abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 2 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Il Laboratorio del gusto e la cultura del territorio insieme in un itinerario dei sapori nel Veneto”

A cura di Sara miriade

È terminato mercoledì 23 aprile, con una cena di gala, dopo due intensi mesi di attività, il progetto del “Laboratorio del Gusto e la cultura del territorio insieme in un itinerario dei sapori del Veneto”, con una cena di gala presso l’IPSSAR “M. Alberini” di Treviso.
Chef Ragazzo e Piavento
Chef Ragazzo e Piavento
Una serata all’insegna della buona cucina con un menu studiato appositamente dagli allievi del corso serale insieme ai loro insegnanti in modo tale da valorizzare alcuni tra i prodotti tipici del territorio che, nel corso delle dieci serate in cui il progetto si è articolato, sono stati protagonisti di un’analisi sensoriale e di un’ indagine culturale grazie all’intervento di specialisti ed esperti.

Le primedonne della serata sono state la Casatella trevigiana, l’Asparago bianco di Cimadolmo, il riso della Valle dei Tagli d’Eraclea, la bottarga di branzino, la carne di coniglio, la patata del Montello, insieme agli ottimi Prosecco, Incrocio Manzoni bianco, Refosco dal Peduncolo Rosso, Phygaia e Manzoni Moscato.

Il progetto, patrocinato dalla Regione Veneto, dai Comuni di Treviso, Villorba e Caorle, sostenuto dalla Provincia di Treviso e dalla Fondazione Cassamarca, quest’anno ha avuto il pregio di coinvolgere nuove realtà produttive, istituzionali ed associative: 14 i consorzi, 9 le associazioni dei produttori, 6 le associazioni professionali, esattamente 30 le aziende e diversi i ristoratori locali.

Il “Laboratorio del gusto” nasce dall’idea di mettere a confronto realtà ristorative e livello di preparazione degli studenti. “In questa quinta edizione pensiamo di aver centrato un obiettivo importante, - commenta Stefano Tronchin, coordinatore del progetto e del corso serale dell’IPSSAR “Massimo Alberini”- di aver portato a conoscenza degli addetti del settore tutti gli sforzi, l’impegno e la volontà dei docenti e degli studenti nel realizzare a scuola un laboratorio professionale il più possibile simile alla realtà di un servizio di ristorante”. Quest’anno gli argomenti trattati sono stati parecchi: in particolare Selvaggina, Formaggio, Vino, Pesce, tutti presentati in forma ufficiale, con serate su invito. Altre sono state realizzate da esperti del settore coadiuvati dalla scuola per gli studenti, allo scopo di valorizzare i prodotti del territorio in forma didattica: Gelato, Aceto, Riso, Formaggi, Salumi, Pasta, Miele, Olio, Composte di Frutta e Grappa. Il risultato è stato registrato in un cd multimediale e in pratici appunti di viaggio, suggerimenti turistici ed eno-gastronomici per conoscere meglio la nostra regione, distribuiti ai partecipanti al termine della serata.

Quasi commossi, gli chef Michele Ragazzo e Alessandro Piavento che hanno coordinato durante tutto il progetto il team dei futuri cuochi, ed il maître Raffaele Santoro alla guida della brigata di sala. “Grazie a mia mamma, a questa scuola, ai miei colleghi, al mio preside, ai ragazzi – ha commentato Alessandro Piavento – e soprattutto grazie a tutti voi qui presenti, perché è per voi che lavoriamo duramente, per regalarvi il piacere della cucina attraverso una serata conviviale”. “La nostra soddisfazione – ha continuato Michele Ragazzo – è la vostra, perchè abbiamo bisogno di far conoscere e provare a tutti e in particolare al mondo del lavoro la preparazione dei nostri allievi”.

Una serata conclusiva con tutti gli elementi della ritualità, ma svoltasi con assoluta semplicità, in un clima familiare, nelle parole del dirigente scolastico, Pietro Lorenzon, “una bella serata” dove l’aggettivo “bella” rimanda al concetto di estetica, del bello. “Non si comunica poesia – ha ricordato nel saluto conclusivo il Dirigente dell’I.P.S.S.A.R. – se non ce l’hai dentro e questa sera abbiamo avuto la dimostrazione che la cultura è bellezza”. Quello del “Laboratorio del Gusto” è un appuntamento che si rinnova oramai da 5 anni e quest’anno come mai prima ha aperto un nuovo spazio di confronto, nel quale il concetto di cucina muta, assumendo i connotati della cultura, della sensibilità, della bellezza, non lascia margine d’azione all’autoreferenzialità di cui spesso è accusata la scuola.

Hanno collaborato alla realizzazione della rassegna:

Istituzionali: Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Villorba, Comune di Caorle, Fondazione Cassamarca

Consorzi di Tutela: Consorzio di Tutela e Valorizzazione Salumi Tipici della Marca Trevigiana, Consorzi di Tutela: Vini del Piave DOC, Vini Lison Pramaggiore DOC, Vini Montello e Colli Asolani DOC, Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene DOC, Vino Colli di Conegliano DOC, Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine d’Oliva Veneto DOP, Consorzio per la Tutela del Formaggio Casatella Trevigiana, Consorzio di Tutela del Formaggio Grana Padano, Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Cimadolmo DOP, Consorzio di Tutela del Radicchio di Treviso e del Radicchio Variegato di Castelfranco, Consorzio per la Tutela e Valorizzazione del “Figomoro” da Caneva , Consorzio Tutela Ortofrutta Litorale del Cavallino, Consorzio Tutela Prosciutto crudo di San Daniele,

Associazioni produttori: Federazione Provinciale Coldiretti Treviso, UNASCOM, Gruppo Alimentare Trevigiano, Gruppo Panificatori Marca Trevigiana, Tapa Olearia, A.G.U.T. Associazione Gestione Ungulati della Marca Trevigiana, Mercato Ittico Caorle, A.P.A.T. Associazione Apicoltori Province Treviso Venezia Belluno, A.Pro.La.V. Associazione Produttori Latte del Veneto, Associazione Produttori Pollo Rustichello della Pedemontana Trevigiana

Associazioni professionali: A.I.S., A.I.B.E.S., F.I.C., A.M.I.R.A., O.N.A.F.

Aziende: Formaggi Zucchello, Col Vetoraz, Casa Roma, La Fagiana, Modular, Serafini e Vidotto, Rigoni Vittorino, Gruppo Coltiva, Villa Moranda, Tenuta del Tron, Le Contrade Savian, Vendrame Vignis del Doge, Musaragno, Rive Col de fer, Gruppo Veronesi, Sgambaro, Formaggi Zanchetta, Acetaia Parco dei Sassi, Grappa Bertagnolli, Cuzziol, Macelleria Stecca, Storione del Sile, Adriagel, Canella, Apicoltura Polese, Pro Loco Caorle, Da Genoveffa., Il Filò

I.P.S.S.A.R. “Massimo Alberini”

Lancenigo di Villorba (Tv)

corsiserali@istitutoalberini.it

laboratoriogusto@istitutoalberini.it


A cura di Sara Miriade

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com