info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Martedì 4 novembre  2008
 
 
 


  REGIONE E GOLF PROMUOVERANNO IL VENETO ALL’ESTERO

A cura di Abcveneto

Circoli del golf e Direzione Turistica Regionale a palazzo Balbi. Obiettivo: portare gli appassionati del golf in Veneto promuovendo il territorio, l’enogastronomia, il patrimonio storico-naturalistico e le eccellenze della regione.

Fino a qualche anno fa era uno sport d’elite, seguito solo da gruppi di appassionati. Oggi invece, nel solo Veneto, a praticare il golf sono 10.500 giocatori, riuniti in 39 circoli equamente distribuiti in tutte le sette province. Un’opportunità incredibile per avvicinare al Veneto i golfisti di tutto il mondo, proponendo le eccellenze della regione presso un mercato internazionale perfetto per recepire le migliori suggestioni, la bellezza e la qualità. Proprio con questo obiettivo il vicepresidente della Regione Franco Manzato ha convocato a palazzo Balbi i rappresentanti dei 39 Circoli golfistici del Veneto, per sondare la volontà comune di lavorare insieme per portare nel nostro territorio gli sportivi da tutto il mondo, cosicché possano essere volano qualificato ed efficace per la promozione turistica. Il mondo del golf infatti vanta in tutto il mondo 12 milioni di praticanti: sono 7 milioni in Gran Bretagna e Irlanda, 2 milioni in Scandinavia, 720mila in Germania, 400mila in Francia, 300mila in Olanda, 300mila in Spagna. E’ quindi enorme l’utenza che potrebbe fruire dell’offerta turistica veneta proposta nel mercato e nel mondo del golf.
All’incontro a palazzo Balbi ha partecipato anche il Consorzio Marca Treviso, in qualità di capofila di tutti i Consorzi di promozione turistica del Veneto nella realizzazione del progetto a regia regionale, sviluppatosi nel corso del 2008 e denominato “The Veneto Fine Wine, Cuisine and Golf Tour”, primo esempio di approccio coordinato Regione-operatori per la promozione turistica del Veneto, dal Lago di Garda a Venezia, dalle Dolomiti al Po e alle Terme Euganee, passando per le splendide città d'arte. I finalisti della manifestazione sono arrivati da Spagna, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania, Austria, Rep. Ceca, Polonia, Inghilterra, Scozia, Irlanda, Svezia, Norvegia e Dubai.
Proprio per il suo forte impatto turistico, l’intenzione di promuovere il territorio presso i golfisti di tutto il mondo verrà annunciata, assieme ad un’altra parallela sulle ville venete, durante la conferenza stampa che il vicepresidente Manzato terrà a Londra in occasione del WTM (World Travel Market), una delle più grandi rassegne turistiche europee in programma dal 10 al 13 novembre prossimi. Il progetto “The Veneto Fine Wine, Cuisine and Golf Tour” sarà presentato dal direttore di “Marca Treviso” in rappresentanza della Regione Veneto durante il “Roma Golf Show”, prima fiera specializzata che si svolgerà nella Capitale dal 21 al 23 novembre.

A cura di abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad