info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Venerdì 14 novembre  2008
 
 
 


  Apre l'area Innovazione, novità del Salone dei Beni Culturali 2008

A cura di Abcveneto

Fiera di Verona 27-29 novembre 2008. Salone dei Beni delle Attività Culturali e Restaura.

Apre l’Area Innovazione, la novità del Salone dei Beni Culturali 2008. Uno spazio dedicato interamente alla promozione e alla diffusione di tecnologie e materiali all’avanguardia per il restauro del futuro.

Per il quarto anno consecutivo il Metadistretto Veneto dei Beni Culturali è partner del Salone dei Beni Culturali, una delle principali manifestazioni del settore, giunta oramai alla dodicesima edizione. All’interno della manifestazione che quest’anno si svolgerà a Verona, il Metadistretto è il promotore di una serie di iniziative dedicate all’innovazione e al restauro dell’arte moderna e contemporanea.

Le attività del METADISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI in programma sono: AREA INNOVAZIONE. La novità di quest’anno è la realizzazione di uno spazio, dove professionisti ed esperti potranno conoscersi e confrontarsi sulle principali questioni legate alla conservazione e al restauro dei beni culturali, presentando metodologie e prodotti all’avanguardia per il settore. Tutti i giorni, all’interno dell’area, si terranno incontri tecnici promossi da aziende, università e istituzioni, per focalizzare l’attenzione su specifiche tematiche, quali la ricerca di nuovi materiali, il restauro del contemporaneo, la valorizzazione dei centri storici, etc. (Main sponsor Tassullo spa)

Venerdì 28 novembre ore 14.00 (Sala Vivaldi). Macc Modern Art Conservation CentrE
Presentazione del primo network italiano per il coordinamento, il restauro e la conservazione dell’arte moderna e contemporanea. Il convegno, organizzato in collaborazione con MACC Modern Art Conservation Centre e VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia, con il contributo di COFIDI Veneziano (main sponsor), sarà dedicato alla presentazione del MACC, il primo centro italiano per il coordinamento, la conservazione e il restauro dell’arte moderna e contemporanea. Il MACC si occuperà di ricerche, sperimentazioni, restauri e consulenze inerenti l’arte e l’architettura moderna e contemporanea, offrendo un sostegno ed un affiancamento sia ad aziende che ad istituzioni. Saranno presenti i rappresentanti delle principali strutture che collaboreranno con il MACC, quali Università, Centri di ricerca e Istituzioni che esporranno le attività realizzate illustreranno le competenze sviluppate, nel campo del restauro e della conservazione del moderno e del contemporaneo.

Sabato 29 ore 9.30 (Sala Vivaldi). IL REStauro dell’architettura moderna.
Problematiche diffuse e singoli temi sono al centro del workshop promosso dal Metadistretto Veneto dei Beni Culturali, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova, VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia e MACC Modern Art Conservation Centre, con il contributo di Tassullo spa (main sponsor dell’iniziativa). Durante l’incontro vedranno presentati alcuni casi di studio per focalizzare l’attenzione sulla conservazione di una particolare tipologia di edifici e monumenti: le architetture del Novecento, per le quali è necessario individuare tecniche specifiche e materiali appositi. A confrontarsi su questo tema, illustrando alcuni esempi pratici, saranno: Ugo Soragni (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto), Carla di Francesco (Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna), Luigi Prisco (Regione Lazio), Alberto Artioli (Soprintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano), insieme a docenti universitari ed esperti.

Si ricorda che quest’anno l’ingresso al Salone è totalmente gratuito

PER INFORMAZIONI:
METADISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI
c/o VEGA Park - Via della Libertà 12, 30175 MARGHERA VENEZIA
Tel 041 509 3046/3011 - fax 041 509 3086
E-mail: eventi.distrettobbcc@vegapark.ve.it
www.distrettobbcc.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad