info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Martedì 4 novembre  2008
 
 
 


  LA GRANDE POLITICA E IL FUTURO DELL’ITALIA: VITE PARALLELE

A cura di Abcveneto

Mercoledì 19 novembre 2008, alle ore 18.00, nella sala conferenze (IV piano) del Centro Culturale Candiani a Mestre, si svolgerà il primo appuntamento del secondo ciclo di conferenze La Grande Politica e il Futuro dell'Italia. Vite parallele, organizzato dalla Fondazione Gianni Pellicani.

Nella prima serie di incontri svoltasi tra la fine del 2007 e i primi mesi del 2008 si è puntata l'attenzione su singoli protagonisti della politica del Novecento: Giorgio Amendola, Giuseppe Dossetti, Ugo La Malfa e Altiero Spinelli. Ciò ha permesso di affrontare diversi temi: dal destino del riformismo al rapporto tra democrazia e sfera religiosa, dall’equilibrio spesso difficile tra politica ed economia ai valori dell’europeismo.

Il secondo ciclo prenderà in esame i percorsi politici "paralleli" di alcune illustri figure che hanno caratterizzato la vita politica italiana e permetterà di continuare a ragionare su temi di cultura politica che sono il cuore dell’attività della Fondazione Gianni Pellicani.

L’Italia del dopoguerra: Alcide De Gasperi e Palmiro Togliatti sarà incentrato sulle “vite parallele” dei leader delle due forze politiche, la Democrazia Cristiana e il Partito Comunista. Due partiti di massa che seppero coagulare attorno a sé un crescente consenso e, pur tra mille contrasti, dotare lo Stato Repubblicano di una nuova Costituzione e adottare i primi provvedimenti che permisero una pacificazione politica e la ricostruzione materiale. Il tutto in Paese che alla fine della seconda guerra mondiale si trovò in una situazione drammatica sotto qualsiasi punto di vista: un'economica profondamente segnata da anni di distruzione; una società divisa da una guerra civile; una cultura che nella sua maggioranza si era allineata per vent'anni ai dettami di un regime oramai spazzato via; uno Stato dissoltosi.

Interverranno:

Emanuele Macaluso, Guido Bodrato e Massimo Cacciari,

Il programma prevede altri due incontri:

Il “miracolo economico” e la stagione del centro-sinistra: Aldo Moro e Pietro Nenni

Venerdì 23 gennaio 2009

Con Rosy Bindi, Rino Formica e Massimo Cacciari

La sinistra divisa: gli anni di Enrico Berlinguer e Bettino Craxi

Venerdì 27 marzo 2009

Il convegno si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Con il Patrocinio della Regione Veneto, Provincia e Comune.

A cura di abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad