info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Sabato 1 novembre  2008
 
 
 


  Giovanni Agosti: Mantegna al Louvre

A cura di Abcveneto

CICLO DI CONFERENZE DEL MUSEO DI CASTELVECCHIO, VERONA

Mercoledì 19 novembre 2008. ore 17.00

Salone di Rappresentanza del Circolo Ufficiali dell'Esercito. Corso Castelvecchio 4, Verona

Mercoledì 19 novembre, alle ore 17, con la lezione di Giovanni Agosti, professore associato presso l'Università degli Studi di Milano, sul tema Mantegna al Louvre, avrà luogo il secondo incontro dell'annuale ciclo di conferenze promosso dal Comune di Verona Assessorato alla Cultura Direzione Musei d'Arte e Monumenti e dall'Università degli Studi di Verona Facoltà di Lettere Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

Come si organizza una grande mostra nell'Europa di oggi, cercando di tenere insieme tensione poetica e precisione documentaria, in uno slalom tra prestiti, scadenze, sicurezza e moralità? Ai margini dell'industria delle esposizioni Giovanni Agosti presenta il tracciato della mostra su Andrea Mantegna, da lui curata insieme a Dominique Thiébaut, con l'allestimento di Richard Peduzzi e inaugurata il 26 settembre al Musée du Louvre di Parigi. Un gruppo di studiosi, italiani e stranieri, progetta una ricostruzione epocale: dalla Padova ruggente di metà Quattrocento fino alle soglie della "maniera moderna". Mantegna dialoga con Donatello, Giovanni Bellini e Leonardo, mentre l'Italia cambia (ma resta sostanzialmente la stessa: feroce e moderata).

Giovanni Agosti è nato a Milano nel 1961; dal 2000 insegna storia dell'arte moderna all'Università Statale di Milano, dopo avere lavorato per molti anni nelle Soprintendenze per i Beni artistici e storici di Mantova e di Firenze. I suoi studi sono rivolti alla tradizione classica nella cultura figurativa italiana, ai rapporti tra artisti e scrittori, al Rinascimento nell'Italia settentrionale. Ha scritto: Bambaia e il classicismo lombardo (Einaudi, 1990); La testoriana di Brescia (l'Obliquo, 1997); Disegni del Rinascimento in Valpadana (Olschki, 2001); Su Mantegna I. La storia dell'arte libera la testa (Feltrinelli, 2005); Mantegna 1961 Mantova (Arcari, 2006); Giovanni Frangi alle prese con la natura (Feltrinelli, 2008).

Come di consuetudine le conferenze saranno ospitate, per gentile concessione, nel Salone di Rappresentanza del Circolo Ufficiali dell'Esercito in Corso Castelvecchio 4 e sono aperte al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per gli studenti del corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali dell'Università di Verona la frequenza all'intero ciclo di conferenze varrà 2 crediti formativi.

L'iniziativa si avvale del supporto della Regione Veneto e del Centro Iniziative Educazione Artistica, del contributo di Banca Popolare di Verona e della collaborazione degli Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d'Arte di Verona. Il programma è particolarmente vario e propone sia temi inerenti alcune importanti mostre in corso nel 2008-2009 sia l'intervento di specialisti legati a diverse istituzioni nell'ambito della conservazione dei beni culturali. Si consolida così ulteriormente il rapporto con l'Università di Verona e in particolare con gli studenti che già da qualche anno frequentano numerosi gli appuntamenti annuali.

Le conferenze proseguiranno con il seguente calendario

Mercoledì 10 dicembre 2008 ore 17,00
Guido Beltramini, Centro Internazionale Studi Architettura Andrea Palladio, Vicenza
Palladio 500 anni

Mercoledì 21 gennaio 2009 ore 17,00
Gino Castiglioni, Storico dell'Arte
Francesco e Girolamo dai Libri dalla miniatura alla pittura

Mercoledì 18 febbraio 2009 ore 17,00
Bernard Aikema, Università degli Studi di Verona
Giovanni Bellini

Mercoledì 18 marzo 2009 ore 17,00
Letizia Ragaglia, Museion, Bolzano
Il progetto Museion

Mercoledì 15 aprile 2009 ore 17,00
Fabrizio Magani, Soprintendente BSAE per le province di Verona, Rovigo e Vicenza
La terracotta nel Rinascimento veneto: l'ancona Ovetari

Per informazioni:
Museo di Castelvecchio - Corso Castelvecchio 2 - 37121 Verona
Telefono 045 8062611 fax 045 8010729
castelvecchio@comune.verona.it
castelvecchio@comune.verona.it
www.comune.verona.it

A cura di Federico De Nardi


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad