abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Sabato 1 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il viaggio del Tocai rosso parte da Villa Braida

A cura di Abcveneto

LUNEDI’ 3 MARZO A VILLA BRAIDA

L’Ais del Veneto organizza un convegno-degustazione dedicato alle diverse espressioni del vitigno Grenache. Tra i vini anche il 'Sine Nomine' di Gerard Depardieu.

 “Il viaggio del Tocai Rosso” è quello del vitigno Grenache, che dalla Spagna centrale raggiunge la Valle del Rodano, la Sardegna, i Colli Berici e il nuovo mondo, tanto da diventare la varietà mediterranea più coltivata sul globo. Diversi i nomi che assume nel suo perigrinare: Grenache, Garnaccia, Cannonau e Tocai Rosso. Il suo patrimonio genetico è pressoché identico dappertutto, ma l’influenza del terroir e delle interpretazioni fornite dalle diverse culture enologiche hanno portato a vini molto differenti tra loro.
La ricerca delle diverse espressioni del Grenache sarà lo scopo del convegno-degustazione organizzato dall’Ais Veneto, in collaborazione con l’Azienda Agricola Le Pignole, per lunedì 3 marzo a Villa Braida di Mogliano (TV), sede dell’Ais del Veneto.
Il programma prevede un’introduzione storica curata da Giovanni Veronese che ricostruirà le origini e il percorso del vitigno; Severina Cancellier, già ricercatrice all’Istituto di Enologia di Conegliano, si occuperà di descrivere il processo di profonda revisione del Tocai Rosso in corso negli ultimi anni sui Colli Berici: un percorso che vede in prima fila proprio l’Azienda Le Pignole e che porta ad ottenere vini con una maggiore estrazione e una struttura più importante rispetto alla versione dal colore tenue e di pronta beva voluta dalla tradizione locale.
Sarà quindi proposta una degustazione orizzontale di Tocai Rosso e di altri quattro vini prodotti con uve Grenache in Francia, Spagna e Sardegna (si veda programma sotto) che consentiranno, non solo di comprenderne l’evoluzione nella concezione del Tocai, ma ricondurlo ad una più completa geografia organolettica.
A presentare i vini saranno gli stessi vignerons o loro stretti collaboratori  Da segnalare in particolare la presenza degli enologi che producono per Gerard Depardieu il prestigioso Sine Nomine, vino di rara eleganza prodotto nel Priorat spagnolo con uve Guarnacha.

IL VIAGGIO DEL TOCAI ROSSO

Lunedì 3 marzo 2008 - ore 18.30

 Villa Braida - Zerman di Mogliano Veneto

 Interventi
Dino Marchi - Presidente Ais Veneto
Saluti di benvenuto

Giovanni Veronese - Enogastronomo
Il vitigno Grenache nella storia

Severina Cancellier - Ricercatrice Ist. Sperimentale
Viticoltura di Conegliano
Tocai Rosso: il Grenache sui Colli Berici

 Presentazione dei vini

Châteauneuf-du-Pape
Chateauneuf du pape Rouge Fut De Chene 2005
Domaine Berthet-Rayne
interviene: Christian Berthet-Rayne

Roussilon
Le grand A d’Arguti Rouge 2005, Domaine Arguti

Priorat
Sine Nomine 2004, Gerard Depardieu

Sardegna
Cannonau Josto Miglior 2004, Jerzu Antichi Poderi
interviene: Franco Usai

Colli Berici
Tocai Rosso Torengo 2006
Azienda Agricola Le Pignole
interviene: Paolo Padrin

Degustazione guidata a cura di Dino Marchi

Cena presso il ristorante Villa Braida con l’abbinamento gastronomico dei vini

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com