abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 19 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
La Provincia 'corre' alla Treviso Marathon

A cura di Abcveneto

La Provincia di Treviso in prima fila alla Treviso Marathon. Sin dalla prima edizione, l’Amministrazione Provinciale è stata infatti grande sostenitrice della corsa della Marca Trevigiana, diventata in pochi anni una delle più importanti maratone d’Italia. Quest’anno poi, l’Ente di Viale Cesare Battisti è Main Institutional Partner dell’evento, a testimonianza del grande interesse verso la kermesse sportiva. A illustrare le iniziative della Provincia, il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, oggi nella conferenza stampa.

 “La Provincia di Treviso non è solo industrie – ha esordito Muraro – ma è anche territorio, sport e turismo. Con grande orgoglio questa Treviso Marathon vanta 3 partenze, unica corsa in Italia, che omaggeranno il 90o dalla fine della Prima Guerra Mondiale. Un evento tragico, che ha interessato in modo importante il nostro territorio, dove moltissimi giovani hanno perso la vita, specie sul confine del fiume Piave. La Treviso Marathon apre dunque una grande stagione di commemorazioni e iniziative in tal senso. E la Provincia ha voluto studiare per l’evento sportivo degli appuntamenti ad hoc: dai sorvoli nei cieli con aerei d’epoca sino alla messa in scena dello spettacolo “Mato de Guera”. Senza dimenticare le visite turistiche ai luoghi della Grande Guerra e le nostre altre attrattive. Perché da noi, sport e promozione del territorio vanno di pari passo. Non a caso, abbiamo varato il Club di Prodotto, assieme al Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e gli altri attori del territorio. Ognuno mette a disposizione le sue competenze, concentrandosi sul tema dello sport, per garantire accoglienza alle migliaia di partecipanti e le loro famiglie. Ricordo che negli ultimi due anni, abbiamo registrato un incremento turistico del +23%. Risultati importanti frutto del lavoro di squadra.

Ci sarà spazio anche per la solidarietà  – ha continuato Muraro – Allo stand della Provincia presente all’Expo, si venderanno in gadget provinciali per raccogliere fondi in favore dell’onlus Apio di Mogliano. Tornando alla gara, le tre diverse partenze richiederanno grande attenzione in seno alla viabilità . Ecco allora oltre 1.500 volontari di protezione civile pronti a scendere in campo, coordinati con Polizia Provinciale e polizie locali, Suem, Vigili del Fuoco. Insomma, la Marca Trevigiana ਠpronta a vivere compatta questo grande evento sportivo”.

 

TURISMO: La Maratona della Grande Guerra

La Treviso Marathon aprirà  virtualmente le celebrazioni per il 90o dalla fine della Grande Guerra, con le tre partenze a percorrere i luoghi del primo tragico conflitto mondiale. La Treviso Marathon si ਠconsolidata non solo come evento sportivo, ma anche come occasione speciale di promozione turistica. La Provincia di Treviso, in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica “Marca Treviso” e la Maratona ha organizzato alcune iniziative. Ad esempio, sorvoli nei cieli trevigiani di aerei d’epoca, visite guidate ai luoghi legati alla Grande Guerra, la promozione dello spettacolo “Mato de Guera” messo in scena al teatro Eden di Treviso dall’associazione culturale “Satiro Teatro” di Paese, inoltre la realizzazione di un incontro, il 29 marzo 2008 all’interno del Museo della Battaglia di Vittorio Veneto, dedicato alla figura dell’eroe Alessandro Tandura.

 

EXPO: Promozione del Territorio e Beneficienza per l’Apio

Come ogni anno, la Provincia sarà  presente all’Expo allestito in Piazza Vittoria a Treviso.

Uno stand dedicato a due eventi turistici importanti: la fine dell’evento bellico e i 500 anni della nascita di Andrea Palladio. Infatti, splendide gigantografie che riproporranno luoghi tipici del territorio legati ai due eventi faranno da sfondo allo stand provinciale. Inoltre, tutti i giorni, saranno a disposizione dei visitatori guide turistiche per fornire informazioni relativamente ai luoghi da visitare collegati ai due avvenimenti celebrativi. In questa edizione L’Amministrazione provinciale ha voluto sostenere il progetto dell’APIO (Associazione di Prevenzione Informazione Oncologica) di Mogliano Veneto, una onlus che ha l’obiettivo di promuovere ad ogni livello l'informazione e la cultura della prevenzione oncologica. Infatti, saranno presenti nello stand rappresentanti dell’Associazione che forniranno indicazioni e opuscoli informativi e, a chi farà  un’offerta all’associazione, verrà  distribuito un gadget della Provincia.

 

STRADE E PROTEZIONE CIVILE: Assistenza e Viabilità  Alternativa

Le tre diverse partenze richiedono un grande lavoro di organizzazione, specie per quanto riguarda l’assistenza, il supporto e la gestione della viabilità . E in questo senso la Provincia mobiliterà  numerose energie. Prima di tutto quelle della Protezione Civile: saranno oltre 1.300 i volontari dei 5 coordinamenti provinciali impegnati nell’assistenza durante la gara, nella collaborazione con le polizie locali per la gestione della viabilità , specie quella alternativa. Grande anche il lavoro in campo logistico: la Protezione Civile della Provincia di Treviso avrà  a disposizione tende pneumatiche, tende campali, cucine da campo, gruppi elettrogeni e tutto il materiale vario necessario all’assistenza. Inoltre, verrà  attivato un reticolare servizio di collegamenti radio con una sala operativa all’arrivo e un collegamento diretto ogni 5 km di gara, implementato da un servizio radio-video costante. A coordinare Protezione Civile e polizie locali per la gestione di emergenze e riaperture del traffico, sarà  la Polizia Provinciale.

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com