info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Martedì 4 novembre  2008
 
 
 


  Veneziastraordinaria

A cura di Luigia Stefanelli

Venezia StraordinariaDopo il successo dei volumi dedicati a Milano, Genova, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Napoli, Il libro/guida Veneziastraordinaria, ultima pubblicazione della collana Italiastraordinaria, sarà presentato al pubblico e ai giornalisti, in presenza degli aderenti alla guida stessa, negli spazi ridisegnati da Mario Botta presso la Fondazione Querini Stampalia a Venezia il 20 novembre 2008 alle ore 18,30.

Veneziastraordinaria è edita dalle Edizioni dell'Ambrosino di Milano e viene diffusa in 24.000 copie, di cui 17.000 distribuite nelle librerie e negli spazi presenti sulla guida stessa, a cui si aggiungono le 7000 copie della riedizione effettuata in occasione delle biennali d'Arte e d'Architettura. Dal 2009 verrà distribuita e venduta a 15,00 euro a copia nelle librerie di tutta Italia, insieme alle guide sorelle di Milano, Genova, Roma, Torino, Firenze, Bologna e Napoli.

Veneziastraordinaria si propone come libro/guida che intende accompagnare sia il turista attento e interessato, sia lo stesso veneziano, alla scoperta di una Venezia inedita, autentica e poco conosciuta. Una città diversa da quella percorsa dai flussi del turismo di massa a cui offre servizi inadeguati e costosi, il kitsch dei prodotti banali di un commercio spesso privo di qualità, una serie di luoghi comuni fondati su una falsa tradizione.

Un gruppo di collaudati giornalisti del settore, coadiuvato da veneziani d.o.c. desiderosi di mettere in luce il volto autentico di Venezia, si è impegnato in uno straordinario lavoro di ricerca. Sia selezionando luoghi ed attività originali e di qualità, ma spesso poco conosciute, sia, soprattutto, personaggi che hanno espresso il loro spirito creativo e la loro personalità in attività imprenditoriali, culturali, artistiche o commerciali di non comune e inedita qualità, audacemente innovative oppure di riconosciuta e storica tradizione.

Sono botteghe artigiane, gallerie d'arte, negozi, boutique, alberghi, ristoranti, servizi, librerie e altre attività tutte contraddistinte, come si è detto, non soltanto da qualità, originalità e il particolare estro del titolare, ma anche dalla disponibilità e dall'attenzione di quest'ultimo nei confronti di un cliente e di un ospite che ha difficoltà ad orientarsi in una città complessa come Venezia.

La guida, agile volumetto tascabile dalla grafica chiara ed elegante, si avvale, inoltre, di iniziative oggi indispensabili come il sito internet e, recentemente, il web magazine, un giornale on line che informerà i lettori sulle novità di ogni spazio, arricchito da segnalazioni, editoriali e interviste ai personaggi. Una guida, dunque, in costante crescita, trasformazione ed evoluzione come, d'altra parte, la città e le attività che essa via via intende selezionare, segnalare e descrivere.

per informazioni
Maria Novella Brenelli
cell. 339 8170703 novellabrenelli@gmail.com
www.italiastraordinaria.it

A cura di Luigia Stefanelli


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad