info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Venerdì 17 ottobre  2008
 
 
 


  ‘Tradizioni e Storie di Pesca nel Trevigiano’

Abcveneto

In mostra da sabato 18 ottobre al Museo Etnografico Provinciale ‘Case Piavone’

Verrà inaugurata sabato 18 ottobre alle ore 11 al museo Etnografico Provinciale ‘Case Piavone’, la mostra ‘Tradizioni e Storie di Pesca nel Trevigiano’.

Da anni la Provincia di Treviso collabora alla realizzazione di iniziative tese al recupero e alla diffusione della cultura popolare. La mostra ‘Tradizioni e Storie di Pesca nel Trevigiano’ si presenta al proprio pubblico con un allestimento che verte sulle tematiche relative alle imbarcazioni, agli attrezzi, ai materiali e alle tecniche di pesca tradizionale nelle acque del Trevigiano con particolare riferimento alla cultura materiale e all’etnografia dei fiumi Piave, Sile e di Revine Lago. La mostra ‘Tradizioni e Storie di Pesca nel Trevigiano’ guida alla ri-scoperta di abitudini e costumi, indagando su modalità e tecniche della pesca.

La prima grande sala della mostra è dedicata ai diversi ambienti naturali, cui corrispondono specifiche faune ittiche e adeguati strumenti e metodi di pesca. I fiumi della provincia sono rappresentati tramite nuclei espositivi. E oltre ai grandi corsi d’acqua, lo sguardo è rivolto anche agli altrettanto importanti canali, fossati, fontanili e cave. Il repertorio oggettuale della mostra è costituito da due nuclei principali: la raccolta di proprietà di Italo De Marchi e gli strumenti riuniti dal Centro di documentazione ‘G. Pavanello’ di Meolo. Altri privati hanno inoltre prestato o donato i loro strumenti, tutti citati nel catalogo realizzato appositamente. Il percorso espositivo include anche alcuni accenni all’attualità.

I contenuti di questa esposizione rappresentano un’opportunità per i giovani e gli adulti di raggiungere una piena consapevolezza delle nostre radici e del contributo che il mondo della pesca ha dato alla storia della civiltà popolare della Marca Trevigiana.

Il Museo Etnografico “Case Piavone”, gestito dalla Provincia assieme al Gruppo Folcloristico Trevigiano, passa così dalle bilance agli arnesi da pesca, scavando sempre più a fondo nella storia locale trevigiana.

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad