info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Venerdì 14 novembre  2008
 
 
 


  Festival di Cinema Africano

A cura di Abcveneto

Whatever Lola Wants di Nabil Ayouch inaugura domani la kermesse: alle 20:30 coreografie orientali come ponte tra New York ed Egitto. Alle 18 alla Fnac incontro con i registi Bob Nyanja e Matt Bish

Il Festival di Cinema Africano entra subito nel cuore della sua funzione di ponte tra i Continenti all’insegna dell’intercultura con un appuntamento per conoscere dal vivo chi racconta per immagini le “Afriche”. Domani alle 18 il Forum Fnac ospiterà i registi Bob Nyanja, in Concorso con il film Malooned, e Matt Bish, in competizione con Battle of the souls. Bish, dopo aver frequentato la scuola di cinema di Amsterdam nel 2001, ha fatto ritorno nella natìa Kampala per dirigere il suo film d’esordio: Battle of the souls è stato ispirato da suo fratello minore e, senza cast né troupe professionali, rappresenta il primo film commerciale ugandese.

Alle 20:30 si accendono gli schermi del cinema Kappadue (via Rosmini, 1) con il film di apertura: Whatever Lola Wants.
Sognare la danza e incontrare l’amore. Attraverso gli occhi della 25enne newyorkese Lola (Laura Ramsey), il cineasta francese ma di origini marocchine Nabil Ayouch (Parigi, 1969), già autore del pluripremiato Ali Zaoua, prince de la rue, scopre pregiudizi e differenze culturali in grado di mettere in crisi legami e affetti. Potrà la danza della star Ismahan ricucire i rapporti tra la giovane Lola e l’egiziano Zack?
Prima della proiezione, l’apertura ufficiale vedrà le coreografie dal vivo dei giovani ballerini della Vic Ballet School di Verona (protagonisti della sigla del festival) e la performance del cantante Quessy (Ghana).
Presentano Alix Ndembi e Malice Omondi di Afriradio.

Per ulteriori informazioni sul programma e scoprire come sostenere il Festival: www.cinemafricano.it

Si è conclusa ieri la prima edizione della Scuola, che ha coinvolto prestigiosi relatori e diciotto partecipanti provenienti da tutta Italia: a marzo 2009 la seconda edizione.

Scuola Charme SommelierE' terminata ieri la prima edizione della Scuola di Formazione per Charme Sommelier, una tre giorni di corsi e lezioni pratiche tenutesi presso il Relais Duca di Dolle della famiglia Bisol, nel cuore delle colline del Prosecco. Da lunedì 10 a mercoledì 12 novembre, sono intervenuti alcuni fra i più prestigiosi nomi del mondo del vino: importanti firme del giornalismo quali Camilla Baresani e Alessandro Regoli, significativi esponenti del mondo della Sommelerie quali Alessandro Scorsone e Dino Marchi, esperti di marketing del vino come Michael Benson e Carlo G. Valli, famosi scrittori ed opinion leader di settore quali Gelasio Gaetani d'Aragona Lovatelli e Patricia Guy.
Grande soddisfazione per i diciotto partecipanti alla Scuola di Charme Sommelier, che hanno, così, potuto apprendere tecniche e segreti per diventare esperto intrattenitore ed autentico comunicatore del vino. I corsisti provenivano da tutta Italia, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto alla Calabria: i partecipanti alla Scuola, aperta anche a Sommelier non professionisti, hanno potuto inoltre conoscere le eccellenze del territorio dell'Altamarca Trevigiana e coronare le giornate di formazione con le Cene di Charme organizzate presso Villa Cipriani di Asolo e Ristorante Gellius di Oderzo.
"E' stata una vera gioia vedere i corsisti così coinvolti e soddisfatti di questi ricchi tre giorni al Duca di Dolle" commenta Gianluca Bisol, ideatore del Concorso AIS Charme Sommelier e esponente della famiglia Bisol "E' stato un onore poter ospitare nel nostro territorio grandi nomi del panorama del vino: gli importanti relatori della Scuola di Charme Sommelier, in alcuni casi per la prima volta in zona, sono rimasti incantati dalla bellezza delle colline di Valdobbiadene, che hanno definito un territorio veramente …di Charme".
La seconda edizione della Scuola di Charme Sommelier si terrà a marzo 2009 e verrà sempre diretta dal Prof. Gianni Moriani, docente di Ca' Foscari e direttore di importanti progetti formativi, fra cui il Master in Cultura del Cibo e del Vino che partirà il prossimo anno a Valdobbiadene.

Contatti: Elisa Villanova - tel +39 0438 789173 - elisa.villanova@jada.it - www.charmesommelier.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad