info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Sabato 25 ottobre  2008
 
 
 


  Anche la Veneta Aurelia edizioni alla VI Rassegna della Microeditoria, a Chiari (BS) il 7, 8 e 9 novembre

Abcveneto

Villa di Chiari, sede della MicroeditoriaTorna la mostra mercato che celebra la vivacità dei piccoli editori e che segna un weekend culturale fuori dai canoni. Conta la sua sesta edizione la Rassegna della Microeditoria, ospitata dal caratteristico borgo di Chiari (Brescia), nella splendida Villa Mazzotti Biancinelli, che aprirà le porte nei giorni di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre 2008 con ingresso libero. Si punta a bissare il successo della passata edizione che ha visto avvicendarsi, fra lettori, appassionati, compratori, curiosi, 7200 visitatori, richiamati da 30 ore di presentazione, 20 ore di dibattiti e i libri di 100 espositori.
Il tema scelto questo anno è: Memoria è futuro. Perché il libro è innanzitutto un veicolo di memoria, emozioni e ricordi, personali e collettivi, un mezzo di confronto e di testimonianza comune. La rassegna, organizzata dall’Associazione Culturale L’Impronta, si propone dunque come luogo per scambiare know-how ed esperienze tra addetti ai lavori, ma anche e soprattutto come evento rivolto al grande pubblico, proponendo incontri e svelando retroscena della produzione editoriale. Durante la tre giorni sarà organizzato un incontro sul ruolo dell'autopubblicazione di libri tramite siti specializzati, come ilmiolibro.it un fenomeno in crescita in Italia.
Fra gli appuntamenti da segnare in agenda quello con l'intervista a Morando Morandini storico critico cinematografico e autore dell'omonimo dizionario del cinema, che da anni è punto di riferimento per la critica italiana (domenica 9, ore 17). Tutto incentrato sul tema della Resistenza, ancora oggi assai dibattuto, l'incontro tra Mimmo Franzinelli – tra i più noti storici italiani –, e Mirella Serri, collaboratrice del settimanale L'Espresso (domenica 9, ore 16).
Un'attualissima riflessione sul futuro della politica italiana, dopo la riduzione del numero di partiti che hanno avuto accesso al Parlamento nel 2008, sarà affidata a Valerio Onida – presidente emerito della Corte Costituzionale (sabato 8, ore 18). E incentrato sul futuro, sarà anche il Forum organizzato dal Parlamento Europeo, dedicato al tema "creatività e innovazione" e rivolto a un pubblico di giovani (sabato 8, ore 10.30).
Clara Caverzan, già sindaco di Scorzé,(Venezia) che ora si dedica alla letteratura erotica, parlerà de "L'eros ai tempi della Lega" (domenica, ore 16.30).
Per chi ama la filosofia, ecco la tavola rotonda che vede incontrarsi Giulio Giorello – noto filosofo e collaboratore de Il Corriere della sera –, Maurizio Cabona – critico de Il Giornale – e il giornalista Simone Paliaga.
Per la domenica mattina è prevista una degustazione di cioccolato con accompagnamento musicale. Fondamentale, infatti, il ruolo della musica in questa tre giorni, che vedrà esibirsi il pianista albanese Markelia Kapedani – recentemente incoronato dalla rivista Jazz –, e i fratelli Limido noti per il loro blues.
Aurelia Edizioni presenterà sabato 8 novembre, alle ore 16 "Tra Caporetto e la vittoria. Lettere di una madre". A cura di Giustina Menegazzi Barcati. 1918: le missive ai figli di una donna sola, forte, coraggiosa, che lotta contro il destino. Preziose testimonianze del dramma vissuto da tanti giovani e da tanti civili.
Sempre sabato 8 novembre, alle ore 15 >16.00 Letture animate tratte dal libro Groufy. Le avventure fantastiche di Aurelia Edizioni. "...Nel villaggio di Collins vive un folletto di nome Groufy che vi contagerà con il suo carattere allegro e vivace...". Sarà presente l’autore Alessandro Jonoch. Aggiornamenti sul programma, www.rassegnamicroeditoria.it

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad