info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Mercoledì 26 novembre  2008
 
 
 


  Una casa per il Torchiato di Fregona

A cura di Abcveneto

(AVN) – Venezia, 26 novembre 2008.Sarà una vera e propria “Casa del Torchiato” quella che verrà realizzata a Fregona con il contributo finanziario straordinario di 400 mila euro della Regione. Su proposta dello stesso vicepresidente Franco Manzato, la Giunta veneta ha impegnato i primi 200 mila euro relativi al 2008, mentre gli altro 200 mila verranno impegnati il prossimo anno. “L’edificio avrà una funzione polivalente e verrà utilizzato – ha ricordato Manzato – anche per l’appassimento delle uve, la vinificazione di questo straordinario vino dalla produzione tanto limitata quanto ricercata dagli appassionati, per la vendita dei prodotti locali e come luogo dove allestire mostre, organizzare riunioni dei produttori e del loro consorzio volontario e realizzare la promozione del Torchiato stesso, che merita di essere conosciuto ben al di là dei confini provinciali e regionali”.
L’amministrazione comunale ha già approvato il progetto preliminare, del costo complessivo di 830 mila euro, mentre l’intervento regionale era stato specificamente previsto dalla Legge Finanziaria veneta per il 2008.
Il Torchiato di Fregona è un vino bianco passito che rientra nella Denominazione d’Origine Controllata “Colli di Conegliano”, ha caratteristiche davvero uniche ed è figlio di un territorio molto ristretto e di una tradizione della quale si perdono le origini. Si può produrre solo nei comuni trevigiani di Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore e si ottiene sostanzialmente da uve Prosecco, Verdiso e Boschera, tipiche della Marca, che dopo la vendemmia vengono lasciate appassire su graticci per qualche mese. Si vinifica con il metodo del torchio (da cui il nome) fino ad ottenere un vino ricco di zuccheri e aromi di frutta e miele, che viene posto a maturare per lo più in botticelle di legno fino ad agosto, quindi lasciato ad affinare in bottiglie fino all’immissione al consumo che non può avvenire prima del dicembre dell’anno successivo alla vendemmia. Di colorito giallo dorato carico, denso e caratteristico, dal profumo intenso, ha un sapore rotondo e dolce, presentandosi come ottimo vino da dessert o da circostanza. Lo producono principalmente aziende a conduzione familiare, in piccola quantità che ne accresce la rarità. Lo si può acquistare o direttamente in azienda o durante la mostra mercato che si tiene annualmente a Fregona, dove le aziende che costituiscono il consorzio volontario lo propongono con la medesima etichetta.

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad