abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 2 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
A tavola con Gioia: la sopa coada dell'Alberini

Gioia

Professor Piavento al centro, ai lait, professoressa Franzese e professor AlbaL'Alberini di Treviso ha pubblicato un ricettario, I piatti nostri ... e non solo, risultato di un'attività didattica di laboratorio di cucina, seguita dal Professor Alessandro Piavento. Ci sono 37 menù completi, 232 ricette e, come dice il titolo, non solo, perché il libro contiene anche tutta una serie di importanti informazioni sulla pasta, la carne, il pesce, le salse e i formaggi. Le ricette sono sontuose, eleganti, raffinate, appartenenti alla nostra tradizione veneta, ma anche a quella nazionale ed europea. Pur esprimendo un plauso per tutte, Gioia non poteva non soffermarsi sulle venete e in particolare sulla Sopa Coada, che si è permessa di arricchire con i suggerimenti e le conoscenze del maestro dei maestri, Giuseppe Maffioli.

Sopa coada alla trevigiana

Ingredienti

Un piccione per persona, pane raffermo, 1 costa di sedano, 1 carota, ½ cipolla, rosmarino, aglio grana grattuggiato, sale, pepe (facoltativo), olio.

Esecuzione

Fiammeggiate i piccioni a metà, rosolateli con olio e un trito di sedano carota e cipolla, rosmarino e sale. Poi fateli cuocere lentamente con coperchio. Spolpate tutti i piccioni, recuperando gli ossi in una casseruola (serviranno per arricchire il brodo vegetale). Prendete del pane raffermo e tagliare a fette sottili da disporre sulla tazza da consomè: uno strato di pane bagnato con brodo, uno strato di carne di piccione sfilacciata, sale grana, terminare con uno strato di pane bagnato e grana.

Infornare a 160° per 40 minuti e gratinate Servite accompagnato da brodo a parte da aggiungere a piacere.

Gioia

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com