info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Lunedì 20 ottobre  2008
 
 
 


  ExpoScuola 2008 e il Consiglio regionale del Veneto per l’educazione dei giovani alla democrazia

Abcveneto

I progetti di e-democracy del Consiglio regionale saranno presentati alla Fiera di Padova dal 6 all’8 novembre 2008

Exposcuola, il Salone regionale dell’istruzione e dell’orientamento scolastico e professionale, è un luogo privilegiato d’incontro, confronto e riflessione sulle risorse e sugli strumenti più idonei per migliorare e sviluppare sinergie utili al sistema istruzione-formazione-lavoro. Quest’anno il Salone, giunto alla XI edizione, avrà luogo, come da consuetudine, nei padiglioni della Fiera di Padova nei giorni 6-7-8 Novembre. L’evento è frutto del lavoro di coordinamento di un tavolo allargato di soggetti che concorrono a qualificare ed arricchire le proposte formative per i giovani del Veneto: Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, Comune di Padova, Regione Veneto, Consiglio Regionale, Provincia di Padova, Camera di Commercio di Padova con le associazioni produttive e Università di Padova.

Parallelamente all’orientamento scolastico, durante la manifestazione saranno come sempre presentate anche diverse iniziative volte a migliorare e promuovere particolari aspetti del mondo dell’educazione. In particolare, per l’edizione del 2008 il Consiglio regionale del Veneto ha scelto di essere presente all’evento con un proprio spazio espositivo con lo scopo di avvicinare i giovani alle istituzioni regionali e alle sue attività, promuovendo al contempo l’uso delle nuove tecnologie per una reale partecipazione di tutti i cittadini alla società dell’informazione. Al centro dell’attenzione sarà infatti “TerzoVeneto”, il portale di e-democracy dedicato proprio all'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il coinvolgimento alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita delle istituzioni democratiche.

In particolare, l’Ufficio e-democracy del Consiglio regionale presenterà il progetto dedicato al mondo dei giovani e della scuola, CivilLife, uno spazio di rete all’interno del quale sono offerte ai giovani opportunità di confronto e di riflessione sui temi dell’organizzazione della vita democratica, la condivisione delle regole di convivenza, il confronto aperto sui valori, l’impegno alla partecipazione e alla progettualità comune. Civil Life risponde all’esigenza di aprire un laboratorio permanente che si muove dentro e fuori la Rete, con iniziative ed attività di progettazione sui temi del vivere democratico, all’interno del quale creare occasioni di confronto e di sperimentazione sui linguaggi e sui processi formativi alla democrazia partecipativa.

Il progetto all’interno dell’Expo sarà anche presentato al pubblico durante il convegno “Verso le competenze del XXI secolo. L’educazione alla cittadinanza attiva: il percorso del Veneto”, organizzato dal Consiglio regionale in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Il Convegno, che si svolgerà presso la Sala dei Carraresi Giovedì 6 Novembre dalle ore 9.30 alle 13.00, prevede la presentazione del laboratorio didattico “Civil Life” realizzata con l’ausilio di una classe di studenti delle scuole medie superiori, alla presenza del Ministro On. Mariastella Gelmini e delle autorità regionali.

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad