abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Espedita Grandesso a 'Rosolio in Villa'

A cura di Abcveneto

HELVETIA EDITRICE, Via Pozzuoli 9 - 30038 SPINEA (VE) Tel. 041/994550 www.edizionihelvetia.it

All'interno della rassegna 'Terramossa', Espedita Grandesso presenterà  il proprio libro ' Magna e bevi che la vita xe un lampo!' (Helvetia Editrice euro 11,50) domenica 2 marzo 2008 alle ore 20,30 presso Villa Toffolo di Cappelletta di Scorzè (VE). Interverrà  il Dr. Nicola Bergamo che tratterà  de ' Il vino e la letteratura, felice connubio'. Una serata-lezione con istruzioni per l'uso del rosolio. Maestri del Gusto: Produttori veneti di Rosolio. L'ingresso è libero.

 

 Domenica 2 marzo 2008 - ore 20,30. VILLA TOFFOLO “CAPPELLETTA DI SCORZE' (VE)

Espedita Grandesso presenta: Magna e bevi, che la vita xè un lampo! La cucina nel Veneto dall'età  romana alla caduta della Serenissima. I Veneziani non amavano Donna Teodora, troppo diversa dalle altre dame, anche d'alto lignaggio, che risiedevano in città . Abituata a una vita regale, la dogaressa Selvo si lavava il viso con la rugiada, che i suoi schiavi raccoglievano all'alba ogni mattina. Non basta: spesso faceva addirittura il bagno e si profumava, ma ciò che non le fu mai perdonato, né dal popolo né da san Pier Damiani, fu l'uso del piron d'oro per portare alle labbra i pezzetti di carne tagliati dai suoi eunuchi."

Quanto è rimasto ai giorni nostri della lunga tradizione culinaria veneta e veneziana che indicava portate particolari per ogni grande festività  e per i banchetti della Serenissima? Quante delle strane ricette di Apicio sarebbero ancora appetibili ai nostri palati?
Espedita Grandesso, con la sua garbata ironia, traccia un percorso nel tempo, che va dall'età  romana alla caduta della Repubblica Veneta, nel quale mette in luce come l'arte del mangiare si sia via via andando raffinando, anche grazie all'arrivo di aromi e di spezie dal lontano Oriente e all'apporto delle colonie levantine al mercato di Venezia, ricordando come la cucina più povera si industriasse a dare sapore al cibo quotidiano anche con l'uso di piante selvatiche. Potrida de fenichi, sfogi in saor, sguasseto a la bechera, figà  col radeselo, sono solo alcune delle molte ricette riportate che fanno parte della nostra tradizione e che andrebbero riassaporate.
"Magna e bevi, che la vita xe un lampo!" non è solo un insolito ricettario, ma anche una raccolta di piccoli aneddoti, racconti brevi, documenti d'epoca, che si può leggere come un ipertesto, secondo la propria discrezione ed il proprio divertimento.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com