Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Lunedì 19 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Conegliano dal mito alla storia in 450 pagine

Abcveneto

Il nuovo numero monografico di Storiadentro sarà presentato mercoledì 21 maggio 2008, ore 18.00 presso il Ridotto del Teatro Accademia

Storiadentro ha compiuto trent’anni. "Era infatti il 1977 quando alcuni giovani appassionati, freschi ancora di studi universitari, decidevano di dedicare le loro energie applicando alla storia coneglianese le tecniche di ricerca apprese all’università - spiega il direttore della rivista, Luciano Caniato - avevano davanti maestri antichi come Domenico del Giudice (1729-1794), Giovan Battista Graziani (1724-1803) e i più vicini don Vincenzo Botteon (1845-1922), Adolfo Vital (1873-1944) e don Nilo Faldon (1921-). Autori importanti da leggere, meditare, schedare, discutere per una ripartenza e un affondo già annunciato nel 1975 da Conegliano. Radiografia di una città di Liana Martone, sintesi e intelligente superamento dei testi fino ad allora pubblicati sulla storia della città".
Pochi ma determinati, gli studiosi (tutti appena più che trentenni) decisero allora di seguire gli entusiasmi di Luciano Caniato, da allora e fino ad oggi direttore della rivista, sobbarcandosi non solo le fatiche delle ricerche, ma anche quelle della battitura dei testi.
"Il primo numero di Storiadentro (oggi introvabile) uscì infatti dalla stamperia comunale ciclostilato per le cure di Franco Vanzella, dopo l’interessamento dell’assessore alla Cultura del tempo, Mondo Piaia - continua il direttore della rivista, Luciano Caniato - e con segreteria di redazione presso la Biblioteca Civica. Si può dire che fu un successo perché l’ambiente coneglianese non lo respinse, ma lo sostenne attraverso la generosa sollecitudine del presidente dello Studium, Guido Sinopoli".
Seguì nel 1979 un secondo numero, sempre ciclostilato e poi uscirono, a stampa, altri tre volumi: Conegliano e il Coneglianese nel Settecento (1980), Conegliano e il Coneglianese nell’anno di Waterloo. 1815 (1985); Conegliano e il Coneglianese nel Seicento (1989).
L’esperienza della prima serie di Storiadentro terminò con gli anni Novanta anche per gli impegni assunti da molti redattori chiamati a collaborare o a dirigere le storie di altri comuni. Nel 2001, con l’appoggio dell’intera Amministrazione comunale e con punti di riferimento nella Biblioteca Civica e nell’Ufficio Cultura, Storiadentro viene rivitalizzata e torna in campo con una nuova e più moderna veste tipografica. Stavolta affiancano il direttore due condirettori (Pier Carlo Begotti e Giuliano Galletti) una segretaria responsabile del coordinamento e dei rapporti con la tipografia: Lina Baldissin Sonego cui si aggiunge, dopo i primi due numeri, anche un responsabile della parte iconografica: Giuseppe Palugan. Escono così in rapida sequenza quattro monografie, ognuna accompagnata da molte immagini in bianco e nero e a colori, parte delle quali realizzate da Arcangelo Piai: Conegliano e il Coneglianese nel Cinquecento. Parte Prima (2002); Il Convento di San Francesco di Conegliano. Vita spirituale e materiale. Secoli XIII-XX (2003); Foto di famiglia con città. Conegliano e il suo territorio (1872-1954), catalogo della mostra allestita in Palazzo Sarcinelli nel settembre del 2004; Conegliano e il Coneglianese nel Cinquecento. Parte seconda (2006).
"Il Comune di Conegliano ha voluto investire in questa avventura editoriale perchè crede fortemente nella ricerca in tutti i campi e lo dimostra con il concorso che ogni anno premia le migliori tesi di laurea di argomento locale - spiega il sindaco, Alberto Maniero - ai ricercatori di StoriaDentro va il plauso ed il ringraziamento per l'eccellente lavoro svolto in questi anni, dal quale abbiamo tratto spunti importanti per  mantenere viva nella Comunità la nostra identità locale e lo spirito di appartenenza ad una vicenda storica comune ma soprattutto per fondare quella grande tradizione di accoglienza che tutti ci riconoscono".

Il nuovo numero di Storiadentro sarà presentato da Liana Martone nel Ridotto del Teatro Accademia in Conegliano il 21 maggio alle ore 18,00.

Anche questo è un numero monografico: Conegliano dal mito alla storia, composto di ben 448 pagine commentate da un centinaio di immagini (32 a colori). Nella rivista-libro, attraverso il lavoro di 11 autori (Maria Pia Barzan, Pier Carlo Begotti, Lina Baldissin Sonego, Luciano Caniato, Luigi Floriani, Daniela Foltran, Giuliano Galletti, Giuseppe Palugan, Franco Rossi, Antonio Soligon, Giovanni Tozzato) si ripercorrono più di 2000 anni di storia, spaziando dai secoli prima di Cristo fino al 2007.
Vi si incontrano miti antichi e moderni, figure di storici conosciuti e sconosciuti, opere d’arte, palazzi, strade, storie di gente comune e di nobili. Non mancano re, guerre, dogi, podestà, medici, poeti, uomini e donne umili o straordinari. Con tre indici (autori, nomi, argomenti) e disegni di Giani Sartor. Non diciamo altro, per lasciare al lettore il gusto della scoperta. Aggiungiamo solamente che, con questi ultimi studi, Storiadentro raggiunge il decimo volume e supera la quota di 50 autori e di 3000 pagine complessive.
Ed è già in cantiere, per le cure di Franco Rossi e Maria Pia Barzan, il volume undicesimo col titolo provvisorio di Conegliano nei secoli XI-XII. La nuova pubblicazione (pensata e realizzata con la fondamentale collaborazione dell’Archivio Comunale di Conegliano) è prevista per il 2010. Conterrà la trascrizione, la traduzione e il commento di circa 90 pergamene conservate presso l’Archivio Storico della Città e sopravvissute al tempo, agli incendi, ai disastri delle guerre e alla stupidità degli uomini.
___________________________

LA PRESENTAZIONE
Conegliano dal mito alla storia
nuovo numero monografico di Storiadentro


21 maggio 2008, ore 18.00

Ridotto del Teatro Accademia
piazza Cima,
Conegliano (TV)
Ingresso Libero
_______________________________

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com