abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 21 marzo  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
In treno a Vapore fino al Parco del Sile

A cura di Abcveneto

Pasquetta davvero speciale per chi ama il treno, la bicicletta e la natura. Ritorna a grande richiesta, visto anche il successo avuto nelle tre precedenti edizioni e testimoniato dagli oltre 600 affezionati ciclisti, l’evento “Bici in Treno 2008”. “Bici in Treno” rappresenta un’importante iniziativa interprovinciale tra Padova, Venezia e Treviso: la meta è il Parco del Sile. “Un viaggio nel tempo in treno a vapore”, sarà questa l’iniziativa in programma per il giorno 24 marzo 2008 in collaborazione con la Regione Veneto Ass. al Turismo, con le Province di Padova Treviso e Venezia, l’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, il C.I.S.E.T., la La.S.T. (Laboratorio di Sviluppo Territoriale), la F.I.A.B. amici della bicicletta di Padova, la Marina di Portegrandi, la Trattoria antica Altino, ma senza trascurare le diverse realtà presenti nel territorio.
La Stazione di partenza del “Treno a Vapore” – (composto da quattro carrozze da 78 posti ciascuna e da due vagoni merci, per trasportare le biciclette dei viaggiatori) – sarà quella di Abano Terme, per poi proseguire verso la seconda fermata, la Stazione di Padova, per far salire i rimanenti viaggiatori, proseguendo poi verso la Stazione d’arrivo di Quarto d’Altino. Arrivati alla Stazione di Quarto d’Altino si faranno scendere i viaggiatori con le rispettive biciclette, per iniziare la biciclettata verso il percorso della “Memoria, passando per Altino e il suo Museo Nazionale.
Si riprenderà il viaggio lungo la Greenway del Sile  per giungere alla Marina di Portegrandi ove ci aspetteranno quattro imbarcazioni che ci condurranno alla riscoperta della Laguna Nord accompagnati dal suono dei canti popolari.
Non mancheranno tappe gastronomiche in cui un toco de formaio, ‘na feta de sopressa e un goto del chel bon allieteranno gli stomaci e l’umore dei molti  partecipanti.
Questa iniziativa vuol essere un’occasione per riscoprire e promuovere la Greenway del fiume Sile, ossia, una ‘strada verde’ che si sviluppa per 126 km tra sentieri e tracciati esclusivi – argini fluviali, sentieri naturalistici - percorribili a piedi, in bicicletta, in canoa, etc. Una dorsale che collega oltre 300 siti di attrattive diversificate tra loro, ove si muovono gli ‘ecoturisti’ che desiderano visitare i nostri piccoli borghi, conoscere le tradizioni, assaggiare i prodotti delle nostre terre e acque.   
Il successo delle precedenti edizioni prende vita dalla forza di riuscire a coniugare la curiosità del viaggio in un antico ed affascinante treno a vapore con un mezzo come la bicicletta ed  il suo lento incedere lontano nel tempo, rompendo la barriera dell’età e divenendo innanzitutto un momento di aggregazione collettiva per famiglie e tutti i partecipanti. La scelta del giorno, ossia il lunedì di Pasquetta, ripropone la classica giornata, quella del pic-nic, quando intere famiglie andavano in bici per le campagne, lungo i sentieri del Montello, tra gli argini del Sile o in Laguna,  unendosi attorno ad una cesta di vimini colma di buoni prodotti locali.

 

A cura di Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com