Sulle tracce degli scrittori si trova su ibs

Sulle Tracce degli scrittori di Federico De Nardi, Aurelia edizioni di Asolo
fotonotizie per la stampa: Marcellino Radogna
Direttore Federico De Nardi www.abcveneto.com Venerdì 23 maggio  2008
prima pagina di Abcveneto editoriale contatti archivio
Treviso Capitale Mondiale della Vespa per 5 Giorni

Abcveneto

Da giovedì 29 maggio a lunedì 2 Giugno, Treviso sarà  eletta capitale mondiale di uno dei mezzi a due ruote più amato sulla terra: la Vespa. Il Vespa Club di Treviso, il più grande al mondo per numero di iscritti, avrà  l’onore di accogliere gli appassionati giovani e meno giovani di un mito che non conosce età . Presenti oggi alla conferenza stampa di lancio dell’evento il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il vicepresidente e assessore al Turismo della Provincia di Treviso, Floriano Zambon, l’assessore allo Sport della Provincia di Treviso, Paolo Speranzon, l’assessore allo Sport del Comune di Treviso, Andrea De Checchi, e il presidente del Vespa Club Treviso, Enrico Martini.

"Quello del World Vespa Week è sicuramente un evento importante per il nostro territorio, perché legato ad una parte della nostra storia. Molti trevigiani, soprattutto della mia generazione, hanno splendidi ricordi legati a questa leggendaria ‘due ruote’. Un evento tale, che già  registra circa 2.000 iscritti provenienti dal tutto mondo e punta ad averne almeno 5.000, sarà  sicuramente un’ottima opportunità  turistica per far conoscere le eccellenze - storico-artistiche, paesaggistiche, enogastronomiche, e non solo - della provincia di Treviso. Riusciremo, così, a raggiungere il traguardo di 2 milioni di presenze turistiche. Chiedo ai trevigiani di avere un po’ di pazienza di fronte alla folla di appassionati ‘vespisti’ che si raduneranno tra fine maggio e primi di giugno." ha dichiarato il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro

"La Provincia di Treviso ha sposato volentieri questa iniziativa che ci aiuterà  a promuovere il nostro territorio in tutto il mondo. Un grande investimento dal punto di vista turistico. Infatti nella manifestazione sono previsti momenti di visita della provincia attraverso itinerari peculiari, come quello che ripercorrerà  i luoghi legati alla Grande Guerra ad esempio." ha detto l’assessore al Turismo, Floriano Zambon.

"La Vespa nel passato come nel presente resta un ‘mito’ consolidato dell’immaginario collettivo, da film a canzoni. Quindi non possiamo che essere contenti di ospitare un evento internazionale che si articola in diverse manifestazioni singole comunque legate anche alla ‘trevigianità." ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Treviso, Andrea De Checchi.

"Ringrazio prima di tutto le istituzioni per il supporto importante che ci hanno dato. Questa sarà  un evento aperto a tutti, un’ottima vetrina per la provincia di Treviso. L’iniziativa verrà  mandata internet, grazie a 5 webcam che filmeranno singoli momenti importanti durante questi giorni. Diverse le manifestazioni che si svolgeranno in tutto il territorio: dalle visiti a luoghi della provincia, alle degustazioni dei prodotti tipici, agli intrattenimenti musicali, alle esposizioni di mezzi d’epoca. Inoltre, abbiamo realizzato anche un progetto legato alla sicurezza stradale in collaborazione con il 118 di Treviso, la Croce Rossa Italiana e il Sindacato Autonomo di Polizia. L’evento prenderà  nella zona dogana di Treviso, vicino all’aeroporto Canova, dove verrà  allestita il "Vespa Family": una vera e propria città  della Vespa." ha dichiarato il Presidente del Vespa club Treviso, Enrico Martini.

Nel pieno spirito d’accoglienza del trevigiano, prenderà  vita, nei 100.000 mq della zona dogana di Treviso, vicino all’aeroporto Canova, il "Vespa Family": una vera e propria città  della Vespa. Già  2.000 persone, da tutto il mondo, hanno dato la loro adesione alla manifestazione che si preannuncia senza precedenti, sia per numero di partecipanti sia per l’ampia proposta degli eventi. Argentina, Australia, Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Grecia, Irlanda…sono alcune delle nazioni dalle quali arriveranno gli appassionati dell’insetto metallico.

E’ previsto l’arrivo di ulteriori 4.000 appassionati da ogni parte d’Italia che avranno modo di conoscere la provincia di Treviso attraverso i tour organizzati all’interno della manifestazione. Dal "Giro del Prosecco", ai tour "Percorsi della Grande Guerra" e "Asolo e dintorni", sarà  possibile, per gli appassionati vespisti, vedere e gustare la cultura della Marca. L’evento, pensato e organizzato dal Vespa Club di Treviso in collaborazione con lo studio Rombo Rosso Design è stato concepito come una grande festa non solo per vespisti, ma anche per la popolazione di Treviso e della marca intera. Sarà  infatti possibile visitare una delle pi๠prestigiose collezioni di Vespe d’epoca, comprendente pezzi rarissimi e unici, passeggiare attraverso numerosi stand espositivi, assistere e partecipare alle dimostrazioni di Gimkana, Accelerazione, Trial e Cross, tutte eseguite rigorosamente in sella ad una Vespa. Non mancherà , inoltre, l’evento nell’evento: il Vespa Family Festival, una rassegna musicale di qualità  concepita in sinergia con gli staff del Kosmoparty e del NewYorkJazz che si occuperanno della direzione artistica. Nei quattro giorni di festa a partire dal pomeriggio fino a tarda serata si alterneranno sul grande palco artisti del calibro di Tolo Marton, Radiofiera, Manodopera, I Ragazzi del Beat, The Hormonauts, Makako Jump, The Styles, Moonbootica e il famoso Deejay italiano Claudio Coccoluto. Inoltre, durante tutto il giorno svariati Dj Set allieteranno i partecipanti nei vari punti bar. Appuntamento immancabile alle ore 18 con "Vespritzatevi"… I visitatori e i vespisti all’interno dell’area Worl Vespa Week non troveranno solo 6 bar dislocati in pi๠punti dell’area, ma anche un variegato servizio di ristorazione curato e garantito dal Ristorante Break di Treviso all’interno del tendone con pi๠di 1.000 posti a sedere L’occasione di avere a disposizione così tanti utenti della strada ha in modo naturale individuato l’opportunità  di trattare il tema della sicurezza stradale, attraverso la realizzazione di un progetto denominato "Il massimo della sicurezza", volto all’educazione dei motoclub e vespaclub della Regione Veneto. Il progetto, in collaborazione con il 118 di Treviso, la Croce Rossa Italiana e il Sindacato Autonomo di Polizia vedrà  il suo completamento attraverso dei convegni specifici sul tema della sicurezza stradale che si terranno nei giorni della manifestazione all’interno del padiglione espositivo in zona dogana. Per qualsiasi ulteriore informazione e per vedere il programma completo delle giornate visitate il sito ufficiale www.worldvespaweek.it.

IL PROGRAMMA COMPLETO

GIOVEDI’ 29 Maggio

Ore 10.30 Apertura Vespa Family, accoglienza ospiti ed iscrizioni

Ore 10.30 Apertura campeggio

Ore 12.00 Pranzo presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 15.00 Inizio attività  sportive - Gimkana in parallelo, prove libere

Ore 17.30 Inizio concerti, artisti di supporto, entrata libera

Ore 18.30 VeSPRITZatevi presso il Vespa Family

Ore 19.00 Happy Hour "VesPIZZAtevi" presso la Pizzeria Piola

Ore 19.00 Cena presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 20.30 Concerto serale, gruppo musicale: Radio Fiera, entrata libera

Ore 22.30 Concerto serale, gruppo musicale: Tolo Marton e Manodopera,entrata libera

Ore 24.00 Conclusione concerti serali e chiusura Vespa Family

VENERDI’ 30 Maggio

Ore 09.30 Apertura Vespa Family, accoglienza ospiti ed iscrizioni,

Apertura Bernd Kindergarten

Ore 09.30 Partenza tour programmati

Ore 11.00 IRON-VESPA 1° parte Vespa-Cross (2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 12.00 Pranzo presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 15.30 IRON-VESPA 1° parte Accelerazione (2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 18.00 Corso di Primo Soccorso ed Educazione Stradale"Il massimo della Sicurezza"

Corso di Guida Sicura con Polizia Stradale e SAP (durata circa 1,30 h)

Ore 18.30 VeSPRITZatevi presso il Vespa Family

Ore 18.30 Inizio concerti, artisti di supporto, entrata ospiti a pagamento

Ore 19.00 Cena presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 20.30 Concerto serale, gruppo musicale: I Ragazzi del Beat

Ore 21.00 IRON-VESPA 1° parte Gimkana in parallelo

(2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 21.30 Annuncio di benvenuto del presidente

Ore 22.30 Concerto serale, gruppo musicale: The Hormonauts

Ore 24.00 Sexy show vespistico

Ore 01.00 Chiusura Vespa Family

Ore 01.15 Serata in discoteca

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

TREVISO 2008

SABATO 31 Maggio

Ore 09.30 Apertura Vespa Family, accoglienza ospiti ed iscrizioni,

apertura Bernd Kindergarten

Ore 10.00 Partenza tour programmati

Ore 11.00 IRON-VESPA 2° parte Vespa-Cross (2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 11.00 Convegno sulla Sicurezza Stradale

Ore 12.00 Pranzo presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 15.30 IRON-VESPA 2° parte Accelerazione (2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 17.00 Sfilata dei "100 Fari Bassi" per le vie del centro storico di Treviso

Ore 17.00 Mini Tour "Cinquanteo Bueo" organizzato dalla sezione giovanile"Saette Volanti"

del Vespa Club Treviso

Ore 18.00 Corso di Primo Soccorso ed Educazione Stradale"Il massimo della Sicurezza"

corso di Guida Sicura con Polizia Stradale e SAP (durata circa 1,30 h)

Ore 18.30 VeSPRITZatevi presso il Vespa Family

Ore 18.30 Inizio concerti, artisti di supporto, entrata ospiti a pagamento

Ore 19.00 Cena presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 20.00 Concerto serale, gruppo musicale: Makako Jump

Ore 21.00 IRON-VESPA 2a parte Gimkana in parallelo

(2° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 21.30 Discorso del presidente e saluto delle autorità 

Ore 22.00 Concerto serale, gruppo musicale: The Styles

Ore 24.00 Premiazione IRON-VESPA

Ore 01.00 Chiusura Vespa Family

PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

TREVISO 2008

DOMENICA 01 Giugno

Ore 08.00 Apertura Vespa Family

Ore 08.00 Apertura iscrizioni corteo vespistico (presso il parcheggio dell’ex Pattinodromo

a Treviso, circonvallazione PUT)

Ore 10.00 Ritrovo per corteo vespistico

Ore 10.30 Partenza corteo vespistico

Ore 13.00 Arrivo corteo vespistico presso il Vespa Family e pranzo a buffet

Ore 15.30 Esibizione Vespa Trial

Ore 17.30 Inizio concerti, artisti di supporto, entrata ospiti a pagamento

Ore 18.30 VeSPRITZatevi presso il Vespa Family

Ore 19.00 Cena presso il Vespa Family o i ristoranti convenzionati

Ore 20.30 Concerto serale, gruppo musicale: Moonbootica

Ore 21.30 Gimkana - (3° prova ufficiale campionato VRT 2008)

Ore 22.00 Concerto serale, Dj set: Claudio Coccoluto, Kosmoparty e Newyorkjazz Dj

Ore 24.00 Premiazioni Gimkana

Ore 01.00 Chiusura Vespa Family

LUNEDI’ 02 Giugno

Ore 10.00 Apertura Vespa Family

Ore 11.00 Benedizione dei mezzi e saluti finali a tutti gli ospiti

Ore 14.00 Chiusura Vespa Family

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni

Abcveneto

V anno,  2008
str
strr
stricca
 

 

abcveneto.com