info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Sabato 1 novembre  2008
 
 
 


  Giò Ferrante: una mostra pittorica

A cura di Federico De Nardi

Giò Ferrante e Rosanna Ghedina Mostra: Giò Ferrante
Luogo: Funzione Arte Neno Moretti via Postumia, 153 – 31038 Paese (TV)
Periodo: 2 novembre – 23 novembre 2008
Orario: tutti i giorni 10,00 - 20,00,Domenica 10,00 – 12,00

Domenica due novembre 2008 alle ore 11,00 l’artista Giò Ferrante viene presentata a Paese presso Funzione arte Neno Moretti in via Postumia 153 con una mostra personale . Saranno esposti gli acquerelli inseriti nel calendario di Eurocrom 4 srl “Artists calendar” 2008 e 2009.
Giò Ferrante nasce a Torino. Fin da bambina rivela una notevole predisposizione alla creatività con spiccata attitudine al disegno, incoraggiata da pittori dell’Accademia delle Belle Arti, amici del padre, pittore per diletto. Dotata di intelligenza e fantasia, matura varie esperienze nel campo del lavoro, dell’arte e del sociale.
Nel 1974 si trasferisce con la famiglia a Treviso e, qualche tempo dopo, riprende lo studio della pittura, in particolare dell’acquerello.
“In ogni opera la sensibilità della pittrice non riproduce la realtà: tralascia di definire le forme delle cose suggerendone le fattezze con pennellate rapide e delicate stesure di colore, imbevute di luce.
La pittura fresca, ariosa, vibrante, con toni alti e profondi, conferma un largo senso dello spazio in cui la natura può essere una specie di sogno che fermenta di strane coloriture e segrete metamorfosi.” (Luigina Bortolatto, 2006)
Dal 1982 partecipa a mostre nazionali ed internazionali ottenendo apprezzamenti e riconoscimenti. Le sue opere sono conservate presso: Pinacoteca dell’Acquerello di Albignasego (PD), Provincia di Treviso, Comune di Treviso, Comune di Gradisca, Comune di Paese, Comune di S. Biagio di Callalta, Comune di Rovigo, AVIS Comunale, Poste Italiane, Fondazione Cassamarca, Circolo Ufficiali, Comitato provinciale CRI e collezionisti in Italia e all’estero.

Federico De Nardi


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad