info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 56, V anno, 2008 Venerdì 14 novembre  2008
 
 
 


  Presentato le "Ultime storie" a Badoere

A cura di Abcveneto

Ultime storieLe “Ultime storie” racconta un affresco senza nostalgia del mondo contadino che fu, attraverso la voce e la memoria di chi l'ha vissuto. Il libro, pubblicato il collaborazione con l'Istresco di Treviso, è frutto del progetto di Servizio Civile Nazionale 2007/2008 svolto all'interno della Pro Loco di Morgano.

15 novembre 2008 – La guerra, il lavoro duro nei campi, in fornace e alla filanda, la pesca, i riti religiosi, la condizione delle donne e i momenti di relax: sono gli elementi di un prezioso affresco orale presentato ieri sera dalla Pro Loco del Comune di Morgano con il titolo Ultime Storie – Racconti di vita da Morgano, a cura di Serena Busatto. Si tratta di una pubblicazione, edita in collaborazione con l'Istresco di Treviso e frutto del progetto di Servizio Civile Nazionale 2007/2008 all'interno della Pro Loco, grazie al sostegno di Centro Marca Banca Credito Cooperativo di Preganziol.

Dopo l'opera di valorizzazione della memoria iconografica condotta l'anno passato, il lavoro di recupero della storia locale è passato quest'anno dalla viva voce degli anziani del paese: 17 di loro hanno concesso le loro memorie per interviste discorsive che, confluite in questo volume, ci regalano un ricordo senza nostalgia, un racconto di “vite” faticose e valori “altri”, non sempre e non per forza migliori di quelli di oggi.

La presentazione del volume, accanto accanto alla presenza delle autorità locali, ha visto nella serata di ieri il saluto di Franco Conte, assessore all'Urbanistica della Provincia di Treviso e Giovanni Follador, presidente del Comitato Unpli Veneto.

Il senso di quanto emerge da questo lavoro di raccolta identitaria è ben espresso da Livio Vanzetto nella prefazione del volume: “Senza nulla concedere al “folclore di celebrazioni astoriche del passato”, un gruppo di cittadini della Pro Loco di Morgano ha voluto recuperare alcuni frammenti della storia della propria comunità valorizzando i ricordi dei più anziani. Ne è uscito un affresco che, da un punto di vista contenutistico, non ha nulla a che vedere con le solite nostalgiche rievocazioni venate di rimpianto per le antiche atmosfere e i perduti valori”.

“Un lavoro – conclude Gerardo Gagliardi, presidente della Pro Loco – che rappresenta per la nostra associazione un atto dovuto nei confronti della comunità, cui viene restituita una delicata pagina di storia”.

Il volume sarà disponibile presso la sede Pro Loco e presto disponibile nelle librerie.

Informazioni al pubblico: www.prolocomorgano.it
tel. 0422 837219

A cura di Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad