abcveneto.com
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Lunedì 12 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Treviso ospita l'VIII convegno antitrust

Abcveneto

Treviso ospiterà uno degli appuntamenti di cultura giuridica e di aggiornamento professionale più importanti a livello europeo: il Convegno “Antitrust fra Diritto Nazionale e Diritto Comunitario” in programma a Treviso, presso Casa dei Carraresi il 22 e 23 maggio prossimo.

Giunto alla sua ottava edizione, il Convegno è ospitato dalla Fondazione Cassamarca a Casa dei Carraresi.

È patrocinato dall’ Unione degli Avvocati Europei (U.A.E.), dalla Associazione Italiana per la Tutela della Concorrenza (LIDC), dalla Associazione Italiana dei giuristi di Impresa (AIGI), dalla European Company Lawyers Association (AEJE-ECLA) e dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. L’appuntamento è organizzato con cadenza biennale.

Il “Convegno Antitrust di Treviso”, come ormai viene definito dagli addetti ai lavori, ha ospitato nelle precedenti sette edizioni tutti i principali “attori” dello scenario antitrust nazionale ed internazionale, a livello amministrativo, dottrinale e professionale, così da diventare punto di riferimento per gli operatori del settore, impegnati nella concreta applicazione della normativa antitrust nazionale e comunitaria, nonché “palestra di addestramento” in materia per neo-laureati e giovani professionisti che iniziano il proprio percorso professionale nelle aziende o negli studi legali.

L’iniziativa, grazie alla lungimiranza dell’On. De Poli, Presidente della Fondazione Cassamarca, che l’appoggiò l’iniziativa sin dalla sua ideazione, nasce da un fortunato incontro in Lussemburgo nel lontano 1992 tra l’Avv Enrico Adriano Raffaelli e il Presidente On. Dino De Poli., ed è curata da allora dall’Avvocato Enrico Adriano Raffaelli e dallo Studio Legale Rucellai & Raffaelli con sede in Milano.

La prossima edizione del Convegno prevede un programma di lavoro estremamente intenso, che spazia dagli sviluppi e tendenze del diritto antitrust comunitario post-modernizzazione ai temi, di particolare attualità, del rapporto tra il diritto della concorrenza e la tutela dei consumatori, nonché dell’evoluzione del private enforcement, alla luce della recente pubblicazione del Libro Bianco della Commissione sulle azioni di risarcimento del danno da illecito antitrust e dell’introduzione nell’ordinamento nazionale delle class actions, in merito alle quali l’Avvocato statunitense Paul Victor porterà la sua preziosa esperienza maturata nell’ordinamento americano.

Molto interessante si preannuncia anche l’intervento dell’Avvocato Barry Hawk, vero e proprio guru dell’antitrust mondiale, che tratterà l’argomento oggi cruciale della posizione dominante collettiva. La presenza di Barry Hawk, professore alla Fordham University a New York, conferma quel ponte ideale che da anni gli esperti in antitrust hanno creato tra la conferenza biennale di Treviso in Europa e quella annuale della Fordham University, che rappresenta sicuramente l’evento di maggior rilievo a livello mondiale in materia antitrust.

Ampio spazio verrà, inoltre, dedicato alle specifiche problematiche concorrenziali dei settori di maggiore interesse economico: appalti pubblici, settore aeronautico, farmaceutico, petrolifero e delle telecomunicazioni.

Il parterre dei relatori, oltre quelli già menzionati, è rappresentato dai maggiori specialisti del diritto antitrust, tra cui Philip Lowe, Direttore Generale della DG Comp della Commissione Europea, importanti personalità dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, quali la Dottoressa Carla Rabitti Bedogni ed il Segretario Generale Dottor Luigi Fiorentino nonchè alti funzionari della Commissione Europea. Presiederà una parte dei lavori il Primo Presidente della Corte di Cassazione, Dottor Vincenzo Carbone; interverranno anche Bruno Lasserre, Presidente del Conseil de la Concurrence di Parigi ed il Presidente della Corte di Appello di Venezia, Dottoressa Manuela Romei Pasetti.

All. Programma del Convegno

Per ulteriori informazioni

Segreteria del Convegno:

Studio Rucellai&Raffaelli – Avv. Michela Dall’Angelo, Dott.ssa Laura Impelluso

Via Monte Napoleone , 18

20121 Milano

tel. 027645771 – fax. 02783524 – e-mail: treviso2008@rucellaieraffaelli.it

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com