info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Sabato 29 novembre  2008
 
 
 


  Un dicembre di libri allo Spazio Mondadori di Venezia

A cura di Abcveneto

SPAZIOEVENTI - LIBRERIA MONDADORI
SAN MARCO, 1345 - VENEZIA

martedì 2, ore 15.00

Presentazione

Marco Pirina

1943-1956 Dalle Foibe all'Esodo

(Ed. Centro Studi e Ricerche Storiche di Pordenone)

Intervengono Giovanni Radossi, Natasa Nemec, Marta Verginella

Modera Daniele Moro Il volume, della serie Adria Storia, edito dal Centro Studi e Ricerche Storiche "Silentes Loquimur" di Pordenone, Istituto di Ricerche Storiche, giunto alla settima ristampa (aggiornata con 102 pagine inedite di approfondimento documentario), ricostruisce le vicende che portarono all’esodo di 350.000 giuliani, istriani, fiumani e dalmati dai confini orientali, a seguito della guerra e degli "infoibamenti di migliaia di uomini e donne.

Il libro esamina gli avvenimenti sulla base di documenti e testimonianze, arricchiti da foto e materiale originale dell’epoca, e dà una risposta al quesito sul perché del "silenzio dei vivi" sugli eventi.

A seguire, ore 17.00

Tanti modi di Raccontare Storie - Il suono delle ombre

Laboratori di lettura e costruzione creativa

A cura dell’Associazione BarchettaBlu

La lavagna non è solo quella che viene usata a scuola dove scrivere con il gesso, ma ne esiste un altro tipo che illumina le storie. Con il supporto della lavagna luminosa e dei fogli lucidi racconteremo una storia. Le letture di oggi sono tratte dal libro "La formica hippy" di Oreste de Fornari.

Dopo aver letto la movimentata storia della formica, i bambini hanno a disposizione vari materiali tipo: bottiglie, alluminio, pasta, cannucce, spago, colla, colori, forbici…con i quali potranno inventare degli strumenti musicali.

L'appuntamento è per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. È necessaria la prenotazione allo 041 5222193. Si ringrazia l'Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.

mercoledì 3, ore 18.00

Inaugurazione mostra

Circolo fotografico "La Gondola"

Essere Umani

Fino al 3/1/2009

Dopo "0/24 quotidiane_connessioni" del 2006 e "Tracce del presente" del 2007, entrambe presentate alla SpazioEventi, il Circolo Fotografico La Gondola prosegue la riflessione su aspetti peculiari del vivere contemporaneo. Il Circolo rivolge la sua attenzione alla sfera dei sentimenti e dei rapporti umani, ricorrendo alla sintesi del linguaggio fotografico, restringendo il campo delle indagini a situazioni o rapporti particolarmente emblematici della società odierna: il bisogno di aggregazione, i riti della società di massa, la sostanziale solitudine dell’uomo, il bisogno di attenzione dell’infanzia, il culto della bellezza e così via.

Espongono: Andrea Avezzù, Enrico "Gigi" Bacci, Antonio Baldi, Alessandro Bettio, Piergiorgio Bonassin, Aldo Brandolisio, Lorenzo Bullo, Paola Casanova, Carlo Chiapponi, Simonetta Gasparini, Manfredo Manfroi, Mario Mazziol, Matteo Miotto, Giorgio Nicolini, Stefano Pandiani, Giovanni Puppini, Alessandro Rizzardini, David Salvadori, Giorgio Semenzato, Massimo Stefanutti, Fabrizio Uliana, Michele Vianello, Giovanni Vio, Emilio Zangiacomi Pompanin.

giovedì 4, ore 18.00

Presentazione

Guido Sartorelli

Cinque luoghi da cui guardare

(Ed. Supernova)

In collaborazione con la Galleria Michela Rizzo Presenta Riccardo Caldura

Le cinque città, citate nel titolo del libro, rappresentano i metaforici luoghi di partenza di altrettanti itinerari artistici che si sono succeduti lungo la pluriennale carriera dell'artista veneziano. Questi "diversi" momenti della sua complessa attività artistica rivivono nel libro attraverso le parole e le immagini, dai primi lavori intrisi di espressionismo di sapore nordico fino agli ultimi anni segnati dalla riflessione sulla globalizzazione, passando attraverso la fase concettuale analitica e la videoarte degli anni Settanta-Ottanta. La presentazione è accompagnata dalla proiezione di immagini e di videotape.

venerdì 5, ore 18.00

Presentazione

Raffaele Cecconi

Il venditore di giardini

(Ed. Genesi)

Il venditore di giardini è una vivace galleria di scrittori, pittori e artisti famosi, incontrati o frequentati dall’autore, che ne offre rapidi ritratti attraverso aneddoti e spunti critici, spesso rivelatori di inediti lati umani.

Tra i tanti personaggi citati figurano scrittori legati al Veneto come Valeri, Fasolo, Palazzeschi, Parise, Buzzati, autori dell’area istriano-dalmata quali Stuparich, Magris, Tomizza o letterati di fama internazionale del calibro di Montale, Luzi, Manzù, Prezzolini, Fo, coi quali l’autore ha coltivato affinità o avversioni.

Il quadro risultante da questo panorama così vario offre comunque molti motivi d’interesse, che fanno di questo libro non solo un luogo di piacevole lettura ma anche un modo intelligente per incontrarsi con le passioni, l’arte, la vita.

martedì 9, ore 17.00

Presentazione

Marc’Antonio Pigafetta

Itinerario da Vienna a Costantinopoli A cura di Daria Perocco

(Ed. Il Poligrafo)

Ne discutono Daria Perocco, Mario Infelise, Giampiero Bellingeri

Figura misteriosa e controversa è quella del vicentino Marc’Antonio Pigafetta, protagonista della letteratura di viaggio del Cinquecento con l’Itinerario da Vienna a Costantinopoli. Fuggito dalla Serenissima perché accusato di omicidio, Pigafetta si rifugiò dapprima in Germania e poi in Inghilterra: sarà proprio a Londra che, nel 1585, pubblicherà il suo Itinerario, opera concepita ben diciassette anni prima, quando si trovava al seguito del Vrancic, per trattare la pace con Selim II, il sultano dei Turchi.

Nell’Itinerario, Pigafetta offre una descrizione curiosa e accurata dei luoghi attraversati, soffermandosi in particolare sulla sua destinazione: la capitale dell’impero ottomano, i suoi monumenti, i suoi dintorni, ma anche le abitudini, gli usi e i costumi della popolazione locale.

mercoledì 10, ore 18.00

Presentazione

AA.VV.

Accade 2008 - Catalogo

(Ed. Studio LT2)

Il progetto Accade 2008 – Mutazione contemporanea è frutto di un concept condiviso dagli organizzatori, dai curatori, dal gruppo di grafica e dagli artisti che vi hanno partecipato. Accade 2008 non è solo una serie di mostre: è un insieme di eventi; un progetto completo e interdisciplinare che include filosofia, arti visive e letteratura, e nasce con l’intento di essere, nella sua organicità e complessità, un tramite tra giovani artisti e gallerie; un punto di contatto tra arte e città.

giovedì 11, ore 17.30

Conferenza

In collaborazione con il Circolo di Cultura

Marco Bortoletto

Il sottosuolo di Piazza San Marco alla luce delle emergenze archeologiche

Il Circolo di cultura presenta a SpazioEventi la conferenza di Marco Bortoletto (del Nucleo Archeologico Subacqueo), che discuterà sul tema: "Il sottosuolo di Piazza San Marco alla luce delle emergenze archeologiche"

Il sottosuolo di Piazza San Marco e del molo del Bacino viene analizzato alla luce dei sondaggi archeologici e delle documentazioni di scavo, prodotte durante gli interventi edili di riqualificazione urbana degli ultimi due secoli.

venerdì 12, ore 18.00

Presentazione

Don Paolo Spoladore Il bel pastore (Ed. Usiogope)

È la bellezza che attrae. È la bellezza che stende il suo manto su tutte le cose e rivela la potenza e la forza di ciò che è, della realtà. È la bellezza che semina amore. Non esiste amore che non semini bellezza. È la bellezza che seduce senza ingannare, che incanta senza bloccare. È la bellezza che conduce il gioco della vita.

sabato 13, ore 18.00 Presentazione

Gianrico

Né qui né altrove

(Ed. Laterza)

"E tutto si era svolto in quella trama di strade squadrate e regolari nelle quali, in certi pomeriggi deserti d’estate, quando c’era il maestrale, e l’aria era nitida, ogni angolo sembrava il punto di fuga verso un infinito pieno di promesse".

Rivedersi dopo oltre vent’anni con amici che non hai più cercato. Di giorno basterebbero pochi minuti per un saluto di circostanza, ma di notte è un’altra cosa. Di notte Bari può catturare e trasformarsi in un irreale cinema della memoria. Dove presente e passato, ricordi e invenzione si confondono, e l’età da cui le illusioni fuggono può ancora sfiorare il tempo in cui tutto era possibile.

domenica 14, ore 11.00

Presentazione

Enrico Smeraldi

L’arte di essere nonni

(Ed. San Raffaele)

Si può "raccontare" il rapporto tra un nonno e la sua prima nipote? È una storia difficile da comunicare a chi ne è estraneo, specie se chi scrive, il nonno e psichiatra Enrico Smeraldi, è uno dei protagonisti della vicenda. Nel suo nascere e nel suo svilupparsi il rapporto nonno/nipote è tanto asimmetrico quanto spontaneo, fatto di sensazioni e di vissuti delicati, ma che, se aiutati, crescono fino a diventare solidi e duraturi. È la storia di una coscienza che cerca di rispecchiare un’altra per aiutarla a definirsi.

Gli interrogativi e le riflessioni che emergono da questo volume coinvolgono tutti, perché ognuno ha avuto i nonni e con loro ha intrattenuto un rapporto unico e insostituibile, che è bene non consegnare a qualche polveroso scaffale.

A seguire, ore 17.00

Tanti modi di Raccontare Storie - Il suono delle ombre

Laboratori di lettura e costruzione creativa

A cura dell’Associazione BarchettaBlu

Le letture di oggi sono tratte dal libro "La sfera delle meraviglie" di Arcadio Lobato.

Indovina, indovinello, chi si nasconde dietro ad un telo così bello? Scoprirlo potrai se al laboratorio verrai. A disposizione dei bambini ci saranno molti materiali di riciclo con cui potranno inventare un loro personaggio da proiettare poi in un grande scenario.

L'appuntamento è per bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. È necessaria la prenotazione allo 041 5222193. Si ringrazia l'Ottica Urbani per aver sostenuto questo progetto.

lunedì 15, ore 18.00

Presentazione

Codess Cultura

Collane "I Percorsi" e "Naftali"

(Ed. Codess Cultura)

Codess Cultura Editore nasce come naturale conseguenza dell’intensa attività svolta dalla cooperativa nell’ambito dei Beni Culturali, con lo scopo di offrire uno strumento di supporto agli interventi didattici svolti nei diversi contesti in cui opera, e alle attività di turismo settoriale.

L’attività di Codess Cultura Editore si articola in due collane: I Percorsi, concepita per assecondare la voglia di esplorare, orientarsi e perdersi in un viaggio verso luoghi del reale e dell’immaginario veneziano, sospesa tra turismo ed informazione culturale; e Naftali, una serie di quaderni didattici rivolti a bambini, ragazzi, nonché ad adulti operanti nel settore didattico.

martedì 16, ore 16.00

Incontro

A cura di Mangrovie Edizioni

Non sono razzista

Intervengono: Michele Di Salvo, Don Nandino Capovilla, Elisabetta Tusset, Raphael D’abdon, Natalia Molebatsi

Nel 2008 ci siamo guadagnati il titolo, assai poco onorifico, di "Belpaese dell’intolleranza". L’Italia Razzista, nei primi dieci mesi di quest’anno ha conosciuto picchi che non ricordavamo dal 2005.

Il razzismo è divenuto un "pensiero ordinario", facile e normale, che non suscita neanche più indignazione. Sfumato nei suoi contorni, depauperato dei suoi reali contenuti dai Media e dagli stessi amministratori della Cosa Pubblica, il fenomeno del razzismo sta prendendo una pericolosa deriva xenofoba.

Mangrovie Edizioni ha deciso di levare una voce. Non solo la sua ma anche quella di altri: scrittori, giornalisti, mediatori culturali e chiunque vorrà intervenire sulla questione culturale del dire l’altro, nel tentativo di analizzare le forme e i contenuti di matrice razzista nascosti nel linguaggio dei media.

A seguire, ore 18.00

Presentazione

Carlo De Benedetti, Federico Rampini
Centomila punture di spillo

(Ed. Mondadori)

Ne discutono Federico Rampini e Roberto Papetti

Visto dal nostro paese, il mondo in cui ci troviamo a vivere è immenso, e a guardarlo tutto insieme fa paura. È un mondo che sta cambiando a velocità inaudita, nel quale irrompono nuovi protagonisti ben più grandi di noi, dove antichi equilibri vengono rotti, gerarchie di potere stravolte all’improvviso.

Il riflesso più spontaneo è difendersi. Ma qual è esattamente la natura dei pericoli che ci minacciano? E qual è il modo per "difendersi attaccando", per segnare dei punti, per vincere le sfide, senza accontentarsi semplicemente di limitare i danni? Un grande imprenditore europeo e il nostro più importante inviato nell’Impero di Cindia rispondono a queste domande offrendoci un punto di vista nuovo e a suo modo rivoluzionario: le scelte da fare non riguardano solo i governi e le classi dirigenti. Riguardano prima di tutto la vita quotidiana di ciascuno di noi, delle famiglie, delle imprese, grandi o piccole che siano. Siamo noi, uomini e donne di un paese in cerca del proprio futuro, che come tante punture di spillo possiamo agire per scuotere un sistema politico e produttivo a volte un po’ indolente.

mercoledì 17, ore 17.45

Salotto Letterario

Il Salotto Letterario vuole offrire ai lettori appassionati uno spazio aperto al libero confronto creativo, ove diventa possibile esprimersi, scambiare opinioni e impressioni riguardo ai libri proposti.

Questa volta l’incontro sarà dedicato a: Jurek Becker, Jakob il bugiardo, ed. Feltrinelli, e Dai Sijie, Balzac e la piccola sarta cinese, ed. Adelphi.

giovedì 18, ore 17.30

Presentazione In collaborazione con l'Associazione Italo-russa

Andrea Graziosi

L’Urss di Lenin e Stalin

(Ed. Il Mulino)

L’Urss dal trionfo al degrado

(Ed. Il Mulino)

Introducono Francesco Benvenuti, Alberto Masoero.

I volumi scritti da Andrea Graziosi tracciano la parabola dell’Urss dalle origini fino al 1991, evidenziando la grande influenza che l’Urss ha esercitato sia attraverso gli strumenti tradizionali, sia attraverso lo straordinario potere di attrazione di quella che è stata l’ultima grande utopia nata in Occidente.

Attingendo alla documentazione resasi disponibile dopo il collasso dell’Urss e alle ricerche condotte su di essa, l’autore ha potuto operare una ricostruzione nuova, e diversamente credibile, di una storia che ha affascinato e impaurito il XX secolo.

venerdì 19, ore 18.00

Presentazione

Aris Triantafillou, Silvia Cantarelli

Vado a volare

(Ed. Edicta)

La storia del falconiere Marco, delle sue collaboratrici, le immagini dei suoi rapaci, della loro quotidianità, il difficile ma entusiasmante rapporto tra uomo e animale, sono raccontati dal libro fotografico di reportage Vado a volare di Aris Triantafillou, con testi a cura di Silvia Cantarelli.

La storia si sviluppa attraverso due registri paralleli, quello delle immagini e quello della parola scritta e nasce dal fortuito incontro tra un fotografo e un falconiere. Incontro che si rileverà un vero e proprio viaggio alla scoperta di un mondo nuovo e di una filosofia di vita del tutto al di fuori dell'ordinario.

domenica 21, ore 11.00

Presentazione

Associazione Culturale ARCH-CINE-FOTO

PREMIAZIONE - IX Edizione Concorso Fotografico "Cinefestival In&Out"

Con il patrocinio di: IUAV – Università di Venezia

Da sempre articolato in due temi - il permanente Cinefestival In & Out e un tema riservato all'architettura - il Concorso, giunto alla nona edizione, si propone di essere una vetrina per appassionati, talenti in erba o, in ogni caso, per tutte quelle persone che sentono l'esigenza di raccontare qualcosa e che scelgono di esprimersi attraverso le immagini.

Tra le opere in gara, saranno scelte 12 foto per essere pubblicate sul calendario "Cinefestival In&Out" 2009. Info: www.archcinefoto.it, www.nonsolocinema.com

lunedì 22, ore 18.00

Presentazione

Alessandra Bassotto, Monica Latini, Franca Lugato

Basilica dei Frari, Chiesa della Madonna dell’Orto, Chiesa dei Miracoli

(Ed. Gambier&Keller)

Introduce Stefania Mason

Ne parlerà con gli autori e gli editori Luca Baldin

"Uffa mamma, uffa papà, basta chiese e monumenti!": quale genitore delle migliaia e migliaia che visitano Venezia con i propri ragazzi non si è mai sentito rivolgere questo sbuffo?

La serie di guide, proposte nella collana Veneziainpiccolo, cerca di superare questa insofferenza, offrendo uno strumento semplice e chiaro. Un percorso di visita per grandi e piccini, da fare insieme o da soli, ricco di una completa documentazione storico-artistica. Una parte interattiva, in chiusura di volume, permette di ripercorrere l’itinerario della visita fatta e di fissarne gli aspetti più significativi.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad