info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Domenica 26 ottobre  2008
 
 
 


  Fiaticorti a Istrana

Abcveneto

Fiati Corti 2008Comincerà venerdì 31 Ottobre la rassegna della nona edizione del concorso di cortometraggi Fiaticorti, organizzato dal Comune di Istrana in collaborazione con il Progetto Giovani e la Proloco.

Un evento che ogni anno si ripropone per promuove, agli appassionati e non, un modo di fare cinema che non tutti hanno occasione di seguire.

Il mondo del cortometraggio spesso rappresenta il primo passo per chiunque voglia cominciare una passione o un lavoro nel mondo del cinema.

Sono 110 quest’anno gli autori che hanno scelto Fiaticorti per promuovere i loro ultimi lavori – il bando, infatti, richiede che i cortometraggi siano stati realizzati dopo il primo gennaio 2007. Fiaticorti è diventato quindi una vetrina delle novità del settore, dove si potranno vedere le opere di giovani registi ma anche volti conosciuti del cinema e della televisione.
Fiaticorti, infatti, ha segnato il lancio di molti attori e registi: da ricordare Lisa Galantini, vincitrice del premio Miglior Interprete a Fiaticorti nel 2005 e oggi protagonista nel serial televisivo “La nuova squadra”, ma anche Pippo Mezzapesa, vincitore dell’edizione 2006 a Fiaticorti con “Come a Cassano” e concorrente alla mostra del cinema di Venezia di quest’anno con il film “Pinuccio Lovero – Sogno di una morte di mezza estate”.
Solo due nomi, ma sono decine coloro che sono passati per Fiaticorti prima di approdare nelle sale dei cinema italiani.

Anche quest’anno la partecipazione a Fiaticorti non pone vincoli sul tema trattato dagli autori, solamente il limite di quindici minuti che è stato fissato nel regolamento.

Quattro le sezioni:

Fiaticorti: per i cortometraggi della durata massima di 15 minuti;
Fiatidossier: per i documentari della durata massima di 15 minuti;
Fiaticortissimi: per i cortometraggi di 1 minuto;
Fiativeneti: dedicata ai cortometraggi realizzati da autori veneti.

Dei 110 cortometraggi pervenuti al concorso, la rosa di quelli scelti per la rassegna è stata di 60, tutti di ottima qualità, la maggior parte dei quali realizzati da professionisti del settore che dimostra la serietà del concorso e l’interesse dello stesso a livello nazionale.

Cinque saranno le serate di rassegna dove il pubblico potrà vedere i migliori cortometraggi: venerdì 31 ottobre, 7, 14 e 21 Novembre; sabato 15 Novembre la serata sarà dedicata ai soli autori veneti. Le proiezioni si terranno presso la sala Teatro, in via Pio X - Istrana, con inizio alle ore 21.00 e saranno seguite da un buffet. L’ingresso è libero.

La serata finale di svolgerà venerdì, 28 Novembre alle ore 20.30, presso la sala Monfort di Ca’ Florens – Via dei Fiori, 1. In quell’occasione saranno premiati i vincitori di quest’anno e verranno mostrate le loro opere, il tutto presentato dal Gruppo Alcuni, amici di Fiaticorti fin dalla prima ora.

Fiaticorti è realizzato con il contributo della Provincia di Treviso, inserito nel programma di Reteventi, e dalla Cassa di Risparmio del Veneto. E’ patrocinato dalla Regione Veneto e della Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo e lo Sport. La manifestazione è associata alla Veneto Film Festival che riunisce i festival cinematografici della Regione. La cooperativa “Insieme Si Può” collabora per la gestione tecnica, l’ospitalità e l’accoglienza dei partecipanti è affidata alla Pro Loco di Istrana.

La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Gianni Billio, curatore ed ideatore della manifestazione.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito internet www.fiaticorti.com oppure scrivete a info@fiaticorti.com

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad