info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Domenica 16 novembre  2008
 
 
 


  Il “Veneto per l’Eccellenza”

A cura di Abcveneto

Il giorno 18 novembre alle ore 10, presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo a Padova, è previsto l’evento di lancio della seconda edizione dell’iniziativa « Il Veneto per l’Eccellenza ». Il “Veneto per l’Eccellenza” è un’iniziativa della Regione del Veneto realizzata con la collaborazione ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ed è rivolta a giovani laureati veneti e che abbiano conseguito il proprio titolo di studio presso l’Università degli Studi di Padova o presso il Consorzio Università Rovigo.
Dopo il grande successo dell’iniziativa pilota dello scorso anno, il “Veneto per l’Eccellenza” viene riproposto per l’AA. 2009-2010 continuando a rappresentare un caso unico in Italia e per molti versi anche in Europa.
Obiettivo generale è quello di promuovere l’inserimento di giovani veneti nella futura classe dirigente europea offrendo loro la possibilità di formarsi nelle migliori scuole (« Scuole d’Eccellenza ») nel campo degli studi europei, cercando al tempo stesso di conoscere, valorizzare e rafforzare il collegamento con le persone così formate. Il progetto si articola su due iniziative:

1.La Regione Veneto, mediante apposita convenzione stipulata con il « College d’Europe » (l’Istituto più celebre e rinomato nel campo degli studi comunitari), ha ottenuto la possibilità di avere una quota riservata di quattro posti da assegnare a studenti “veneti” per consentir loro di partecipare, per l’AA. 2008-2009, al Master in Studi Europei del “College d’Europe” di Bruges. A questi studenti (la cui scelta sarà effettuata solo ed esclusivamente dagli incaricati del “College”) saranno erogate quattro borse di studio da 18.000 € volte a coprire la totalità dei costi per la partecipazione al Master.
2.Il “Veneto per l’Eccellenza” si propone poi di valorizzare il titolo di studio conseguito dagli studenti e sostenuto finanziariamente con la prima iniziativa, dando loro al contempo una concreta ed immediata possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Con la seconda azione del progetto, denominata “Straight to Work”, si dà la possibilità ai tre migliori studenti veneti (individuati sulla base del voto finale conseguito presso il “College d’Europe”) di beneficiare di tre posizioni di stage retribuito della durata di un anno al termine del loro corso di studi: due a Roma presso il Dipartimento per le Politiche Comunitarie ed una a Bruxelles presso l’ufficio di rappresentanza della Regione del Veneto. L’iniziativa “Straight To Work” è regolata da apposita convenzione con il Dipartimento per le Politiche Comunitarie.

Informazioni:
www.regione.veneto.it/bruxelles

venetoperleccellenza@regione.veneto.it

A cura di Federico De Nardi


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad