info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Mercoledì 26 novembre  2008
 
 
 


  E’ Juan Mayorga ad inaugurare 'Parole in Forma Scenica'

A cura di Abcveneto

Il percorso di Esperienze parte con l’incontro tra Juan Mayorga e Giovani a Teatro Fondazione di Venezia, venerdì 12 dicembre ore 16.30
Venerdì 12 dicembre alle 16.30 nella sede della Fondazione di Venezia, l’autore, tra i più rappresentativi della nuova scena spagnola, incontra gli allievi del percorso/laboratorio di scrittura drammaturgica condotto da Leonardo Mello, all’interno del progetto Giovani a Teatro/Esperienze.
Per gli aspiranti drammaturghi è la prima grande occasione per confrontarsi con la scrittura per il teatro oggi e affrontare successivamente il laboratorio, strutturato a partire dal lavoro di uno tra i maggiori drammaturghi italiani, Antonio Tarantino. Attorno alla sua corposa opera drammatica si sviluppa infatti, da febbraio ad aprile, l’intero progetto Parole in forma scenica. Un’opportunità concreta per lavorare ad un testo teatrale, dalla sua costruzione fino alla mise en space, in contatto diretto con il teatro contemporaneo, nazionale ed europeo.

Brillante allievo del maestro José Sanchis Sinisterra, capostipite di una delle più prestigiose scuole di drammaturgia ispaniche, il talento emergente Juan Mayorga è protagonista del primo appuntamento dedicato ai giovani iscritti al laboratorio.
La sua scrittura è espressione di una prolifica corrente teatrale dal respiro europeo, volta a promuove la portata politica, sociale e culturale del teatro. Caratteristica di questa nuova drammaturgia è restituire allo spettatore la sua funzione creativa attraverso una maggiore consapevolezza. Ed è questa la linea progettuale di Esperienze-periferie, ovvero quella di instillare nei ragazzi la curiosità verso il contemporaneo della vita e del teatro. La partecipazione diretta è la chiave d’accesso alla propria creatività come anche ad una maggiore coscienza critica.
In collaborazione con la Settimana del Teatro Spagnolo Contemporaneo (10/18 dicembre) ideata da Adriano Iurissevich e da Veneziainscena, la Fondazione di Venezia propone una conversazione con Mayorga, la sua testimonianza e la sua opera. Mentre è attesa per il giorno successivo la prima regionale di Hamelin, proposta con il sostegno della Fondazione di Venezia al Teatro Aurora di Marghera (ore 21). In questo spettacolo, parabola contemporanea della fiaba tedesca Il pifferaio di Hamelin, Mayorga racconta l’orrore della pedofilia, tra l’ambiguità, l’ipocrisia, l’omertà di una società che non è in grado di proteggere i suoi figli.

Dopo l’incontro con la nuova drammaturgia spagnola, il percorso di scrittura condotto da Leonardo Mello, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università Cattolica di Brescia, entra nel vivo e affonda le proprie radici nel lavoro di Antonio Tarantino. L’opera dell’autore altoatesino, oggi messa in scena in ben otto teatri italiani, presenta un legame fortissimo con il tema Periferie, assunto quest’anno dal progetto Esperienze, per i soggetti che predilige, i personaggi che sceglie a protagonisti così come la lingua magmatica attraverso cui essi si esprimono.
Unico tra i drammaturghi Italiani ad aver ricevuto due volte il Premio Riccione per il Teatro, autore di testi teatralmente molto forti, da Stabat Mater ad Animali Notturni, fino a La pace, Tarantino è al centro di uno speciale appuntamento nel mese di febbraio. Un incontro che lo vede protagonista assieme a Franco Quadri, già editore delle sue opere per Ubulibri, dà infatti il via ai lavori di laboratorio.
Il percorso si sviluppa in 12 tappe e accompagna gli studenti nella produzione autonoma di un testo che porta alla pubblicazione dell’elaborato e alla messa in scena alla presenza dell’autore stesso.
La partecipazione a Parole in forma scenica è gratuita e riservata ai giovani di età compresa tra i 16 e i 19 anni, possessori della Card Giovani a Teatro. Si parte il 2 febbraio 2009 presso la sede della Fondazione di Venezia, le iscrizioni sono già aperte, per informazioni tel. 041 2201251 - esperienze@giovaniateatro.it

INFORMAZIONI
Giovani a Teatro – www.giovaniateatro.it
A Teatro con 2.50 euro tel. 041 4177281 - info@giovaniateatro.it
Esperienze tel. 041 2201251 – www.esperienze-giovaniateatro.com
esperienze@giovaniateatro.it

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad