info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Domenica 5 ottobre  2008
 
 
 


  Inaugurata la mostra “Venezia nelle fotografie di Carlo Naya della Biblioteca Vallicelliana”

Abcveneto

Foto di NayaVenezia, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana (fino al 30 ottobre 2008)

Venerdì 3 ottobre 2008, alle ore 11.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Venezia nelle fotografie di Carlo Naya della Biblioteca Vallicelliana”, allestita nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana. Sono intervenuti il direttore della Biblioteca Marciana, Maria Letizia Sebastiani, il curatore della mostra, Alberto Manodori Sagredo, e Teresa Devito, che ha catalogato il materiale proveniente dalla Biblioteca Vallicelliana (Roma).
Maria Letizia Sebastiani - nel ricordare che questa mostra inaugura, per quanto riguarda la Marciana, l’iniziativa ministeriale “Ottobre piovono libri”, che si svilupperà nelle prossime settimane con alcune presentazioni librarie - ha sottolineato l’importanza di valorizzare, oltre ai volumi anche materiali iconografici di grande importanza storica. Si è detta lieta, accogliendo a Venezia questo importante fondo fotografico della Biblioteca Vallicelliana, di poter esporre al pubblico una parte, pur molto ridotta, del fondo Naya marciano. Il fondo è composto da 2 cassette di legno contenenti in totale194 fotografie in b/n di Carlo Naya, depositate da lui stesso nel 1880 (così si legge in un foglio di carta nel dorso della prima cassetta). Le foto sono incollate recto e verso su cartoncini sciolti di dimensione leggermente diversa gli uni dagli altri; nella prima cassetta sono contenute le fotografie numerate recentemente dal bibliotecario da 1 a 94, nella seconda da 95 a 194. Le fotografie rappresentano tutte immagini di quadri antichi presenti in chiese e gallerie principalmente di Venezia, e sembrano più interpretazioni del fotografo che riproduzioni d’arte figurativa. Per ogni immagine ci sono 2 fotografie, delle quali una riporta oltre al nome del fotografo e il numero di catalogo originale del Naya, anche l’autore del dipinto con la data di nascita e morte, il titolo dell’opera, la provenienza.
Alberto Manodori Sagredo ha illustrato il fondo vallicelliano dal quale sono state scelte un centinaio di fotografie di tema veneziano provenienti dall’Archivio Fotografico, al cui interno la sezione dedicata alla città di Venezia è piuttosto consistente, formata da oltre 500 immagini. Fra queste le fotografie firmate o attribuibili a Carlo Naya si impongono allo sguardo con l’ampio razionale respiro della loro prospettiva aerea – memorabili, per esempio, Il Molo della Chiesa della salute e il Panorama del Canal Grande - o per i più rari momenti di verismo romantico folkloristico, si vedano, fra gli altri, la Bissona Veneziana - L’egiziana, Il Canale di san Giuseppe e l’Isola delle Vignole vista dalla parte di Lido.
Tersa Devito ha infine narrato le vicende biografiche di Carlo Naya che, nato a Tronzano Vercellese il 2 agosto del 1816, giunse a Venezia verso il 1857 dopo un lungo viaggio, anche fotografico, nel bacino del Mediterraneo; fino alla sua morte, avvenuta nel 1882, documentò sistematicamente la città in ogni suo aspetto: i palazzi, le opere d’arte, le vedute e le scene di genere folkloristiche, ovvero i soggetti generalmente preferiti ovunque dai fotografi, e destinati al grande mercato che la fotografia aveva ormai conquistato, ma Naya sapeva scegliere con particolare cura e descriverli con singolare accuratezza tecnica. A Venezia egli aprì un laboratorio e un negozio in piazza San Marco, ai numeri 77 e 78bis, e in campo San Maurizio al civico 2758. Si dedicò alla ripresa di vedute d'architettura e di ambiente, ma soprattutto alla riproduzione d'arte; è assai noto il suo rilievo fotografico degli affreschi di Giotto a Padova, eseguito nel 1865, dopo i restauri. Naya non si limitò a svolgere un lavoro artigianale da piccola bottega d’arte ma, come gli Alinari, ampliò rapidamente il suo atelier assumendo parecchi aiutanti sia per i lavori esterni che per quelli di laboratorio ed editoriali.

ORARI E BIGLIETTI DEL PERCORSO INTEGRATO DEI MUSEI DI PIAZZA SAN MARCO.

Biblioteca Nazionale Marciana http://www.marciana.venezia.sbn.it

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad