negrar.
Da marzo a settembre si svolgeranno numerose manifestazioni a carattere culturale, sportivo ed enogastronomico: dal tradizionale “Salgari nel Palio del Recioto” alla Magnalonga salgariana. Quest’anno è anche prevista la premiazione del giornalista che meglio di altri ha valorizzato la vita e l’opera di Emilio Salgari.
Alla realizzazione degli eventi collaborano anche la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Verona con la Biblioteca Civica, i Comuni della Valpolicella ed altri Enti ed Associazioni.

Premio Letterario “Emilio Salgari”
Marco Scipolo
Cell.: 338 6261198
E-mail: mscipolo@infinito.it


Claudio Gallo
Ufficio Manifestazioni
Tel. 045/8079724 - fax. 045/8079727
cell. 347/6160443 (per urgenze. Non ascolto la segreteria)
claudio_gallo@comune.verona.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com