info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Sabato 29 novembre  2008
 
 
 


  Pranzo di beneficenza alla Barena

A cura di Abcveneto

Sono aperte le adesioni al pranzo di beneficenza che si terrà sabato 13 dicembre 2008 presso l'agriturismo La Barena di Jesolo.
L'associazione Canoa Republic e l'agriturismo La Barena, organizzatori dell'evento desiderano attraverso questo pranzo, raccogliere fondi per comprare una canoa destinata a "Donne 2000", un gruppo di donne operate di tumore al seno.

Canoa Republic e il gruppo "Donne 2000" stanno sviluppando un progetto fondato sulla disciplina della canoa outrigger, per testimoniare che il tumore al seno può trasformarsi in un'opportunità di coraggio e di nuova vitalità, può essere di stimolo a trovare fiducia in se stesse . In particolare lo sport del canotaggio contribuisce in modo determinante a superare il doloroso e inabilitante rigonfiamento del braccio che si sviluppa spesso dopo un intervento di chirurgia al seno.

Questo progetto è stato ideato da un gruppo di medici canadesi con a capo il Dott. Mckenzie; in tutto il mondo, da questa splendida iniziativa, si sono formati molti gruppi di donne (Breast Cancer Servivors) che praticano canoa e partecipano ai mondiali, testimoniando quanto questo sport possa essere efficace per il recupero fisico e psicologico. Una volta salite sulla canoa le donne cominciano a pagaiare: i pensieri svaniscono, il silenzio, interrotto solo dal ritmico sciabordio dell'acqua, alleggerisce il peso delle paure e libera la mente.

In Italia esistono tre gruppi di donne operate di tumore al seno: a Roma, a Cagliari e a Firenze. Già da qualche anno questi gruppi partecipano alle competizioni e la loro testimonianza di sport e di vita è stata un incoraggiamento per promuovere l'iniziativa anche a Venezia.

Testimonial, mentore ed allenatore del gruppo "Donne 2000" di Venezia è Daniele Scarpa (pluricampione del Mondo e oro Olimpico alle Olimpiadi di Atlanta 1996, partecipazione alle Olimpiadi di Los Angeles, Seoul, Barcellona).

Presidente dell'associazione è Sandra Truccolo (oro e argento alle Paraolimpiadi di Atlanta, oro alle Paraolimpiadi di Sydney, argento alle Paraolimpiadi di Atene), Componente Nazionale del Dipartimento Sport dell'acqua del Comitato Italiano Paraolimpico.

L'appuntamento del prossimo 13 dicembre sarà anche un'occasione di sicuro divertimento, grazie alla partecipazione dei Papu (??????), comici friulani che allieteranno il pranzo nell'agriturismo La Barena e si esibiranno poi la sera stessa anche presso l'Auditorium di S. Dona' di Piave.

Al termine del pranzo, a base di pesce, si svolgerà una lotteria, grazie alla quale si potranno vincere prodotti tipici raffinati, messi in palio dalle aziende agricole locali.

Su prenotazione è possibile noleggiare una barca per esplorare l'affascinante paesaggio lagunare.

Il costo del pranzo è di 50 € e l'intero ricavato sarà impiegato per l'acquisto di una canoa outrigger da utilizzare nel progetto "Donne 2000".

Per prenotazioni:

Azienda Agrituristica "La Barena"

Via Lio Maggiore n° 13

30016 Jesolo –VE –

tel. 348. 3681314
fax n° 178.2203748
e-mail: la barena@libero.it
sito: www.labarena.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad