Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Mercoledì 14 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
"Deliciae meae"

Abcveneto

Rari e preziosi appuntamenti per tutti gli estimatori della musica antica quelli che propone RICCARDO FAVERO con “OFICINA MUSICUM” Giovedì 22 Maggio 2008 alle ore 21,00 presso la Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia all’interno della stagione concertistica ed in collaborazione con il “CONCILIO EUROPEO DELL’ARTE” e Sabato 24 Maggio 2008 alle ore 17,30 presso la Chiesa di S. Giovanni in Valle a Verona nell’ambito della rassegna “MUSICARTE”.

Con “DELICIAE MEAE” si avrà modo di immergersi nello splendore della musica sacra della Venezia del ‘600, con la Messa a 4 Voci da Cappella di Claudio Monteverdi, senza dubbio uno dei compositori più importanti del suo tempo, come provano la brillante carriera e la cospicua produzione compositiva, che tocca tutti i generi musicali allora in voga con apporti sempre esemplari e spesso altamente innovativi. La straordinaria notorietà di Monteverdi è attestata, ancora dopo la morte, dall’editore veneziano Alessandro Vincenti, che nel 1650 diede pubblicazione a composizioni sacre in larga parte inedite del maestro venute in suo possesso, secondo quanto egli stesso dichiara, «non senza miracolo». In posizione d’apertura del volume si trova appunto la Messa a 4 voci da capella.

Le sonate e i mottetti selezionati per questi concerti si devono a eminenti compositori attivi a Venezia o nei territori della repubblica: Gabrieli fu organista marciano, Grandi e Marini ricoprirono i ruoli rispettivamente di cantore e violinista della medesima basilica sotto il magistero di Monteverdi, Castello servì il doge nei panni di strumentista a fiato, Corradini esercitò come organista e maestro di cappella nelle principali chiese di Cremona.


Basilica Santa Maria Gloriosa dei Frari - Venezia

Giovedì 22 Maggio 2008, ore 21,00

Chiesa di S. Giovanni in Valle - Verona

Sabato 24 Maggio 2008, ore 17,30

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com