info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Venerdì 14 novembre  2008
 
 
 


  “1968: ODISSEA NEL ROCK” ALLA FNAC DI VERONA

A cura di Alberto Leoncini

Da un’idea di Davide Sapienza. Dirige ed esegue, Francesco Garolfi

Ore 18,00- Venerdì 21 Novembre 2008- Libreria FNAC di Verona

La musica popolare è sempre stata uno specchio dei tempi. Il rock, in particolare, è la musica che ha cambiato segno al ventesimo secolo, una rivoluzionaria tempesta magnetica, un capovolgimento sociale, di costume, culturale. A partire da fine anni ’60 i giovani iniziano a diventare nuovi adulti e la Musica si trasforma: non più svago, ma fonte di gioia, condivisione, e sogno collettivo.
Si parla molto, in questo quarantesimo anniversario, del “sessantotto” fatto di politica e contestazione. La musica aveva in sé anche questi elementi, ma andava oltre – come spesso sa fare. Quell’anno, a gettare uno sguardo nel futuro, arriva l’occhio magico di Stanley Kubrick con il capolavoro che cambia la storia del cinema, 2001: Odissea Nello Spazio.
Ecco perché 1968: Odissea Nel Rock. Il rock nello spazio - dell’immaginario e del sentire; la musica come forma espressiva che trascende il tempo e viaggia. Un lungo viaggio, durante il quale incontriamo alcuni dei suoi maggiori protagonisti, interpretati da un artista delicato e profondo, dagli orizzonti ampi: Francesco Garolfi. Con la direzione artistica di Davide Sapienza, 1968: Odissea nel Rock si tuffa nell’inconscio profondo della giovinezza del rock e ne esce con una nuova lettura capace di elettrizzare, smuovere i cuori e festeggiare on the road l’arte e la creatività. Certe canzoni che nel 1968 hanno cambiato il mondo, poiché in esso si sono specchiati i Beatles, i Rolling Stones, The Band, Jimi Hendrix, i Doors. E un po’ anche il nostro dna: l’Odissea continua, il viaggio non si ferma, toccando anche la letteratura, con Jack London ed il suo “The red one” (La cosa rossa), in corso di pubblicazione italiana a cura di Davide Sapienza, racconto che ha molte note di consonanza con il capolavoro di Kubrick e che porterà London ad approfondire i legami con il pensiero di Jung.

Libreria FNAC Verona
Tel: 0458063811
Via Cappello, 34
37100 Verona
Bus: 11-12-13-51-72, fermata San Fermo
Parcheggio convenzionato: Piazza Isolo, Via Arsenale (2 ore di parcheggio gratuito)

Il sito:
WWW.1968odisseanelrock.com
I Protagonisti:
Davide Sapienza   (www.davidesapienza.net)
Francesco Garolfi    (www.francescogarolfi.it)

A cura di Alberto Leoncini


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad