info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Giovedì 6 novembre  2008
 
 
 


  RENATO PESTRINIERO OMAGGIO ALLO SCRITTORE VENEZIANO AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

A cura di Abcveneto

Terrore nello spazioLunedì 10 novembre alle ore 16.00, appuntamento al Centro Culturale Candiani per L’omaggio a Renato Pestriniero, giornata di studio organizzata in collaborazione con l’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, nell’ambito del “Corso di Letteratura Veneta 2008”,dedicata allo scrittore veneziano in occasione del suo settantacinquesimo compleanno.
Nell’incontro sono previsti, interventi critici, testimonianze e letture alla presenza dell’autore e, a seguire, la proiezione del film Terrore nello spazio (1965) di Mario Bava, tratto dal racconto di Pi Erre, Una notte di 21 ore.
Nato nel 1933 a Venezia, Renato Pestriniero è uno scrittore che ha dato molto alla sua città ricevendo al contrario, nel corso della sua lunga attività, rari riconoscimenti. Capo reparto e corrispondente estero presso la filiale veneziana di una multinazionale svizzera fino al 1988, ha sempre mantenuto la sua passione per la scrittura e per la fantascienza che lo ha portato a pubblicare oltre un centinaio di titoli fra romanzi, racconti e saggi.
Pestriniero ha iniziato a pubblicare racconti nel 1958, affidandoli a Oltre il cielo, una rivista specializzata in scienza e tecnica, ma anche in fantascienza. Dal suo racconto Una notte di 21 ore il regista Mario Bava trasse il film Terrore nello spazio (1965) e, nel 1982 ampliò un racconto di Alfred Elton van Vogt col romanzo Il villaggio incantato.
Tra gli altri romanzi di Pestriniero, si ricordano in particolare Il nido al di là dell'ombra (1986), Settantacinque Long Tons (2002) mentre, del 1999, è la guida a carattere storico-leggendario Cercare Venezia, corredata dalle illustrazioni ad acquerello di Neil Watson.
I racconti dedicati a Venezia con le raccolte, più volte ristampate, Sette accadimenti a Venezia, Di notte lungo i canali, Accadimenti, rappresentano la chiave di lettura più originale che la letteratura veneziana abbia proposto negli ultimi anni per la sua città.
Presente nelle maggiori antologie di narrativa (Mondadori, Garzanti ecc.) e nei principali manuali di letteratura italiana, nel 1996 Renato Pestriniero ha pubblicato per la scuola con Bruno Mondadori il volume Una voce dal futuro.
Tradotto nelle principali lingue occidentali, al suo attivo Pestriniero ha inoltre esperienze come pittore e soggettista radiofonico e televisivo.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad