abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Giovedì 20 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha restaurato la  Scuola della Carità

A cura di Abcveneto

La Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha restaurato la  Scuola della Carità che fu sede di una delle più importanti confraternite  laicali di Padova. La  Scuola della Carità conserva all’interno un prezioso ciclo di affreschi raffigurante Storie della vita della  Vergine eseguito nel 1579 da Dario Varotari.   
Dopo decenni di abbandono e di degrado con danni alle strutture ed agli affreschi nell’ottobre del 2005 sono iniziati i lavori di restauro ed adeguamento funzionale.
Le principali fasi realizzate negli anni 2000-2004 hanno compreso: rilievi, analisi strutturali – stratigrafie, analisi chimiche fisiche degli affreschi e progettazione esecutiva del restauro con successivo appalto.
Nel periodo 2005-2007 sono stati attuati lavori di consolidamento strutturale - opere di restauro edile - impianti tecnici e nella parte finale opere di restauro del ciclo pittorico e del  cassettonato ligneo del ‘500.
La Scuola della Carità fu la sede di una delle più importanti confraternite laicali di Padova, il cui compito era quello di amministrare i lasciti destinati al soccorso di infermi e poveri ed altre opere di bene. All’interno conserva un prezioso ciclo di affreschi raffigurante Storie della vita della Vergine eseguito nel 1579 da Dario Varotari. Sulla parete meridionale grande affresco raffigurante i coniugi Baldo Bonafari e Sibilla de Cetto, grandi benefattori e committenti del primo grande ospedale di Padova.
 Il risultato è conseguente ad un “lavoro di gruppo” con l’integrazione di n.15 tecnici con varie esperienze, di n. 18 ditte specialistiche, di n. 82 addetti di cui 10 restauratrici con la presenza e verifica delle Soprintendenze per i Beni Artistici e Monumentali.
L’ importo dei lavori finale è stato di oltre  2.000.000,00 .
Il finanziamento dell’intervento è stato sostenuto nella quasi totalità dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dalla Provincia – Comune – Camera di Commercio di Padova tramite il contributo della Società Autostrade di Padova Brescia.
Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio dott. Finotti, attesta che è stato un intervento che ha unito la conservazione di un bene artistico alla riscoperta di un tratto costante della cultura padovana: l’esercizio della solidarietà.
Ora il restauro riconsegna alla città un monumento d’arte che stava vivendo una pericolosa situazione di degrado.                        
La Scuola della Carità sarà inserita nel percorso museale, turistico e culturale legato alla realizzazione del Museo di storia della medicina e della salute presso l ex Ospedale Grande di S. Francesco, nel quadro degli interventi di riqualificazione di “Contrada S. Francesco” nel centro storico di Padova. La Sala per la sua perfetta acustica si presta a concerti per circa  cento posti a sedere.


Ulteriori informazioni ed immagini: www.fondazionecariparo.it

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com